Amazon Prime Air ed Enac, prosegue il progetto droni in Italia
Si è tenuto il 19 giugno il meeting di coordinamento tra l’italiana Enac e Amazon Prime Air sul progetto di consegna merci tramite droni nell’area operativa di San Salvo (Chieti). L’incontro è stato aperto dal presidente Enac Pierluigi Di Palma e dal direttore generale Alexander D’Orsogna, con la delegazione Amazon guidata da David Carbon. Il progetto, definito “concreto” da Di Palma, è supportato da due sandbox operative per testare le attività in sicurezza secondo il Regolamento tecnico Enac. D’Orsogna ha confermato l’avanzamento dei test per un avvio graduale e controllato.
Byd vara la sua quinta nave car carrier per veicoli elettrici
Il colosso cinese dei veicoli elettrici Byd ha annunciato la consegna della sua quinta nave cargo, la Byd XI'AN, nella città di Yizheng (provincia di Jiangsu). Lunga 219,9 metri e larga 37,7, l’imbarcazione può trasportare fino a 9.200 veicoli su 16 ponti, con una velocità di crociera di 19 nodi. Utilizza una tecnologia a doppio combustibile Gnl, per una maggiore efficienza energetica e minori emissioni. Con sede a Shenzhen, Byd ha già attive quattro navi simili, impiegate per l’esportazione di veicoli elettrici, contribuendo a ridurre i costi logistici e a sostenere l’espansione globale dell’azienda.
Oltre 500 milioni di dollari per il corridoio Lobito
La US International Development Finance Corporation (Dfc) sta finalizzando un investimento superiore ai 500 milioni di dollari per il corridoio Lobito, un progetto ferroviario destinato al trasporto di minerali critici dalla cintura del rame dell’Africa centrale al porto atlantico angolano. Lo ha dichiarato Conor Coleman, responsabile investimenti della Dfc, durante il vertice economico Usa-Africa a Luanda. I negoziati in corso coinvolgono il governo angolano e il gruppo Trafigura. Il progetto, già oggetto di revisione dal 2023, prosegue senza cambiamenti nonostante le future modifiche annunciate dall’amministrazione Trump.
Kazakistan e Cina investiranno 24 miliardi per hub logistico
Un investimento congiunto tra Kazakistan e Cina da 24 miliardi di dollari prevede la realizzazione di numerosi progetti infrastrutturali, tra cui un parco logistico ad Astana, un centro commerciale alla frontiera e impianti per la lavorazione agricola. Tra le iniziative annunciate, spicca soprattutto la creazione di un “superhub” logistico, destinato a potenziare il ruolo del Paese nei corridoi commerciali eurasiatici.
Il terminal ferroviario olandese Kijfhoek è automatizzato
Il più grande scalo ferroviario dei Paesi Bassi, Kijfhoek, è ora completamente automatizzato. Siemens Mobility ha concluso un progetto avviato nel 2021 dal valore di 110 milioni di euro, implementando un sistema che migliora l’efficienza operativa e riduce i tempi di movimentazione.
Camion elettrici Nippon Express sulle strade di Shanghai
NX China e NX Shanghai, società del gruppo Nippon Express Holdings, hanno introdotto quattro camion elettrici a Shanghai. I veicoli, con una portata massima di 8.060 kg, sono destinati ai trasporti urbani e a corto raggio. Privi di emissioni e silenziosi, permettono l’ottimizzazione delle rotte e il monitoraggio in tempo reale grazie a un sistema intelligente di gestione. L’iniziativa si inserisce nelle strategie del gruppo NX per contrastare il cambiamento climatico e sostenere gli obiettivi di neutralità carbonica della città cinese. In Giappone, il gruppo ha già introdotto oltre 12mila veicoli ecologici.