Array ( [0] => 16 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Pronti questionari ADR 2013


L'aggiornamento biennale del regolamento per l'autotrasporto di merci pericolose comporta nuove competenze anche per gli autisti di veicoli industriali, specialmente per quanto riguarda il fissaggio sicuro del carico. Queste novità si troveranno anche nell'esame che ogni autista deve superare per conseguire il certificato di formazione specifico, noto anche come patentino ADR. Ciò avverrà, però, solamente per i candidati che avranno iniziato il corso di formazione dopo il 10 novembre 2013. Per loro, precisa il ministero in una circolare, diventerà obbligatorio l'uso dei nuovi questionari, mentre coloro che iniziano i corsi prima di tale data continueranno ad usare i questionari precedenti. Il testo dei questionari si trova sul portale dell'automobilista.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter bisettimanale con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Collaborazione tra i porti di Venezia e Amburgo

    Collaborazione tra i porti di Venezia e Amburgo

    L’ Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale ha avviato una collaborazione con alcuni enti italiani e tedeschi per sviluppare tecnologie terminalistiche e doganali col porto di Amburgo.