Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

  • Visione totale intorno al camion

    15 Settembre 2016 - Allo IAA 2016 Continental mostrerà il suo sistema di telecamere ProViuASL360, che consente una visione a 360° di quello che accade intorno al veicolo industriale fermo in movimento.

  • Pneus invernale per rimorchi di Hankook

    13 Settembre 2016 - Il costruttore di pneumatici presenta allo IAA 2016 la nuova copertura SmartControl TW01, che completa con la versione dedicata ai rimorchi la gamma invernale per veicoli industriali.

  • Novità Renault Trucks per l’autotrasporto nell’edilizia

    4 Giugno 2015 - Il completo rinnovo della gamma di veicoli industriali attuato dal costruttore francese con l'introduzione dei motori Euro 6 ha interessato anche i modelli per cava e cantiere. La nuova offerta eredita la trazione anteriore idrostatica Optitrack e introduce la configurazione 8x4 Xload, la versione Xtrem del cambio automatizzato Optidriver e un sistema anti-ribaltamento per betoniere.

  • Come funziona la doppia frizione dei camion Volvo

    23 Giugno 2014 - Da autunno 2014 Volvo Trucks commercializzerà, come optional, il cambio automatizzato I-Shift Dual Clutch sul modello FH. Ha un sistema a doppia frizione che evita l'interruzione nell'erogazione di coppia durante il cambio delle marce, evitando al camion di perdere spinta e velocità e offrendo all'autista una guida più comoda. Ecco come funziona.

  • Come funziona la frizione Mercedes con Turbo Retarder

    4 Marzo 2014 - Mercedes-Benz utilizza sui modelli Actros (trasporti stradali), Arocs (trasporti per cava e cantiere) e SLT (trasporti eccezionali) un'innovativa frizione che integra in un unico componente le funzioni di avviamento idrodinamico e di rallentatore idraulico. Girante della pompa e quello della turbina interagiscono frontalmente, senza entrare in contatto.

  • Come funziona il motore Mercedes OM473

    4 Marzo 2014 - Il motore Euro 6 OM473 è il motore diesel di Mercedes-Benz destinato agli usi più impegnativi, come l'autotrasporto pesante di linea e quello eccezionale, nonché l'equipaggiamento dei mezzi d'opera per cave e cantieri. I sei cilindri in linea offrono una cilindrata di 15,6 litri, generando una potenza fino a 625 CV e coppia massima fino a 3000 Nm a soli 1100 giri/minuto.

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

  • Amazon fa sul serio sulla guida autonoma dei veicoli

    Amazon fa sul serio sulla guida autonoma dei veicoli

    Il colosso dell’e-commerce Amazon ha acquistato la giovane società specializzata nella progettazione di veicoli a guida autonoma Zoox per sviluppare l’automazione nella logistica e nelle distribuzione nell’ultimo miglio.

Mare

  • Cosco si allontana dal caos di Genova

    Cosco si allontana dal caos di Genova

    Anche la mattina del 3 luglio si registrano code chilometriche nel nodo autostradale di Genova, ma anche in città, con 20 km di coda da Sampierdarena ad Arenzano. Cosco consiglia i clienti di non inviare container nel porto ligure.