Array ( [0] => 16 )

Primo piano

  • Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Il 20 agosto 2020 entrerà in vigore il primo Regolamento della riforma europea dell’autotrasporto e l’associazione degli autotrasportatori rumena Untrr chiede all’UE chiarimenti sul rientro degli autisti.

Podcast K44

Normativa

Pronti questionari ADR 2013


L'aggiornamento biennale del regolamento per l'autotrasporto di merci pericolose comporta nuove competenze anche per gli autisti di veicoli industriali, specialmente per quanto riguarda il fissaggio sicuro del carico. Queste novità si troveranno anche nell'esame che ogni autista deve superare per conseguire il certificato di formazione specifico, noto anche come patentino ADR. Ciò avverrà, però, solamente per i candidati che avranno iniziato il corso di formazione dopo il 10 novembre 2013. Per loro, precisa il ministero in una circolare, diventerà obbligatorio l'uso dei nuovi questionari, mentre coloro che iniziano i corsi prima di tale data continueranno ad usare i questionari precedenti. Il testo dei questionari si trova sul portale dell'automobilista.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter bisettimanale con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Albo Autotrasporto chiarisce su contributi per Covid-19

    Albo Autotrasporto chiarisce su contributi per Covid-19

    Il Comitato centrale dell’Albo degli Autotrasportatori ha pubblicato sul sito web alcuni chiarimenti sul bando che fornisce contributi per le spese delle imprese di autotrasporto relative ai dispositivi di protezione e alla sanificazione contro il coronavirus.

Logistica

  • Alibaba svela un robot per le consegne

    Alibaba svela un robot per le consegne

    Il colosso cinese di commercio elettronico Alibaba ha svelato un piccolo veicolo a guida autonoma per svolgere le consegne nell’ultimo miglio, che può distribuire in modo autonomo fino a 500 pacchi al giorno.

Mare