Primo piano

  • Pronti gli Incoterms 2020

    Pronti gli Incoterms 2020

    L'International Chamber of Commerce (ICC) ha preparato l'aggiornamento delle regole che da novant'anni agevolano gli scambi internazionali delle merci.

Podcast K44

Normativa

Aereo cargo, -0,8% ad agosto 2012

L'andamento del cargo aereo ad agosto non è però omogeneo nelle varie aree del mondo. Infatti, il declino globale è dovuto soprattutto al significativo calo dell'Asia Pacifico (-5,5%), che resta sempre il principale mercato, mentre il Medio Oriente continua a crescere a doppia cifra (+11,3%), seguito dall'Africa (+10,2%). Rimane positiva anche l'America settentrionale (+2%). L'andamento dell'Europa si pone esattamente nella media (-0,8%), mentre l'America Latina perde fiato e segna -3,9%.

I dati relativi ai primi otto mesi dell'anno mostrano una flessione complessiva del 2,6% rispetto allo stesso periodo del 2011. Medio Oriente e Africa sono le due sole regioni che rimangono in crescita (rispettivamente del 14,1% e del 10,5%), mentre l'America settentrionale scende dell'1,3%, seguita dall'America latina con l'1,4%. Il risultato peggiore emerge nell'Asia Pacifico (-7,3%), mentre anche in questo caso il dato europeo si avvicina alla media globale (-3,8%).

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter bisettimanale con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Autotrasporto

Logistica

  • Il coronavirus è già costato almeno cinque miliardi di euro

    Il coronavirus è già costato almeno cinque miliardi di euro

    La portavoce della Commissione Europea dichiara di non avere ancora ricevuto la richiesta del Fondo di Solidarietà dall’Italia per l’emergenza coronavirus e chiede al Governo di agire immediatamente in tal senso e di creare un'unica regia per affrontare le conseguenze dell’epidemia per la logistica.

Mare