Array ( [0] => 8527 )

    Le soluzioni di Webfleet per il nuovo cronotachigrafo smart

    L’universo del trasporto pesante è pronto ad accogliere una novità estremamente importante per conducenti e aziende. A partire all’agosto 2023 diverrà, infatti, efficace la più recente normativa europea che coinvolgerà attivamente l’utilizzo del cronotachigrafo smart di seconda generazione. Inizialmente saranno obbligati ad installare i dispositivi solamente i mezzi di prima immatricolazione, ma dal 18 agosto 2025 tutti i veicoli sopra le 2,5 tonnellate di massa dovranno esserne dotati per Legge.

    Adottata dal Parlamento Europeo nel 2020 e racchiusa nel cosiddetto Primo Pacchetto Mobilità, la riforma è una pietra miliare per quello che riguarda la sicurezza e i diritti dei conducenti, così come per la vigilanza sulla leale competizione tra le aziende di trasporto a livello europeo. I punti principali di questa evoluzione legislativa sono i seguenti:

    1. I conducenti non potranno passare le loro 45 ore di riposo all’interno della cabina di guida. Pertanto le aziende di trasporto dovranno programmare piani di lavoro che consentano ai driver di tornare a casa con cadenza costante.
    2. Il passaggio dei confini da parte di tutti i mezzi con massa superiore alle 2,5 tonnellate dovrà essere registrato immediatamente dopo l’avvenuto ingresso nel Paese. Questo per evitare frodi a livello di tassazione e gestione dei contratti dei conducenti, le cui retribuzioni verranno uniformate a livello internazionale, superando le disparità su base nazionale finora vigenti.

    Il cronotachigrafo avrà un ruolo centrale nell’attuazione del Pacchetto Mobilità, in quanto la maggior parte dei provvedimenti, per essere attuati, non possono prescindere dal suo utilizzo. Anche se l’evoluzione di questo fondamentale strumento è ben chiara agli addetti ai lavori, serve ricordare che il cronotachigrafo è stato reso obbligatorio da neanche vent’anni e che solo a partire dal 2019 si è resa obbligatoria la presenza a bordo di un cronotachigrafo intelligente (o smart) di prima generazione per i veicoli neo-immatricolati e con una massa superiore alle 2,5 tonnellate.

    Tra il cronotachigrafo analogico e il più recente cronotachigrafo smart c’è una distanza abissale in termini di funzionalità e di opportunità operative, sia lato autista che per gestori delle flotte. La prima tipologia di questi dispositivi si occupava sostanzialmente di registrare i dati di viaggio del veicolo, come velocità, tempi alla guida e distanza percorsa, per poi scaricarli manualmente dal veicolo per immagazzinarli. Il suo erede digitale, invece, è in grado di compiere in autonomia e da remoto non solo le funzioni descritte ma anche una serie di attività di basilare importanza, molte delle quali precedentemente a carico dei conducenti.

    Tra queste spiccano quelle relative al cabotaggio e alla gestione delle ore di guida di ciascun autista ma le più interessanti novità del cronotachigrafo digitale di seconda generazione rispetto alla prima sono certamente le seguenti:

    1. Registrazione delle operazioni di carico e di scarico del veicolo
    2. Rafforzamento del sistema anti-manomissione
    3. Aumento da 28 a 56 giorni del tempo di conservazione dei dati relativi agli eventi di guida

    Una mole di informazioni che può rappresentare una grande opportunità per ottimizzare la gestione di una flotta di mezzi per il trasporto pesante, a patto di avere a disposizione gli strumenti e le tecnologie giuste, che consentano al tempo stesso di rispettare costantemente le normative vigenti. È qui che può certamente fare la differenza poter disporre di una soluzione telematica all-in-one per la gestione del cronotachigrafo come Webfleet Tachograph Manager.

    Webfleet Tachograph Manager è in grado di semplificare le procedure, assicurare l’adesione costante alle normative, ottenere rapporti dettagliati sui dati della flotta e, in generale, avere una visione panoramica aggiornata in tempo reale dell’attività di autisti e veicoli, per poter intervenire tempestivamente in caso di necessità, evitando multe ma soprattutto aumentando il livello della sicurezza dei conducenti.

    Grazie a Webfleet Tachograph Manager i responsabili della flotta possono consultare e incrociare i dati relativi, ad esempio, alle scadenze delle carte conducente o alle ore residue di guida per ciascun autista. Queste informazioni consentono di pianificare le consegne in maniera ottimizzata, sfruttando appieno le disponibilità della forza lavoro senza correre il rischio di incappare in sanzioni.

    Un vantaggio assoluto da ogni punto di vista, ancor più se si considera il fatto che tutti i dati acquisiti da Tachograph Manager vengono gestiti da Webfleet e custoditi in un data center ad elevata protezione, con protocolli di sicurezza costantemente aggiornati. Grazie alla soluzione all-in-one di Webfleet i gestori delle flotte potranno concentrarsi esclusivamente sulla loro attività principale, diminuendo i costi e senza doversi preoccupare di scadenze e sanzioni.

    Vuoi saperne di più su Webfleet Tachograph Manager? Clicca qui per richiedere una demo e una consulenza gratuita.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Nuovo semirimorchio cisterna elettrico di Santi

TECNICA

Nuovo semirimorchio cisterna elettrico di Santi
Il camion elettrico RT E-Tech T raggiunge i 600 km

TECNICA

Il camion elettrico RT E-Tech T raggiunge i 600 km
Minivan modulare elettrico Next ha esordito al GreenLogisticExpo

TECNICA

Minivan modulare elettrico Next ha esordito al GreenLogisticExpo
Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

TECNICA

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque
Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica

TECNICA

Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica
previous arrow
next arrow
Dodici arresti per rapine nella logistica

LOGISTICA

Dodici arresti per rapine nella logistica
I premiati del Logistico dell’Anno 2024

LOGISTICA

I premiati del Logistico dell’Anno 2024
Il greco Tzitzikostas è il nuovo commissario europeo ai Trasporti

LOGISTICA

Il greco Tzitzikostas è il nuovo commissario europeo ai Trasporti
Scioperi nel trasporto e logistica il 29 novembre

LOGISTICA

Scioperi nel trasporto e logistica il 29 novembre
Proteste contro Amazon anche nel Black Friday 2024

LOGISTICA

Proteste contro Amazon anche nel Black Friday 2024
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
previous arrow
next arrow