Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Tecnica

  • K44 podcast: sul camion la telecamera sfida lo specchio

    K44 podcast: sul camion la telecamera sfida lo specchio

    Mercedes-Benz è stato il primo costruttore di veicoli industriali a introdurre di serie le videocamere al posto degli specchi retrovisori. E qualcuno esprime dubbi, cui risponde questo episodio del podcast K44 La voce del trasporto.

Normativa

Ultime notizie

  • Frode fiscale da 82 milioni nel carburante a Pescara

    10 Agosto 2020 - La Guardia di Finanza di Pescara ha scoperto una frode da 18 milioni di euro nel commercio di carburante attuata da un’organizzazione che aveva sede nel capoluogo abruzzese.

  • Operativo il controllo Dogane di Santo Stefano Magra

    10 Agosto 2020 - L’Agenzia delle Dogane annuncia l’avvio della piena operatività del Centro Unico Servizi di Santo Stefano Magra, che serve il traffico di container del porto della Spezia.

  • K44 podcast: viaggio nei progetti ferroviari europei

    10 Agosto 2020 - Questo episodio del podcast K44 La voce del trasporto compie un viaggio attraverso i grandi progetti di potenziamento della rete ferroviaria europea, destinati ad aumentare il trasporto delle merci su treno.

  • Crolla il fatturato di Waberer’s nel 2° trimestre 2020

    10 Agosto 2020 - Il colosso ungherese dell’autotrasporto Waberer’s ha perso nel secondo semestre dell’anno il 33,1% dei ricavi, a causa della pandemia di Covid-19 e della riduzione della flotta attuata per contenere i costi. Da luglio nuova modalità di utilizzo dei camion, il cui numero sarà ulteriormente ridotto.

  • Confermato sciopero autostrade 9-10 agosto 2020

    8 Agosto 2020 - Quattro sindacati confermano lo sciopero dei dipendenti delle società autostradali indetto per domenica 9 e lunedì 10 agosto. Gli esattori ai caselli saranno fermi la domenica.

  • Camion a due piazze causa multa all’autista

    8 Agosto 2020 - La Polizia Locale di Lonato, Bedizzole e Calcinato ha fermato un autoarticolato dove viaggiava anche la fidanza dell’autista. Multa e ritiro del libretto di circolazione del camion.

  • Enel entra nella logistica partendo dai porti

    7 Agosto 2020 - Dopo l’annuncio di un nuovo piano mirato a riconvertire aree portuali e retroportuali a depositi doganali per container e merci, il Gruppo Enel ha rivelato alcuni dettagli su quali saranno in concreto le idee e le ambizioni di Enel Logistics in questa nuova area di business.

  • Francia dimezzerà le tariffe ferroviarie per le merci

    7 Agosto 2020 - La Francia intende dimezzare nel 2021 le tariffe di accesso alla rete ferroviaria per i treni merci, oltre a sospenderle per tutto il resto del 2020. Gare per nuove autostrade viaggianti.

  • Ministero Trasporti stanzia 906 milioni per i porti

    7 Agosto 2020 - La Conferenza Unificata ha approvato il Decreto del ministero dei Trasporti che stanzia 906 milioni di euro per ventitré opere proposte dalle Autorità di Sistema Portuale.

  • Arcese avvia treno dall’Europa alla Cina

    7 Agosto 2020 - Ventana Serra, società di spedizioni del Gruppo Arcese, avvia il servizio ferroviario EurAsia Railway, che collega la Cina con l’Europa.

  • Falso allarme sull’aumento delle accise gasolio per camion

    6 Agosto 2020 - I giornali di agosto hanno lanciato l'allarme sull’aumento delle accise sul gasolio e Conftrasporto minaccia il fermo dell’autotrasporto. Ma per ora è solo un’ipotesi di lavoro del ministero dell’Ambiente, che comunque escluderebbe i veicoli industriali.

  • K44 videocast: le donne possono ridurre la carenza di autisti?

    6 Agosto 2020 - Questo episodio di K44 Ripasso ripropone l’intervista all'autotrasportatrice Barbara Strozzi fatta dal videocast K44 Risponde nell’ambito dell’episodio del 22 giugno dedicato alla carenza di autisti di veicoli industriali.

  • Frode da 400mila euro su sconto accise nell’autotrasporto

    6 Agosto 2020 - L’Agenzia delle Dogane ha scoperto una frode attuata da una società di autotrasporto toscana nella richiesta dei rimborsi sulle accise per il gasolio.

  • Chiusa per due settimane galleria sull’A7

    6 Agosto 2020 - Dall’11 al 20 agosto Autostrade per l’Italia chiuderà al traffico in direzione nord la galleria Monte Galletto dell’autostrada A7 Genova-Milano. Nasce il comitato per stabilire gli indennizzi causati dai cantieri genovesi.

  • Camion fermi nel secondo fine settimana di agosto

    6 Agosto 2020 - Confermato il calendario dei divieti di circolazione dei veicoli industriali per il secondo fine settimana di agosto, che comprende anche venerdì 7 e sabato 8.

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

  • Enel entra nella logistica partendo dai porti

    Enel entra nella logistica partendo dai porti

    Dopo l’annuncio di un nuovo piano mirato a riconvertire aree portuali e retroportuali a depositi doganali per container e merci, il Gruppo Enel ha rivelato alcuni dettagli su quali saranno in concreto le idee e le ambizioni di Enel Logistics in questa nuova area di business.

Mare