Array ( [0] => 21 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Aggiornato manuale CEMT per autotrasporto internazionale


La principale novità riguarda la possibilità di usare le autorizzazioni Cemt solo sui veicoli industriali di categoria Euro 4 o superiore, anche se fino al 31 dicembre 2015 sono consentiti i veicoli Euro 3. L'elenco comprende anche i motori EEV, che però non sono considerati categoria a sé, bensì rientrano in quella Euro 5.
Il Manuale 2014 precisa che le autorizzazioni Cemt si possono usare anche nei trasporti svolti con veicoli in noleggio o leasing senza conducente, purché sia nella disponibilità dell'azienda per l'intera durata del contratto di noleggio e che sia guidato da un dipendente dell'impresa stessa. Per dimostrare tali condizioni, in cabina deve esserci sia copia del contratto di noleggio o leasing, sia il contratto di lavoro del conducente (in tutti i casi, si può usare un estratto certificato conforme).
Il Manuale Cemt 2014 non modifica le regole del cabotaggio terrestre, ossia la possibilità per un autoveicolo comunitario di effettuare trasporti nazionali in altri Paesi membri della UE. È stata così sventata la liberalizzazione di questa attività. Rimane quindi in vigore la regola che impone all'autotrasportatore un massimo di tre viaggi a carico in un Paese membro diverso da quello dove è immatricolato il veicolo, purché il veicolo stesso sia entrato carico nell'ambito di un trasporto internazionale, partendo carico e tornando vuoto nel Paese d'immatricolazione
MANUALE CEMT 2014 IN LINGUA INGLESE-FRANCESE

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter bisettimanale con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Etsc chiede più sicurezza per i veicoli industriali

    Etsc chiede più sicurezza per i veicoli industriali

    Secondo un rapporto dell’European Transport Safety Council, un morto sulle strade europee su quattro è avvenuto in incidenti stradali che hanno coinvolto i camion. L’organizzazione chiede regole più stringenti per la sicurezza dei veicoli pesanti.

Logistica

Mare