Osservatorio sulla congestione a Livorno
L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale istituirà un osservatorio tecnico per affrontare le criticità che causano la congestione al porto di Livorno. La decisione è arrivata al termine di un incontro tra i rappresentanti del cluster portuale presso la sede dell’ente. Al centro del confronto, i disservizi attribuiti ad alcuni terminal e denunciati dalle associazioni dell’autotrasporto, che dal 1° luglio applicheranno un sovrapprezzo ai committenti per le difficoltà operative. Nonostante il mancato accordo sull’annullamento della cosiddetta “port fee”, il commissario straordinario Davide Gariglio ha ribadito l’impegno dell’ente nel cercare soluzioni condivise e migliorare la competitività dello scalo. Il dirigente del demanio Fabrizio Marilli coordinerà i prossimi passi, tra cui la possibile implementazione dei sistemi informatici di accesso ai varchi. Tutti gli attori coinvolti hanno confermato la disponibilità a proseguire il confronto.
Due gru giganti in costruzione al porto di Chioggia
Cimolai Technology sta realizzando presso il porto di Chioggia due gru Goliath da 800 tonnellate ciascuna, destinate a operazioni di sollevamento navale. Alte 110 metri e con uno scartamento di 118 metri, le gru potranno operare singolarmente o in tandem fino a 1600 tonnellate. Interamente assemblate nello stabilimento di Porto Val da Rio, verranno trasportate via chiatta fino a Monfalcone, completamente montate e pronte all’uso. Il progetto, illustrato oggi alle istituzioni locali, sarà completato entro l’estate 2026.
Chiarimenti dal Viminale sul noleggio senza conducente
Con la circolare numero 300/STRAD/10000017882.U/2025 dell’11 giugno 2025, il ministero dell’Interno ha fornito ulteriori chiarimenti sulla locazione senza conducente di veicoli adibiti al trasporto di merci e persone. Dal 19 maggio, l’applicativo Ren-Noleggi è stato trasferito sul “Portale del Trasporto”. Il ministero precisa che la registrazione di un veicolo sul nuovo portale e il suo inserimento nel parco mezzi dell’impresa locataria per l’intera durata del contratto sostituiscono l’obbligo di comunicazione previsto dall’articolo 94, comma 4-bis del Codice della Strada, per noleggi superiori a trenta giorni.
D’Amico vende due navi cisterna per 36,2 milioni di dollari
D’Amico International Shipping ha annunciato la vendita delle navi cisterna MT Glenda Melody e MT Glenda Melissa, costruite nel 2011 presso Hyundai Mipo in Corea del Sud. Le due unità MR da 47.200 tonnellate di portata lorda saranno cedute per un totale di 36,2 milioni di dollari, con consegne previste entro luglio e il 21 dicembre 2025. L’operazione, condotta tramite la controllata d’Amico Tankers Dis, genererà circa 31 milioni di dollari di liquidità netta. La flotta Dis si compone attualmente di 32 navi, con un’età media di 9,5 anni.
Turchia, in servizio il primo locomotore elettrico nazionale
Türasaş, azienda turca di costruzione ferroviaria, ha consegnato i primi cinque esemplari del locomotore elettrico E5000 all’operatore ferroviario nazionale Tcdd Taşımacılık. Si tratta del primo locomotore elettrico interamente prodotto in Turchia, adatto sia al trasporto merci sia passeggeri.