Lavori per la logistica di Tor Cervara DC1 a Roma
Prologis ha annunciato l’inizio dei lavori per la riqualificazione dell’ex carpenteria di via di Tor Cervara, Roma, recentemente acquisita. Il nuovo edificio Tor Cervara DC1, di Classe A, occuperà 10.187 m2 su un’area totale di 35.000 m2 e punterà alla certificazione Leed Gold. La struttura sarà dotata di impianto fotovoltaico, calcestruzzo a basso impatto ambientale, pompe di calore e sistema Bms. Previsti anche 750 m2 di uffici, parcheggi, 12 colonnine di ricarica e un sistema per la raccolta dell’acqua piovana. L’intervento rientra nella strategia di espansione sostenibile di Prologis nella Capitale.
Firmato il rinnovo del contratto aziendale del Gruppo FS
Il Gruppo FS Italiane e le Organizzazioni Sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Consal e Orsa Ferrovie hanno sottoscritto l’ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto aziendale, in seguito all’intesa sul Ccnl della Mobilità – Attività Ferroviarie. L’intesa prevede aumenti salariali medi di 230 euro mensili e un una tantum di 1.000 euro per il periodo 1° gennaio 2024- 1 maggio 2025. Tra le novità: potenziamento del welfare, revisione degli orari, apprendistato duale per i giovani e una commissione paritetica sull’impatto dell’innovazione e dell’IA.
Presentata la nuova autostrada Bergamo-Treviglio
Un nuovo tracciato autostradale di 16 chilometri collegherà Dalmine e Stezzano a Treviglio, lungo l’asse nord-sud della bergamasca. Il progetto della Bergamo-Treviglio, che prevede cinque svincoli e l'integrazione con la viabilità esistente, è stato presentato presso la sede bergamasca della Regione Lombardia (Utr), alla presenza di Regione, Cal, Provincia e Comuni interessati. L’opera è considerata prioritaria per risolvere le criticità tra il capoluogo e la pianura bergamasca.
Capodistria parte forte nel 2025
Primo trimestre 2025 positivo per il porto di Capodistria, con 5,6 milioni di tonnellate movimentate (+7% sul 2024). I container hanno raggiunto 299.712 teu (+17%), toccando il record storico mensile a marzo con 110.810 teu. Nello stesso mese è attraccata la prima nave della nuova alleanza Maersk Line-Hapag-Lloyd, attiva da febbraio, che potenzia i traffici con l’Estremo Oriente. In crescita del 9% anche il traffico auto (206.704 veicoli), pur restando sotto le attese per la flessione della domanda cinese. Le merci varie salgono del 22% grazie a legname e siderurgico, stabili le rinfuse solide, in calo del 6% le liquide.
Blocchi operativi per l’Hvo denaturato
Assocostieri ha segnalato all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli una criticità tecnica che ostacola la distribuzione dell’Hvo denaturato per il bunkeraggio. A seguito della Determinazione Direttoriale del 13 settembre 2024 e della Circolare 29/2024, alcune aziende riscontrano anomalie nei sistemi digitali dell’Agenzia, che impediscono l’emissione dei documenti elettronici e-AD e e-DAS. Il nuovo codice prodotto risulta non correttamente censito, bloccando le operazioni logistiche dei depositi costieri. Assocostieri ha chiesto un intervento urgente per risolvere il problema e garantire la continuità operativa del settore.
Il Kazakistan conferma 500 milioni di dollari per la ferrovia trans-afghana
Il Kazakistan ha ufficialmente confermato l’intenzione di investire 500 milioni di dollari nella ferrovia trans-afghana, progetto strategico per migliorare i collegamenti verso l’Oceano Indiano. La notizia segue una precedente dichiarazione dei talebani, finora priva di conferme ufficiali da parte di Astana. Anche la Russia ha manifestato interesse per l’iniziativa, in particolare per le opportunità legate all’industria automobilistica.