Primo piano

Podcast K44

Tecnica

  • Ford Trucks amplia la gamma dei camion in Italia

    Ford Trucks amplia la gamma dei camion in Italia

    Ford Trucks annuncia l’ampliamento della gamma dei veicoli industriali venduti in Italia ampliando la gamma del trattore F-Max a quattro versioni e introducendo la gamma F-Legacy nelle versioni trattore, autotelaio stradale e autotelaio per costruzioni.

Normativa

Ultime notizie

  • Due gru ferroviarie al PSA Pra’

    30 Novembre 2020 - Il terminal container PSA Pra’ del porto di Genova ha messo in servizio due gru di ferrovia, che hanno richiesto un investimento di sette milioni di euro. Contribuiscono ad aumentare il trasporto su rotaia dei contenitori.

  • Ministero Interno chiarisce proroghe revisione veicoli

    30 Novembre 2020 - Una circolare del ministero dell’Interno riepiloga le proroghe in vigore per le revisioni dei veicoli causate dall’emergenza Covid-19, in ambito nazionale e internazionale.

  • Tornano costi minimi dell’autotrasporto

    27 Novembre 2020 - Il 27 novembre 2020 il ministero dei Trasporti ha annunciato la pubblicazione del Decreto sui “costi indicativi di riferimento dell’attività di autotrasporto merci”.

  • Ministero Trasporti ammonisce: A22 pubblica o nuova gara

    27 Novembre 2020 - La ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, vuole sciogliere il nodo della concessione dell’autostrada A22 Autobrennero, scaduta nel 2014. Ammonisce: si trovi un accordo per un assetto societario interamente pubblico o nel 2021 ci sarà una gara.

  • Transpotec Logitec rinviato al 10 giugno 2021

    27 Novembre 2020 - L'incertezza sulla pandemia di Covid-19 ha spinto gli organizzatori del Transpotec Logitec a rinviare il Salone da marzo a giugno. Si svolgerà sempre alla Fiera di Milano Rho.

  • UPS prepara ghiaccio e contenitori per logistica vaccini

    27 Novembre 2020 - UPS annuncia alcuni provvedimenti per affrontare la prossima distribuzione di massa dei vaccini contro la Covid-19, anche quelli che richiedono temperature molto basse.

  • Gavio si aggiudica tre autostrade nel nord-ovest

    27 Novembre 2020 - La società autostradale Astm, controllata dal Gruppo Gavio, ha vinto la gara per gestire le tratte A21 Torino-Piacenza, A5 Torino-Quincinetto, la Bretella di collegamento A4/A5 Ivrea-Santhià e il Sistema Autostradale Tangenziale Torines

  • Bonus di 300 euro per i dipendenti italiani di Amazon

    27 Novembre 2020 - Il giorno del Black Friday, Amazon annuncia uno speciale riconoscimento economico per tutti coloro che lavoreranno nella sua rete logistica durante il picco di domanda di dicembre. Agli italiani fino a 300 euro lordi.

  • I sindacati della logistica manifestano nel Black Friday

    27 Novembre 2020 - I sindacati dei lavoratori del trasporto e della logistica hanno organizzato scioperi e mobilitazioni contro Amazon il giorno degli sconti del Black Friday.

  • Quando Maradona prese uno Scania per sfuggire ai giornalisti

    27 Novembre 2020 - Nel ricco parco automobilistico di Diego Maradona ha trovato posto anche uno Scania 113H. E di che colore era? Ovviamente blu. Il mito parla anche di un secondo modello nero, di cui però non esistono tracce.

  • K44 podcast: il camion sulla Via della Seta

    26 Novembre 2020 - La pandemia di Covid-19 ha favorito l’autotrasporto tra Cina ed Europa, che ora compete a pieno titolo con la nave, l’aereo e il treno. Ma come funziona? Lo spiega in questo episodio del podcast K44 La voce del trasporto Hans Splendori, direttore della divisione Transport di Fercam.

  • Sospesi divieti circolazione camion del 29 novembre

    26 Novembre 2020 - Il ministero dei Trasporti ha sospeso il divieto di circolazione per i veicoli industriali con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate previsto dal calendario annuale per domenica 29 novembre 2020.

  • Snam punta all’idrogeno per il trasporto

    26 Novembre 2020 - La società energetica Snam investirà sulla produzione d’idrogeno da fonti rinnovabili per il trasporto di merci e persone. Intanto esordisce in Italia il primo treno a celle combustibile.

  • Paolo Uggè nominato presidente di Conftrasporto

    26 Novembre 2020 - Pochi giorni dopo la riconferma alla presidenza della Fai, Paolo Uggè è stato nominato presidente di Conftrasporto al posto di Fabrizio Palenzona, che diventa presidente onorario. È affiancato da tre vice-presidenti per autotrasporto, logistica e marittimo.

  • Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee

    26 Novembre 2020 - Il progetto ADRIPASS ha lo scopo di migliorare l’accessibilità delle reti di trasporto europee con connessioni più efficienti dai porti dell’Adriatico all’entroterra e riducendo i tempi di attese alle frontiere dei Balcani. Ne parla una conferenza online il 2 dicembre.

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    La connessione ferroviaria tra i porti di Genova e Savona e la Svizzera è stata la centro della terza edizione di “Un mare di Svizzera”. L’anno di svolta sarà il 2024 e PSA annuncia una filiale nella Confederazione Elvetica.