Array ( [0] => 20 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Gli accordi multilaterali ADR


Gli accordi multilaterali sono previsti dall'ADR al capitolo 1.5. L'aggiornamento ADR 2007 porta un'innovazione anche in questo campo: al capitolo 8.1.2, revoca l'obbligo di tenere nella cabina del camion una copia del testo dell'accordo multilaterale che attesta la deroga oggetto del trasporto.

Di seguito, pubblichiamo l'elenco degli accordi multilaterali ADR sottoscritti dall'Italia.

M128: Carriage of 1081 Tetrafluoroethylene stabilized in tank - trasporto di 1081 Tetrafluoroetilene stabilizzato in cisterna. Scadenza: 1 novembre 2007.

M160: Carriage of certain receptacles for use in hot air balloons and hot airships - trasporto di serbatoi per palloni aerostatici ad aria calda (mongolfiere). Scadenza: 1 luglio 2007.

M163: Carriage of empty packagings, uncleaned of Class 2 - trasporto d'imballaggi vuoti non bonificati di classe 2. Scadenza: 1 luglio 2007.

M165: Limited Quantity pack size applicable to UN 1791 Packing Group III - limiti quantitativi per imballaggi interni d'imballaggi combinati in quantità limitata contenenti UN1791, III. Scadenza: 12 novembre 2009.

M180: Carriage of different gases of Class 2 in DOT cylinders in relation to 1.1.4.2 - trasporto di differenti gas di Classe 2 in recipienti DOT. Scadenza: 1 Giugno 2011.

 

Enrico Cappella
Dangerous Goods Safety Advisor
www.enrico-cappella.blogspot.com

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Dimissioni dei vertici camion dell’Unrae

    Dimissioni dei vertici camion dell’Unrae

    Annunciate le dimissioni improvvide del presidente della Sezione Veicoli Industriali, Franco Fenoglio, e di quello della Sezione Rimorchi dell'associazione dei costruttori di veicoli esteri Unrae.

Logistica

  • Le proposte di Fedespedi per il Recovery Fund

    Le proposte di Fedespedi per il Recovery Fund

    L'associazione degli spedizionieri Fedespedi indica le priorità per il trasporto delle merci e la logistica da inserire nel programma di spesa che il Governo italiano dovrà presentare all'UE per ottenere le risorse del Recovery Fund. Tre temi: digitalizzazione, connettività e sostenibilità.

Mare