Crown vince IFOY Award 2014 grazie al “guanto magico”

Crown ha conseguito per la seconda volta consecutiva il riconoscimento internazionale IFOY Award, assegnato il 19 maggio al miglior carrello elevatore dell'anno. Il premio vinto quest'anno rende omaggio alla tecnologia di commissionamento QuickPick Remote di Crown, dopo una settimana di test effettuati da IFOY in condizioni lavorative realistiche. Lo scorso anno, la società aveva vinto per il suo sistema wireless di gestione del parco carrelli e degli operatori InfoLink nella categoria Soluzioni per carrelli elevatori.
La tecnologia QuickPick Remote semplifica il flusso di lavoro degli operatori addetti alle operazioni di prelievo, riducendo lo stress fisico e al tempo stesso incrementando la produttività e sicurezza dell'intero processo. Secondo la giuria, il concetto altamente innovativo di controllo a distanza tramite un "guanto magico" ben concepito è stato il fattore chiave che ha consentito al commissionatore Crown GPC 3000 dotato di tecnologia QuickPick Remote di aggiudicarsi il premio.
QuickPick Remote unisce tecnologia, efficienza del flusso di lavoro e ottimizzazione delle attività degli operatori in un processo di commissionamento sistematico e naturale. Attraverso comandi wireless integrati in uno speciale guanto da lavoro, gli operatori possono far avanzare i commissionatori al successivo punto di prelievo semplicemente schiacciando un pulsante, senza dover continuamente salire e scendere dalla piattaforma operatore. Inoltre, gli operatori mantengono entrambe le mani libere per l'effettivo lavoro di prelievo.
Secondo un a nota della Crown, gli operatori di magazzino percorrono in media un totale di 25 chilometri al giorno, trasportando pesi complessivi da 5 fino a 10 tonnellate. QuickPick Remote riduce le distanze che gli operatori devono percorrere trasportando pesi fino al 50%. La possibilità di far avanzare il carrello al successivo punto di prelievo con comandi a distanza riduce inoltre i tempi di saliscendi dal carrello fino al 70%.
I riconoscimenti IFOY Award mirano a premiare le soluzioni intralogistiche e le apparecchiature per la movimentazione di materiali che si sono distinte durante l'anno, oltre a identificare i migliori risultati tecnico-strategici nel settore e a stimolare l'innovazione. La gara, diventata una delle più prestigiose del comparto, intende spronare la competitività, migliorando il profilo dell'intero settore dell'intralogistica agli occhi del pubblico. I premi sono assegnati con cadenza annuale da una giuria indipendente di giornalisti di caratura internazionale e presentati in collaborazione con Cemat. L'IFOY Award è sponsorizzato dalle Associazioni VDMA di sistemi logisitici e movimentazione di materiali, sotto il patronato del Ministero federale tedesco per l'economia e l'energia.