Primo piano

  • Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo avvierà da settembre 2020 due servizi settimanali tra l’aeroporto di Londra Heathrow e quello di Milano Malpensa con capacità di cinquanta tonnellate per ogni volo.

Podcast K44

Tecnica

  • Krone presenta portacontainer allungabile e leggero

    Krone presenta portacontainer allungabile e leggero

    Il costruttore tedesco Krone ha presentato un semirimorchio portacontainer allungabile, caratterizzato da una tara ridotta. Di rivolge alle società di autotrasporto che operano con compagnie di navigazione che richiedono un’elevata flessibilità operativa.

Normativa

Ultime notizie

  • K44 podcast: intervenire contro i tamponamenti tra camion

    17 Settembre 2020 - Questo episodio del podcast settimanale K44 La voce del trasporto affronta un fenomeno che pare in crescita: il tamponamento tra veicoli industriali, che può causare gravi incidenti. Affrontiamo la questione dal punto di vista dei controlli e da quello delle tecnologie.

  • Pandemia di Covid-19 rallenta l’adeguamento allo standard Etcs

    17 Settembre 2020 - Una verifica tecnica interna di rete Ferroviaria Italiana mostra che la transizione completa in Italia del segnalamento Ertms/Etcs sarà rinviata di un anno a causa dell’emergenza Covid-19. Ritardi anche in altri investimenti. Il punto della situazione.

  • Come cresceranno le autostrade del mare

    17 Settembre 2020 - Il presidente della Commissione Autostrade del Mare di Alis, Domenico De Rosa, spiega come potrà evolvere il trasporto combinato strada-mare nei prossimi anni. Ma i porti italiani devono prepararsi per la nuova generazione di navi.

  • Amazon apre logistica per distribuzione a Rovigo

    17 Settembre 2020 - Amazon comunica che il 21 settembre 2020 aprirà il centro distributivo situato tra i Comuni di Castelguglielmo e San Bellino, in provincia di Rovigo, che è il quinto di questo tipo aperto in Italia.

  • Multa di 5000 euro per tempi di guida e cabotaggio

    17 Settembre 2020 - L’autista di un veicolo industriale fermato dalla Polizia Stradale sull’autostrada del Brennero ha subìto una sanzione complessiva di cinquemila euro per il mancato rispetto dei tempi di riposo e per cabotaggio abusivo.

  • Assalto al camion da 500mila euro, arrestato un rapinatore

    17 Settembre 2020 - Nella notte del 15 settembre, un autoarticolato carico di prodotti informatici è stato assalito da due rapinatori alle porte di Milano, che hanno scaricato la merce su due furgoni. La mattina successiva i Carabinieri hanno arrestato un uomo della banda.

  • Krone presenta portacontainer allungabile e leggero

    17 Settembre 2020 - Il costruttore tedesco Krone ha presentato un semirimorchio portacontainer allungabile, caratterizzato da una tara ridotta. Di rivolge alle società di autotrasporto che operano con compagnie di navigazione che richiedono un’elevata flessibilità operativa.

  • Stabile ad agosto il prezzo del gasolio per l’autotrasporto

    16 Settembre 2020 - Il ministero dei Trasporti ha pubblicato l’aggiornamento del prezzo del gasolio di agosto 2020 per calcolare i costi d’esercizio dell’autotrasporto. Lieve riduzione rispetto a luglio, ma valore sempre superiore rispetto a giugno.

  • Insediata la regia della Piattaforma Logistica nazionale

    16 Settembre 2020 - Zeno D’Agostino presiede la cabina di regia della Piattaforma Logistica nazionale sviluppata da Uirnet, che si è insediata il 16 settembre al ministero dei Trasporti.

  • Le prime venti aziende di logistica in Italia

    16 Settembre 2020 - L’elenco dei primi mille operatori della logistica in Italia per fatturato mostra al vertice Savino Del Bene, Dhl e Brt, ma Amazon Logistica Italia cresce di diverse posizioni.

  • La Svizzera s’interroga sul completamento del Lötschberg

    16 Settembre 2020 - Il Parlamento svizzero deve sciogliere il nodo del potenziamento della linea ferroviaria del Lötschberg attraverso l’ampliamento della galleria ferroviaria di base, in esercizio dal 2007, e che oggi è usata al massimo delle sue capacità.

  • Mercedes svela prototipo di camion a idrogeno

    16 Settembre 2020 - Mercedes-Benz Trucks ha svelato il prototipo GenH2 Truck, un veicolo industriale elettrico alimentato con celle a combustibile, che offre un’autonomia di mille chilometri. I primi esemplari saranno su strada nel 2023 e la produzione in serie inizierà nella seconda metà del decennio.

  • Dieci arresti per contrabbando di carburante

    16 Settembre 2020 - La Guardia di Finanza di Bergamo ha chiuso un’indagine sul contrabbando di oltre quattro milioni di litri di carburanti con otto arresti e il sequestro di diciassette autoarticolati. Evase imposte per 2,8 milioni di euro.

  • Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    16 Settembre 2020 - Nella notte del 15 settembre è scoppiato un violento incendio all’interno dell’area portuale di Ancona ex Tubimar, in una zona dove ci sono soprattutto capannoni d’industrie. Distrutti edifici e camion parcheggiati vicino alle banchine, ma non ci sarebbero vittime.

  • A Marghera bandita la gara per un nuovo terminal container

    15 Settembre 2020 - Il porto di Venezia ha bandito una gara per un nuovo terminal container con banchina da 600 metri, che fornirà una capacità annuale di 600mila teu. Avrà una banchina da 610 metri di lunghezza e un’area a terra di circa 170mila mq

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: intervenire contro i tamponamenti tra camion

    K44 podcast: intervenire contro i tamponamenti tra camion

    Questo episodio del podcast settimanale K44 La voce del trasporto affronta un fenomeno che pare in crescita: il tamponamento tra veicoli industriali, che può causare gravi incidenti. Affrontiamo la questione dal punto di vista dei controlli e da quello delle tecnologie.

Logistica

  • Amazon apre logistica per distribuzione a Rovigo

    Amazon apre logistica per distribuzione a Rovigo

    Amazon comunica che il 21 settembre 2020 aprirà il centro distributivo situato tra i Comuni di Castelguglielmo e San Bellino, in provincia di Rovigo, che è il quinto di questo tipo aperto in Italia.

Mare

  • Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Nella notte del 15 settembre è scoppiato un violento incendio all’interno dell’area portuale di Ancona ex Tubimar, in una zona dove ci sono soprattutto capannoni d’industrie. Distrutti edifici e camion parcheggiati vicino alle banchine, ma non ci sarebbero vittime.