Primo piano

  • Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Il 20 agosto 2020 entrerà in vigore il primo Regolamento della riforma europea dell’autotrasporto e l’associazione degli autotrasportatori rumena Untrr chiede all’UE chiarimenti sul rientro degli autisti.

Podcast K44

Tecnica

  • Minicontainer Krone per la logistica urbana

    Minicontainer Krone per la logistica urbana

    Il costruttore tedesco Krone presenta una piccola unità di carico che si può trasportare con veicoli da 3,5 tonnellate, destinata alla distribuzione nell'ultimo miglio in ambito urbano.

Normativa

Ultime notizie

  • Fs studia i treni a idrogeno, dubbi in Germania

    22 Ottobre 2020 - Il Gruppo ferrovie dello Stato sta valutando l’idrogeno come alimentazione alternativa al gasolio nei locomotori che non si possono collegare alla rete elettrica. Firmato un protocollo di ricerca con Snam.

  • Minicontainer Krone per la logistica urbana

    22 Ottobre 2020 - Il costruttore tedesco Krone presenta una piccola unità di carico che si può trasportare con veicoli da 3,5 tonnellate, destinata alla distribuzione nell'ultimo miglio in ambito urbano.

  • Indotek acquista il 24% di Waberer’s

    21 Ottobre 2020 - Il fondo d’investimento Mid Europa Partners ha annunciato la vendita del 24% delle sue azioni della società di autotrasporto e logistica ungherese Waberer's International al fondo d’investimento e sviluppo immobiliare ungherese Indotek. Possibili altre cessioni in futuro.

  • Engineering K2 acquisirà l’Autoporto di San Salvo

    21 Ottobre 2020 - L’Azienda Regionale delle Attività Produttive dell’Abruzzo ha approvato la vendita dell’Autoporto di San Salvo alla società di sviluppo immobiliare Engineering K2, dopo avere avuto il via libera dal Consiglio Regionale. Potrebbe sorgervi una piattaforma logistica di Amazon.

  • Aumentano i camion dell’Est in Spagna

    21 Ottobre 2020 - Una ricerca del ministero dei Trasporti spagnolo mostra che nel 2019 quasi un terzo dell’autotrasporto internazionale, in ingresso e uscita, è stato svolto da imprese dell’Europa orientale, che svolgono anche un terzo del cabotaggio stradale.

  • FerCargo: Rfi riveda i limiti per i treni con merci pericolose

    21 Ottobre 2020 - L’associazione delle compagnie ferroviarie private FerCargo chiede a rete Ferroviaria Italiana di togliere le restrizioni al trasporto di merci pericolose imposte su alcune tratte ritenute sature della rete nazionale. Ciò potrebbe interessare anche le nuove linee, come il Terzo Valico.

  • Aumentano le donne sui camion negli Usa

    21 Ottobre 2020 - La percentuale delle donne sul totale dei camionisti è salita negli Stati Uniti dal 3% all’11%, secondo l’associazione statunitense delle donne camioniste. Intanto le imprese di autotrasporto cercano 110mila autisti l’anno.

  • Xpo aumenta la flotta di camion da 25 metri in Spagna

    21 Ottobre 2020 - Xpo Logistics annuncia l’introduzione di nuovi mega-truck, ossia autotreni lunghi 25,25 metri, nel suo servizio di autotrasporto in Spagna, che riceverà anche 280 semirimorchi per il trasporto verso il Marocco.

  • L’impatto della Covid-19 sulla logistica secondo l’Inail

    21 Ottobre 2020 - L’Inail ha diffuso il rapporto sui contagi della Covid-19 denunciati come infortuni sul lavoro: il trasporto e la logistica ha percentuali basse di contagio, ma più alte nella mortalità.

  • Operativo lo hub di Dhl a Malpensa

    20 Ottobre 2020 - Il nuovo hub di Dhl nell’aeroporto della Malpensa ha iniziato a lavorare, senza ancora un'inaugurazione ufficiale. Si estende su una superficie di 55mila metri quadrati e ha richiesto un investimento di 109 milioni di euro. Aumenterà anche il traffico degli aerei. Ma i sindacati di base protestano a Orio al Serio.

  • DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    20 Ottobre 2020 - Lo spedizioniere tedesco DB Schenker starebbe lasciando le portacontainer di Maersk perché considera la compagnia marittima danese più un concorrente che un fornitore di servizi, dopo che ha integrato Damco nella sua struttura. Potrebbe essere l'inizio di una tendenza.

  • Pronto il rifornimento di Gnl al porto della Spezia

    20 Ottobre 2020 - Nelle prossime settimane avverrà nel porto di La Spezia il primo bunkeraggio di gas naturale liquefatto. È il primo rifornimento di questo carburante a una nave in un porto italiano e avverrà alla nave da crociera Costa Smeralda.

  • Alsea contribuisce alla formazione per la logistica

    20 Ottobre 2020 - L’associazione degli spedizionieri lombardi Alsea collabora con la cooperativa sociale Aslam per inserire gli studenti dei corsi di formazione professionale della logistica in imprese del settore nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro e dell’apprendistato di primo livello.

  • Pioggia di multe ai camion fermi di notte sull’A22

    20 Ottobre 2020 - Nel secondo fine settimana di ottobre, la Polizia Stradale ha inflitto ventidue multe agli autisti di altrettanti veicoli industriali che si erano fermati per rispettare i tempi di riposo nelle piazzole di sosta dell’autostrada A22. Scoperti anche due autobus che trasportavano merci in conto terzi: multa di oltre seimila euro.

  • I punti della patente li taglia l’email

    20 Ottobre 2020 - Il Decreto Semplificazioni stabilisce che la comunicazione sulla riduzione dei punti della patente o della Carta di qualificazione del conducente avverrà tramite posta elettronica, inviata dal Portale dell'automobilista. Novità anche per la carta di circolazione.

Videocast K44

Autotrasporto

  • Minicontainer Krone per la logistica urbana

    Minicontainer Krone per la logistica urbana

    Il costruttore tedesco Krone presenta una piccola unità di carico che si può trasportare con veicoli da 3,5 tonnellate, destinata alla distribuzione nell'ultimo miglio in ambito urbano.

Logistica

  • Indotek acquista il 24% di Waberer’s

    Indotek acquista il 24% di Waberer’s

    Il fondo d’investimento Mid Europa Partners ha annunciato la vendita del 24% delle sue azioni della società di autotrasporto e logistica ungherese Waberer's International al fondo d’investimento e sviluppo immobiliare ungherese Indotek. Possibili altre cessioni in futuro.

Mare

  • DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    Lo spedizioniere tedesco DB Schenker starebbe lasciando le portacontainer di Maersk perché considera la compagnia marittima danese più un concorrente che un fornitore di servizi, dopo che ha integrato Damco nella sua struttura. Potrebbe essere l'inizio di una tendenza.