Rottami ferrosi viaggiano su rotaia
Polo Logistica FS e Gruppo Fiori avviano una collaborazione per il trasporto ferroviario dei rottami ferrosi da Pomezia alle acciaierie del Nord Italia. Dopo un primo tragitto su gomma fino al terminal del Polo Logistica, i materiali sono caricati da Mercitalia Shunting & Terminal e trasportati da Mercitalia Rail. Ogni treno sostituisce circa trenta camion e consente un risparmio di oltre 37 tonnellate di CO2 per viaggio. L’iniziativa, presentata a Made in Steel a Milano, rafforza l’economia circolare e s’inserisce negli obiettivi del Piano Strategico 2025-29 del Gruppo FS.
Tevex punta sul trasporto refrigerato a zero emissioni
Tevex Logistics ha ricevuto i primi due semirimorchi refrigerati Schmitz Cargobull su un ordine totale di 166 unità. I nuovi arrivi includono un S.KOe COOL totalmente elettrico e un S.KO COOL dotato di gruppo frigo S.CU d80 con interfaccia ePTO, per funzionamento a emissioni zero con trattori elettrici. La consegna è avvenuta nello stabilimento di Vreden, alla presenza dei vertici delle due aziende. Le soluzioni scelte permettono il passaggio automatico tra alimentazione elettrica e diesel, assicurando continuità operativa e sostenibilità nei trasporti a temperatura controllata.
Giorgio Tuti nuovo presidente dell’Etf
Frank Moreels si è dimesso dalla presidenza della European Transport Workers’ Federation (Etf) per assumere il nuovo incarico di presidente dell’International Transport Workers' Federation (Itf), come deciso al congresso Itf di Marrakech. Riunito a Spalato, in Croazia, il Comitato esecutivo dell’Etf ha eletto Giorgio Tuti come nuovo presidente fino al congresso del 2027. Tuti, svizzero, è attivo nel sindacato dal 1988 e ha guidato il sindacato svizzero dei trasporti (Sev) dal 2009 al 2023. Rimarrà presidente della sezione ferroviaria dell’Etf. Moreels continuerà a collaborare con la federazione.
Sonepar adotta AutoStore per la logistica in Spagna
Sonepar Spagna ha implementato i sistemi AutoStore di Kardex nei centri logistici di Valencia e Galizia, rinnovando radicalmente la propria supply chain. Il sito di Valencia, operativo da febbraio 2024, dispone di otto porte Carousel, 30 robot e 30mila contenitori. Seguendo questo successo, il centro di Arteixo (Galizia) ha attivato un sistema simile nell’ottobre 2024 con sei porte, 26 robot e 23mila contenitori. Entrambi i siti includono il taglio cavi automatizzato e l’Intuitive Picking Assistant, che migliora ergonomia e precisione. Kardex ha fornito anche un sistema di pulizia automatica, riducendo i tempi di inattività.
Zero emissioni in primo piano a NetZero Milan
Dal 14 al 16 maggio, l’Allianz MiCo di Milano ospita NetZero Milan, Expo-Summit organizzato da Fiera Milano e dedicato alla decarbonizzazione dell’industria. Tra i protagonisti dell’area Mobility Climate Champion, Volvo Trucks Italia presenta le sue soluzioni per l’autotrasporto sostenibile, con veicoli elettrici, Lng e a idrogeno. L’Italia, dove l’87% delle merci viaggia su gomma, è al centro della sfida per ridurre le emissioni del settore. Secondo Anfia, nel primo bimestre 2025 le immatricolazioni di camion elettrici e ibridi sono cresciute del 30%. Il Summit ospiterà istituzioni e Ceo per discutere strategie e tecnologie chiave verso l’impatto zero.
Aytekin Saray nominato Ceo di Global Gsa Group
Global Gsa Group ha nominato Aytekin Saray nuovo Ceo, segnando una tappa chiave nel trentesimo anniversario del Gruppo. Con un'esperienza iniziata nel 1996 in Panalpina e dal 2000 nel Gruppo, Saray ha contribuito all’espansione della società, ricoprendo ruoli chiave come Cco e Managing Director per l’Europa Centrale. La nomina s’inserisce in una fase di profonda trasformazione, che include anche l’ingresso di Zafer Aggunduz come Cco e una collaborazione con CargoTech. Contestualmente, Boris Blagojevic diventa Managing Director di Mondial Airline Services per l’Europa orientale.
Esplosione sulla portacontainer Maersk Sana
Il 28 aprile 2025 la portacontainer Maersk Sana, battente bandiera di Singapore e di proprietà di AP Moller Singapore, è stata colpita da un’esplosione nella sala macchine mentre navigava tra Newark e Singapore, a circa 250-400 miglia nautiche a est di Bermuda. Tre membri dell’equipaggio sono rimasti feriti: uno è stato medicato a bordo, due sono stati evacuati a Bermuda, di cui uno successivamente trasferito negli Stati Uniti in condizioni critiche ma stabili. La nave è alla deriva nell’Atlantico, senza propulsione principale ma con energia elettrica e capacità di manovra laterale, in attesa di un rimorchiatore in arrivo dall’Europa. Maersk ha avviato un’indagine e collabora con le autorità competenti. Nessun pericolo per altre imbarcazioni; condizioni meteo favorevoli.