Primo piano

  • Le priorità degli spedizionieri in Europa

    Le priorità degli spedizionieri in Europa

    Clecat, l'associazione europea degli spedizionieri e degli operatori logistici, ha pubblicato un elenco di priorità alla Commissione Europea utili a migliorare la competitività del trasporto merci nei prossimi cinque anni.  

Podcast K44

Tecnica

  • Il muletto autoportante sale sul camion

    Il muletto autoportante sale sul camion

    All'edizione 2019 di Ecomondo la Hiab ha presentato il carrello elevatore autoportante Moffett che da quest'anno la legislazione italiana permette di caricare sui veicoli industriali.

Normativa

Ultime notizie

  • Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    28 Febbraio 2020 - A meno di due mesi dall’uscita ufficiale del regno Unito dall’Unione Europea e alla vigilia dei negoziati per gli accordi in diversi settori, tra cui il trasporto, Londra minaccia che di ridurre la fase transitoria di sei mesi se nelle prossime settimane non avverranno “buoni progressi”.

  • Idir Logistica costruirà piattaforma a Maddaloni

    28 Febbraio 2020 - L’azienda campana Idir Logistica intende riqualificare un immobile dismesso per realizzare una piattaforma nell’Interporto Sud Europa, con il supporto d’Invitalia e Fondiper Ricerca & Sviluppo.

  • Autotrasporto francese comincia a preoccuparsi del coronavirus

    28 Febbraio 2020 - Aumentano i casi di Covid-19 in Francia, dove si teme una situazione analoga a quella italiana. Emergono le prime preoccupazioni tra gli operatori del trasporto merci su strada, mentre le associazioni dell’autotrasporto rassicurano.

  • Sciopero nella logistica automotive a Verona

    28 Febbraio 2020 - Il 27 febbraio 2020 i lavoratori di una cooperativa che svolge carico e scarico di treni bisarca al Quadrante Europa ha attuato uno sciopero contro il cambio di appalto, che non manterrebbe il posto di lavoro e le condizioni contrattuali.

  • Scoperta a Perugia frode sul gasolio da 100 milioni di euro

    28 Febbraio 2020 - La Procura di Perugia ha concluso un’indagine su una colossale frode carosello, denominata Grifo Fuel, che in due anni ha coinvolto cinquanta persone e trentatré società nell’ambito del commercio di carburante.

  • Fusione Psa-Sech a Genova rinviata all’Avvocatura di Stato

    28 Febbraio 2020 - L'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale annuncia il rinvio all’Avvocatura di Stato del dossier sulla fusione tra i terminal container di Psa Pra’ e Sech, dopo non avere ricevuto una risposta dal ministero dei Trasporti.

  • Usb denuncia situazione camionisti al terminal Psa Pra

    28 Febbraio 2020 - Le misure per prevenire il contagio di coronavirus prese al terminal container Psa Pra’ di Genova costringono di autisti di veicoli industriali a stare in fila all’aperto, senza neppure servizi igienici. La Usb chiede soluzioni.

  • Ministero Trasporti convoca Tavolo su coronavirus in logistica

    28 Febbraio 2020 - La ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, ha convocato le confederazioni che rappresentano le diverse categorie del trasporto merci e della logistica per lunedì 2 marzo con lo scopo di discutere le difficoltà delle imprese di fronte all’epidemia.

  • Sindacati sospendono lo sciopero Tirrenia del 13 marzo 2020

    28 Febbraio 2020 - La sera del 28 febbraio i sindacati confederali hanno annunciato la sospensione dello sciopero dei lavoratori della Tirrenia indetto per il 13 marzo 2020, riservandosi di riprogrammarlo, a causa dell’emergenza sul coronavirus.

  • Tre tonnellate di coca, nuovo record di sequestro al porto di Livorno

    27 Febbraio 2020 - Il 27 febbraio 2020 la Direzione Distrettuale Antimafia di Firenze ha annunciato il ritrovamento di tre tonnellate di cocaina in un container su una nave approdata al porto di Livorno. Gli inquirenti hanno seguito il contenitore fino a Marsiglia.

  • Il coronavirus è già costato almeno cinque miliardi di euro

    27 Febbraio 2020 - La portavoce della Commissione Europea dichiara di non avere ancora ricevuto la richiesta del Fondo di Solidarietà dall’Italia per l’emergenza coronavirus e chiede al Governo di agire immediatamente in tal senso e di creare un'unica regia per affrontare le conseguenze dell’epidemia per la logistica.

  • L’autostrada viaggiante al Brennero cresce del 40% grazie a divieti per camion

    27 Febbraio 2020 - La compagnia ferroviaria austriaca Öbb Rail Cargo annuncia che nei primi 45 giorni del 2020 i veicoli industriali trasportati dai treni della navetta che attraversa il Tirolo sono aumentati del 40%. Dal 1° gennaio l’Austria ha esteso il dieveto di transito settoriale lungo l’asse autostradale.

  • Israele ha chiuso un porto a portacontainer per coronavirus

    27 Febbraio 2020 - Le Autorità israeliane hanno impedito l’accesso al porto di Ashdod alla portacontainer Msc Lausanne da 6300 teu perché un membro dell’equipaggio non ha terminato la quarantena dopo essere stato in Corea del Sud.

  • Compagnia cargo aereo inglese CargoLogicAir ha sospeso i voli

    27 Febbraio 2020 - La compagnia di trasporto aereo delle merci CargoLogicAir ha confermato la sospensione dei voli, a causa del forte calo della domanda, soprattutto quella che riguarda la Cina. Secondo alcuni siti web, gli aerei sarebbero fermi dall’inizio di febbraio.

  • Il coronavirus coinvolge anche l’autotrasporto europeo

    27 Febbraio 2020 - I giornali di altri Paesi europei riportano le prime notizie di camionisti che hanno viaggiato in Italia e sono stati posti in quarantena nei loro Paesi. E le grandi aziende di autotrasporto, come Waberer's, chiariscono di non operare nelle aree isolate.

Autotrasporto

Logistica

  • Idir Logistica costruirà piattaforma a Maddaloni

    Idir Logistica costruirà piattaforma a Maddaloni

    L’azienda campana Idir Logistica intende riqualificare un immobile dismesso per realizzare una piattaforma nell’Interporto Sud Europa, con il supporto d’Invitalia e Fondiper Ricerca & Sviluppo.

Mare

  • Fusione Psa-Sech a Genova rinviata all’Avvocatura di Stato

    Fusione Psa-Sech a Genova rinviata all’Avvocatura di Stato

    L'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale annuncia il rinvio all’Avvocatura di Stato del dossier sulla fusione tra i terminal container di Psa Pra’ e Sech, dopo non avere ricevuto una risposta dal ministero dei Trasporti.