Primo piano

  • Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Il 20 agosto 2020 entrerà in vigore il primo Regolamento della riforma europea dell’autotrasporto e l’associazione degli autotrasportatori rumena Untrr chiede all’UE chiarimenti sul rientro degli autisti.

Podcast K44

Tecnica

  • Krone presenta portacontainer allungabile e leggero

    Krone presenta portacontainer allungabile e leggero

    Il costruttore tedesco Krone ha presentato un semirimorchio portacontainer allungabile, caratterizzato da una tara ridotta. Di rivolge alle società di autotrasporto che operano con compagnie di navigazione che richiedono un’elevata flessibilità operativa.

Normativa

Ultime notizie

  • Inizia dalla Sicilia la distribuzione diretta di Amazon

    20 Settembre 2020 - Amazon ha iniziato a consegnare i furgoni a sei imprese di autotrasporto siciliane, che svolgeranno la distribuzione nell’ultimo miglio direttamente per il colosso del commercio elettronico. Un programma pilota che potrebbe espandersi in Italia.

  • Nove Comuni bocciano piano di espansione di Malpensa

    18 Settembre 2020 - Dopo le prime dichiarazioni contrarie all’espansione della cargocity di Malpensa, prevista dal masterplan della Sea, nove Comuni che circondano l’aeroporto hanno formalizzato la loro opposizione.

  • Nuovo sensore FedEx per tracciare singoli pacchi

    18 Settembre 2020 - FedEx ha annunciato l’avvio dell'uso del sensore SenseAware ID, che permette di tracciare con precisione e in tempo reale singoli pacchi. Sarà usato soprattutto nel trasporto di farmaci.

  • Sennder acquisisce le attività europee di Uber Freight

    18 Settembre 2020 - Lo spedizioniere digitale tedesco Sennder ha annunciato l’acquisizione delle attività di Uber Freight in Europa, cedendogli una quota minoritaria del suo capitale sociale.

  • Arresto per bancarotta nell’autotrasporto a Cagliari

    18 Settembre 2020 - La Guardia di Finanza di Cagliari ha completato tre filoni d’indagine sul fallimento di alcune società, scoprendo alcuni casi di bancarotta fraudolenta, tra cui di di un’impresa di autotrasporto.

  • Le Ferrovie russe sperimentano il treno autonomo

    18 Settembre 2020 - La compagnia ferroviaria statale russa Rzd sta sviluppando sistemi d’intelligenza artificiale per realizzare treni a guida autonoma. Prime sperimentazioni nella manovra di convogli merci.

  • K44 podcast: intervenire contro i tamponamenti tra camion

    17 Settembre 2020 - Questo episodio del podcast settimanale K44 La voce del trasporto affronta un fenomeno che pare in crescita: il tamponamento tra veicoli industriali, che può causare gravi incidenti. Affrontiamo la questione dal punto di vista dei controlli e da quello delle tecnologie.

  • Pandemia di Covid-19 rallenta l’adeguamento allo standard Etcs

    17 Settembre 2020 - Una verifica tecnica interna di rete Ferroviaria Italiana mostra che la transizione completa in Italia del segnalamento Ertms/Etcs sarà rinviata di un anno a causa dell’emergenza Covid-19. Ritardi anche in altri investimenti. Il punto della situazione.

  • Come cresceranno le autostrade del mare

    17 Settembre 2020 - Il presidente della Commissione Autostrade del Mare di Alis, Domenico De Rosa, spiega come potrà evolvere il trasporto combinato strada-mare nei prossimi anni. Ma i porti italiani devono prepararsi per la nuova generazione di navi.

  • Amazon apre logistica per distribuzione a Rovigo

    17 Settembre 2020 - Amazon comunica che il 21 settembre 2020 aprirà il centro distributivo situato tra i Comuni di Castelguglielmo e San Bellino, in provincia di Rovigo, che è il quinto di questo tipo aperto in Italia.

  • Multa di 5000 euro per tempi di guida e cabotaggio

    17 Settembre 2020 - L’autista di un veicolo industriale fermato dalla Polizia Stradale sull’autostrada del Brennero ha subìto una sanzione complessiva di cinquemila euro per il mancato rispetto dei tempi di riposo e per cabotaggio abusivo.

  • Assalto al camion da 500mila euro, arrestato un rapinatore

    17 Settembre 2020 - Nella notte del 15 settembre, un autoarticolato carico di prodotti informatici è stato assalito da due rapinatori alle porte di Milano, che hanno scaricato la merce su due furgoni. La mattina successiva i Carabinieri hanno arrestato un uomo della banda.

  • Krone presenta portacontainer allungabile e leggero

    17 Settembre 2020 - Il costruttore tedesco Krone ha presentato un semirimorchio portacontainer allungabile, caratterizzato da una tara ridotta. Di rivolge alle società di autotrasporto che operano con compagnie di navigazione che richiedono un’elevata flessibilità operativa.

  • Stabile ad agosto il prezzo del gasolio per l’autotrasporto

    16 Settembre 2020 - Il ministero dei Trasporti ha pubblicato l’aggiornamento del prezzo del gasolio di agosto 2020 per calcolare i costi d’esercizio dell’autotrasporto. Lieve riduzione rispetto a luglio, ma valore sempre superiore rispetto a giugno.

  • Insediata la regia della Piattaforma Logistica nazionale

    16 Settembre 2020 - Zeno D’Agostino presiede la cabina di regia della Piattaforma Logistica nazionale sviluppata da Uirnet, che si è insediata il 16 settembre al ministero dei Trasporti.

Videocast K44

Autotrasporto

  • Inizia dalla Sicilia la distribuzione diretta di Amazon

    Inizia dalla Sicilia la distribuzione diretta di Amazon

    Amazon ha iniziato a consegnare i furgoni a sei imprese di autotrasporto siciliane, che svolgeranno la distribuzione nell’ultimo miglio direttamente per il colosso del commercio elettronico. Un programma pilota che potrebbe espandersi in Italia.

Logistica

Mare

  • Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Nella notte del 15 settembre è scoppiato un violento incendio all’interno dell’area portuale di Ancona ex Tubimar, in una zona dove ci sono soprattutto capannoni d’industrie. Distrutti edifici e camion parcheggiati vicino alle banchine, ma non ci sarebbero vittime.