Primo piano

Podcast K44

Tecnica

Normativa

Ultime notizie

  • Ministero Trasporti annuncia fine cantieri Liguria il 10 luglio

    5 Luglio 2020 - Domenica 5 luglio 2020 i rappresentanti del ministero dei Trasporti hanno incontrato quelli di Autostrade per l’Italia per risolvere l’emergenza del traffico nel nodo di Genova causata dai cantieri per i controlli delle gallerie. Confermata la soluzione entro il 10 luglio.

  • Anita chiede abolizione divieti circolazione festivi dei camion

    3 Luglio 2020 - L’associazione dell’autotrasporto Anita chiede d’inserire nel Decreto Semplificazioni norme per il settore, tra cui la revisione dei rimorchi nelle officine private e l’abolizione dei divieti di circolazione festivi dei veicoli industriali.

  • Cosco si allontana dal caos di Genova

    3 Luglio 2020 - Anche la mattina del 3 luglio si registrano code chilometriche nel nodo autostradale di Genova, ma anche in città, con 20 km di coda da Sampierdarena ad Arenzano. Cosco consiglia i clienti di non inviare container nel porto ligure.

  • Ripartono i cantieri Fs a Genova con soluzioni troppo essenziali

    3 Luglio 2020 - Mentre Genova è assediata dai veicoli a causa dei controlli nelle gallerie autostradali, ripartono i lavori per potenziare il nodo ferroviario. Ma manca una visione unitaria, che potrebbe penalizzare il traffico merci.

  • Amazon fa sul serio sulla guida autonoma dei veicoli

    3 Luglio 2020 - Il colosso dell’e-commerce Amazon ha acquistato la giovane società specializzata nella progettazione di veicoli a guida autonoma Zoox per sviluppare l’automazione nella logistica e nelle distribuzione nell’ultimo miglio.

  • Governo Usa acquisisce 30% della società autotrasporto Yrc Worldwide

    3 Luglio 2020 - La società di autotrasporto statunitense Yrc Worldwide riceverà un prestito di 700 milioni di dollari dal Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti per superare una grave crisi finanziaria e in cambio cederà al Dipartimento il 29,6% della società.

  • K44 podcast: come comportarsi in caso d’incidente

    2 Luglio 2020 - Questo episodio di K44 La voce del trasporto spiega che cosa si deve fare, che cosa non si deve fare e che cosa è consigliato fare nel caso un veicolo industriale sia coinvolto in un incidente di qualsiasi tipo.

  • Tappa intermedia per il tunnel ferroviario di base del Brennero

    2 Luglio 2020 - A luglio sarà completato lo scavo del tunnel esplorativo tra le due fermate d’ Innsbruck e di St. Jodok della galleria ferroviaria di base del Brennero. Un traguardo anche simbolico, ma da non sottovalutare. Ma sono ancora possibili ritardi nell’apertura, prevista per il 2028.

  • Rimbalzo a giugno del cargo aereo globale

    2 Luglio 2020 - Le stime di Clive Data Service sul trasporto aereo globale delle merci mostrano una lieve ripresa a giugno 2020 rispetto al mese precedente, mentre alcune aree del mondo stanno ancora vivendo la prima fase dell'emergenza Covid-19.

  • Sequestro di 11 milioni in coop logistica di Parma

    2 Luglio 2020 - La Guardia di Finanza di Parma ha sequestrato undici milioni di euro a due cooperative del Gruppo Taddei che operano nella logistica per evasione fiscale. Occupano quasi un migliaia di persone, tra soci e dipendenti.

  • Presa la banda che saccheggiava la logistica Sda del piacentino

    2 Luglio 2020 - I Carabinieri hanno concluso un’indagine su furti avvenuti nella piattaforma logistica Sda di Piacenza dal 2017 e che hanno causato un ammanco complessivo di dieci milioni di euro. Tra gli indagati anche magazzinieri e camionisti.

  • In Francia il primo distributore d’idrogeno per camion

    2 Luglio 2020 - Air Liquide annuncia la costruzione della prima stazione di rifornimento d’idrogeno ad alta pressione per rifornire i veicoli industriali a trazione elettrica. Sorgerà Fos-sur-Mer, nella Regione Provence-Alpes-Côte d'Azur.

  • Corte dei Conti ha radiografato i contributi per l’autotrasporto

    2 Luglio 2020 - La Corte dei Conti ha diffuso una relazione sul fondo per l’autotrasporto dove chiede alcune modifiche all’attuale sistema, tra cui pagamenti più rapidi ed evitare la distribuzione a pioggia. Bisogna anche aumentare i fondi per la realizzazione delle aree di sosta dei veicoli industriali.

  • Scontro sull’autoproduzione tra i due fronti del porto

    1 Luglio 2020 - Alla Camera è in corso la discussione su un emendamento al Decreto Rilancio che stabilisce con chiarezza l’impossibilità dell'autoproduzione nelle operazioni di rizzaggio e derizzaggio dei traghetti. E si scalda lo scontro tra armatori e sindacati.

  • Il porto di Venezia naviga verso il commissariamento

    1 Luglio 2020 - Annullata anche la terza seduta per approvare il bilancio del porto di Venezia, che ora rischia il commissariamento. È il risultato dello scontro tra Autorità portuale da un lato e Comune di Venezia e Regione Veneto dall’altro.

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

  • Amazon fa sul serio sulla guida autonoma dei veicoli

    Amazon fa sul serio sulla guida autonoma dei veicoli

    Il colosso dell’e-commerce Amazon ha acquistato la giovane società specializzata nella progettazione di veicoli a guida autonoma Zoox per sviluppare l’automazione nella logistica e nelle distribuzione nell’ultimo miglio.

Mare

  • Cosco si allontana dal caos di Genova

    Cosco si allontana dal caos di Genova

    Anche la mattina del 3 luglio si registrano code chilometriche nel nodo autostradale di Genova, ma anche in città, con 20 km di coda da Sampierdarena ad Arenzano. Cosco consiglia i clienti di non inviare container nel porto ligure.