-
Chiarimenti dell’Interno sulla sospensione breve della patente
7 Luglio 2025 - Con una circolare del 25 giugno 2025, il ministero dell’Interno ha fornito alcuni chiarimenti su come e quando applicare la sospensione breve della patente, con una precisazione che riguarda anche gli autisti di veicoli industriali.
-
Clima d’incertezza per il cargo aereo globale
7 Luglio 2025 - L’analisi diffusa all’inizio di luglio 2025 da xeneta sul trasporto aereo globale delle merci mostra un clima di forte incertezza, in cui l’apparente stabilità dei costi maschera squilibri strutturali emergenti.
-
Nuovo Piano operativo triennale dell’Asp Adriatico Centrale
7 Luglio 2025 - Sostenibilità, innovazione e cantieristica sono al centro del Piano operativo 2025-2027 dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale, che prevede investimenti infrastrutturali, digitalizzazione e connessioni strategiche.
-
Come potrà cambiare l’informativa antimafia per l’autotrasporto
7 Luglio 2025 - Le Commissioni riunite Ambiente e Trasporti della Camera dei Deputati hanno approvato un emendamento al Decreto Infrastrutture che sostituisce l’informativa antimafia con la relativa comunicazione per l’iscrizione all’Albo Autotrasporto. Si alza la soglia probatoria e si accendono le polemiche.
-
Rinfusiera greca alla deriva dopo attacco degli Houthi
7 Luglio 2025 - Il 6 luglio 2025 alcune imbarcazioni degli Houthi hanno attaccato il cargo greco Magic Seas mentre navigava al largo delle coste dello Yemen, scatenando uno scontro a fuoco con la sicurezza di bordo. Poi l’equipaggio ha abbandonato la nave.
-
L’affanno dei porti del nord Europa è un’occasione per quelli italiani
4 Luglio 2025 - I porti del Nord Europa stanno vivendo una fase di affanno, causata da crisi idrica, congestione e dazi. Per Federagenti è un’ottima occasione per gli scali italiani, ma non bisogna perdere tempo.
-
Ad agosto 2025 nuova scadenza per i cronotachigrafi
4 Luglio 2025 - Il 18 agosto 2025 sarà il termine ultimo per la sostituzione dei cronotachigrafi smart di prima generazione, installati sui veicoli industriali tra il 15 giugno 2019 e il 20 agosto 2023, con i modelli smart di seconda generazione.
-
Consegnati i primi due carri dello stabilimento InnoWay
4 Luglio 2025 - Il due luglio sono usciti dallo stabilimento InnoWay di Trieste i primi due carri ferroviari InnoWaggon. La costruzione ferroviaria ha ora un nuovo protagonista, nato dalla chiusura dell’impianto Wärtsilä.
-
Libera aggiorna il suo rapporto sulla criminalità nei porti
4 Luglio 2025 - L’associazione Libera ha aggiornato con i dati del 2024 il rapporto “Diario di bordo”, che analizza i casi di criminalità nei porti italiani ed europei. In Italia sono aumentati del 4,5%.
-
Investimenti da un miliardo di euro nel porto di Algeciras
4 Luglio 2025 - L’Autorità Portuale della Baia di Algeciras ha approvato un piano d’investimenti da 583 milioni per il porto, cui si aggiungeranno fonti privati per raggiungere un miliardo di euro.
-
Air France-Klm sta scalando la scandinava la Sas
4 Luglio 2025 - La compagnia franco olandese Air-France-Klm vuole raggiungere il 60,5% nella scandinava Sas, per sfidare Lufthansa e Iag. Un passo avanti nel consolidamento in Europa.
-
Battezzata sotto la Lanterna la nuova ro-pax Gnv Orion
3 Luglio 2025 - Il 3 luglio Gnv ha battezzato a Genova la nuova ro-pax Orion, le seconda unità di otto navi ordinate per rinnovare la flotta. Offre maggiore capacità con consumi ed emissioni ridotte rispetto alla generazione precedente.
-
Sitav svela il prototipo di locomotore a idrogeno per le merci
3 Luglio 2025 - La Sitav ha sviluppato un prototipo di locomotore elettrico a celle combustibile alimentato con idrogeno, destinato alle manovre e alle operazioni sull’ultimo chilometro.
-
Calano i noli container dalla Cina alla fine di giugno 2025
3 Luglio 2025 - L’ultima rilevazione di giugno 2025 del Drewry Container Index mostra un calo generale dei noli spot per il trasporto marittimo di container in uscita dalla Cina, con l’eccezione della rotta tra Shanghai e Rotterdam, dove invece la tariffa è aumentata.
-
Il ministero Trasporti pubblica il decreto sull’Alcolock
3 Luglio 2025 - Il 2 luglio 2025 il ministero dei Trasporti ha pubblicato il decreto attuativo sull’installazione dell’Alcolock negli autoveicoli, obbligatoria nei confronti di chi ha superato certi limiti di alcool nel sangue durante la guida. Come è applicato all’autotrasporto.
-
Recupero accise gasolio autotrasporto 2° trimestre 2025
3 Luglio 2025 - L’Agenzia delle Dogane ha pubblicato il software e le istruzioni per presentare le domande per il recupero parziale delle accise sul gasolio consumato dai veicoli industriali nel secondo trimestre del 2025. vanno presentate a luglio. Novità causate dall’aumento dell’accisa sul gasolio.
Brevi dal mondo
Podcast K44

Cronaca
Strage di patenti di camionisti a Oristano
La Polizia Stradale di Oristano ha ritirato quindici patenti di autisti di veicoli industriali perché viaggiavano con il cronotachigrafo disattivato, violando le norme sui tempi di guida e di riposo.
Normativa
Videocast K44
Aereo
Clima d’incertezza per il cargo aereo globale
L’analisi diffusa all’inizio di luglio 2025 da xeneta sul trasporto aereo globale delle merci mostra un clima di forte incertezza, in cui l’apparente stabilità dei costi maschera squilibri strutturali emergenti.
Ferrovia
Consegnati i primi due carri dello stabilimento InnoWay
Il due luglio sono usciti dallo stabilimento InnoWay di Trieste i primi due carri ferroviari InnoWaggon. La costruzione ferroviaria ha ora un nuovo protagonista, nato dalla chiusura dell’impianto Wärtsilä.
Persone
La Fai conferma alla presidenza Paolo Uggé
Il Consiglio federale della Federazione Autotrasportatori Italiani ha confermato Paolo Uggé alla presidenza con un volto all’unanimità. Ha anche eletto il nuovo Comitato di presidenza, formato da quattordici autotrasportatori.