Primo piano

  • La svolta di Ceva in Italia

    La svolta di Ceva in Italia

    Dopo l'acquisizione da parte della compagnia francese Cma Cgm, la filiale italiana della multinazionale della logistica annuncia un piano di sviluppo triennale e un rinnovo dell'apparato dirigente.  

Podcast K44

Normativa

  • Visione totale intorno al camion

    15 Settembre 2016 - Allo IAA 2016 Continental mostrerà il suo sistema di telecamere ProViuASL360, che consente una visione a 360° di quello che accade intorno al veicolo industriale fermo in movimento.

  • Pneus invernale per rimorchi di Hankook

    13 Settembre 2016 - Il costruttore di pneumatici presenta allo IAA 2016 la nuova copertura SmartControl TW01, che completa con la versione dedicata ai rimorchi la gamma invernale per veicoli industriali.

  • Novità Renault Trucks per l’autotrasporto nell’edilizia

    4 Giugno 2015 - Il completo rinnovo della gamma di veicoli industriali attuato dal costruttore francese con l'introduzione dei motori Euro 6 ha interessato anche i modelli per cava e cantiere. La nuova offerta eredita la trazione anteriore idrostatica Optitrack e introduce la configurazione 8x4 Xload, la versione Xtrem del cambio automatizzato Optidriver e un sistema anti-ribaltamento per betoniere.

  • Come funziona la doppia frizione dei camion Volvo

    23 Giugno 2014 - Da autunno 2014 Volvo Trucks commercializzerà, come optional, il cambio automatizzato I-Shift Dual Clutch sul modello FH. Ha un sistema a doppia frizione che evita l'interruzione nell'erogazione di coppia durante il cambio delle marce, evitando al camion di perdere spinta e velocità e offrendo all'autista una guida più comoda. Ecco come funziona.

  • Come funziona la frizione Mercedes con Turbo Retarder

    4 Marzo 2014 - Mercedes-Benz utilizza sui modelli Actros (trasporti stradali), Arocs (trasporti per cava e cantiere) e SLT (trasporti eccezionali) un'innovativa frizione che integra in un unico componente le funzioni di avviamento idrodinamico e di rallentatore idraulico. Girante della pompa e quello della turbina interagiscono frontalmente, senza entrare in contatto.

  • Come funziona il motore Mercedes OM473

    4 Marzo 2014 - Il motore Euro 6 OM473 è il motore diesel di Mercedes-Benz destinato agli usi più impegnativi, come l'autotrasporto pesante di linea e quello eccezionale, nonché l'equipaggiamento dei mezzi d'opera per cave e cantieri. I sei cilindri in linea offrono una cilindrata di 15,6 litri, generando una potenza fino a 625 CV e coppia massima fino a 3000 Nm a soli 1100 giri/minuto.

Autotrasporto

Logistica

  • Oaktree acquisisce il 40% di  MBE Worldwide

    Oaktree acquisisce il 40% di MBE Worldwide

    Il 19 febbraio 2020 è stato annunciato l’accordo che prevede l’acquisizione del 40% di MBE Worldwide da parte della società d’investimenti Oaktree Capital Management, tramite un progressivo aumento di capitale. Il controllo resta nella mani della famiglia Fiorelli.

Mare