Ultime notizie
-
Forte crescita del mercato camion a novembre 2023
11 Dicembre 2023 - A novembre le immatricolazioni italiane dei veicoli industriali sono aumentate del 23,4% rispetto allo stesso mese del 2022. Ma l’Unrae intravede già una fase di contrazione. Crescono gli elettrici e cala il gas naturale.
-
L’Europarlamento affronta la riforma delle patenti per i camion
11 Dicembre 2023 - La Commissione Trasporti e Turismo del Parlamento Europeo ha adottato la sua posizione sulla riforma delle patenti per la guida di veicoli industriali e autobus proposta dalla Commissione Europea. Misure anche per affrontare la carenza di autisti.
-
Maersk applicherà sovraprezzo per assicurazione verso Israele
11 Dicembre 2023 - Cresce la tensione per il trasporto marittimo nel Medio Oriente: gli Houthi dello Yemen ribadiscono le minacce di attacco alle navi nello stretto di Bab-el-Mandeb e le compagnie annunciano sovrapprezzi per quelle dirette in Israele.
-
Disagi nelle merci per lo sciopero dei ferrovieri tedeschi
8 Dicembre 2023 - Il sindacato tedesco dei macchinisti Gdl ha proclamato il 7 dicembre uno sciopero improvviso dei ferrovieri di Deutsche Bahn, che durerà 24 ore e che sta già creando gravi disagi al trasporto di passeggeri e delle merci.
-
Camion ucraini sul treno per evitare i blocchi polacchi
8 Dicembre 2023 - La compagnia ferroviaria Ucraina ha avviato il primo trasporto di autoarticolati in Polonia per superare il blocco alle frontiere attuato dagli autotrasportatori polacchi. Oltre tremila camion in coda.
-
Logtainer diventerà una compagnia ferroviaria per i container
8 Dicembre 2023 - La società di trasporto multimodale Logtainer oggi utilizza treni di terzi, ma in breve tempo diventerà anche una compagnia ferroviaria dedicata al trasporto di container, prima da e per i porti e poi all’interno della Penisola. I sindacati chiedono il contratto ferrovieri.
-
Bruxelles risponde col compromesso al reclamo di Cna sull’Austria
8 Dicembre 2023 - Il 6 dicembre 2023 la Direzione Generale Mobilità e Trasporti della Commissione Europea ha risposto a un reclamo presentato dalla Cna dell’Alto Adige contro i divieti notturni ai veicoli industriali imposte dall’Austria, auspicando un compromesso tra le parti.
-
Crescono volumi e tariffe del cargo aereo
8 Dicembre 2023 - La rilevazione settimanale di WorldAcd Market Data mostrano che nella settimana a cavallo tra novembre e dicembre 2023 sono aumentate sia le tonnellate trasportate, sia le tariffe del trasporto aereo delle merci.
-
Robusta crescita dei noli container dalla Cina all’Europa
8 Dicembre 2023 - Nei primi sette giorni di dicembre 2023, i noli container dalla Cina all’Europa mostrano un aumento a doppia cifra, dopo un periodo di calo. Restano in rosso quelli tra Rotterdam e Shanghai.
-
Via alle domande per contributo strada-mare
8 Dicembre 2023 - Il 6 dicembre 2023 Ram Spa ha attivato la piattaforma telematica per chiedere il contributo al trasporto combinato strada-mare, che ora si chiama Sea Modal Shift.
-
Renault Trucks e Geodis progettano un camion elettrico
7 Dicembre 2023 - Renault Trucks e Geodis collaborano per progettare un camion elettrico pesante da 16 tonnellate dedicato alla logistica urbana, a un costo paragonabile a quello di un veicolo diesel.
-
Psa raggiunge in Italia i due milioni di teu
7 Dicembre 2023 - I terminal di Psa Italy chiuderanno il 2023 con un movimentazione che supera i due milioni di teu e uno stanziamento di cento milioni di euro per il potenziamento degli impianti.
-
Deutsche Bahn rinnova la rete ma sarà uno slalom tra i cantieri
7 Dicembre 2023 - La rete ferroviaria tedesca si appresta a salutare il 2024 con l’avvio di un vasto programma di interventi di ammodernamento e potenziamento che rischia però di avere anche pesanti ripercussioni sull’esercizio.
-
Al Solutrans scocca l’ora del retrofit elettrico per i diesel
7 Dicembre 2023 - Al Salone lionese del veicolo industriale uno dei temi in primo piano è stata la conversione dei veicoli termici in elettrici, per la quale sono previsti contributi statali.
-
L’Italia è il primo Paese a uscire dalla Via della Seta
6 Dicembre 2023 - Dopo essere stato il primo (e unico) Paese del G7 ad aderire alla Belt and Road Initiative, l’Italia è il primo del mondo a uscirne. Lo ha fatto con una nota verbale rivolta ai diplomatici cinesi che disdice il precedente accordo.
-
Ponte di Messina pigliatutto, a rischio gli altri investimenti
6 Dicembre 2023 - Secondo l’associazione dei costruttori Ance, il ponte sullo Stretto di Messina assorbirà oltre tre quarti dei nuovi stanziamenti pubblici previsti per i prossimi tre anni. Potrebbero essere rinviati o sospesi altri investimenti per le infrastrutture.
-
Lufthansa Cargo riceve il quarto aereo A321F
6 Dicembre 2023 - Lufthansa Cargo ha ricevuto il quarto esemplare di A321F, che ha il nome spagnolo di "¡Hola España!". Poterà due nuove destinazioni nell’orario invernale: Amman e Stoccolma.
CONTENUTI SPONSORIZZATI
 
 
NOTIZIE DALLE AZIENDE