Primo piano

Podcast K44

Tecnica

Normativa

Ultime notizie

  • K44 videocast: testimonianze dal caos stradale di Liguria e Marche

    6 Luglio 2020 - Il nuovo episodio del videocast prodotto da TrasportoEuropa e Uomini e Trasporti affronta il caos autostradale che da settimane tormenta l’autotrasporto in Liguria e nelle Marche, con testimonianze degli autotrasportatori e le proposte delle associazioni di categoria.

  • Più treni e pedaggi autostradali all’Autorità portuale di Genova

    6 Luglio 2020 - Federlogistica interviene sul caos autostradale di Genova, proponendo su provvedimenti per impedire l’esodo dei container dal porto ligure: potenziare il servizio ferroviario, ampliare l’apertura dei terminal e versare all’Asp gli introiti dei pedaggi.

  • Palletways avvia la piattaforma digitale per il commercio elettronico

    6 Luglio 2020 - La società di trasporto espresso di pallet entra nella logistica per l’e-commerce attivando la piattaforma Palletwaysonline, dedicata ai al settore B2C e C2C. Tra i servizi offerti il tracciamento in tempo reale delle spedizioni.

  • DHL Supply Chain potenzia la logistica sanitaria in Italia

    6 Luglio 2020 - La società logistica tedesca DHL Supply Chain annuncia la nascita di due divisioni specializzate nel comparto sanitario, Pharma Retail & Medical Devices e Hospital & Specialty Pharma.

  • A.P. Moller-Maersk acquisisce spedizioniere doganale svedese

    6 Luglio 2020 - Il Gruppo danese A.P. Moller-Maersk ha annunciato l’acquisizione della società svedese KGH Customs Services per oltre 248 milioni di euro, estendendo così l’offerta anche nei servizi doganali.

  • La Francia conferma la Torino-Lione, comprese le tratte d’accesso

    6 Luglio 2020 - Nonostante una dichiarazione del sindaco di Lione contrario alla nuova ferrovia Torino-Lione, la Francia conferma la volontà di continuare i lavori della galleria di base.

  • Gruppo Saviola rinnova la flotta con 23 veicoli industriali

    6 Luglio 2020 - Renault Trucks Italia ha consegnato a Trasporti Delta (Gruppo Saviola) all’inizio di luglio 2020 sedici trattori stradali e motrici della Serie T, che si uniscono ai sette consegnati nel 2019 per raggiungere l’obiettivo di avere l’intera flotta con motori Euro VI.

  • Commissione Bilancio Camera approva emendamento su autoproduzione

    6 Luglio 2020 - Il 3 luglio 2020 la Commissione Bilancio della Camera ha approvato l’articolo 199-bis del Decreto Rilancio, un emendamento sull’autoproduzione nei porti che favorisce le posizioni espresse dai sindacati.

  • Ministero Trasporti annuncia fine cantieri Liguria il 10 luglio

    5 Luglio 2020 - Domenica 5 luglio 2020 i rappresentanti del ministero dei Trasporti hanno incontrato quelli di Autostrade per l’Italia per risolvere l’emergenza del traffico nel nodo di Genova causata dai cantieri per i controlli delle gallerie. Confermata la soluzione entro il 10 luglio.

  • Anita chiede abolizione divieti circolazione festivi dei camion

    3 Luglio 2020 - L’associazione dell’autotrasporto Anita chiede d’inserire nel Decreto Semplificazioni norme per il settore, tra cui la revisione dei rimorchi nelle officine private e l’abolizione dei divieti di circolazione festivi dei veicoli industriali.

  • Cosco si allontana dal caos di Genova

    3 Luglio 2020 - Anche la mattina del 3 luglio si registrano code chilometriche nel nodo autostradale di Genova, ma anche in città, con 20 km di coda da Sampierdarena ad Arenzano. Cosco consiglia i clienti di non inviare container nel porto ligure.

  • Ripartono i cantieri Fs a Genova con soluzioni troppo essenziali

    3 Luglio 2020 - Mentre Genova è assediata dai veicoli a causa dei controlli nelle gallerie autostradali, ripartono i lavori per potenziare il nodo ferroviario. Ma manca una visione unitaria, che potrebbe penalizzare il traffico merci.

  • Amazon fa sul serio sulla guida autonoma dei veicoli

    3 Luglio 2020 - Il colosso dell’e-commerce Amazon ha acquistato la giovane società specializzata nella progettazione di veicoli a guida autonoma Zoox per sviluppare l’automazione nella logistica e nelle distribuzione nell’ultimo miglio.

  • Governo Usa acquisisce 30% della società autotrasporto Yrc Worldwide

    3 Luglio 2020 - La società di autotrasporto statunitense Yrc Worldwide riceverà un prestito di 700 milioni di dollari dal Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti per superare una grave crisi finanziaria e in cambio cederà al Dipartimento il 29,6% della società.

  • K44 podcast: come comportarsi in caso d’incidente

    2 Luglio 2020 - Questo episodio di K44 La voce del trasporto spiega che cosa si deve fare, che cosa non si deve fare e che cosa è consigliato fare nel caso un veicolo industriale sia coinvolto in un incidente di qualsiasi tipo.

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare