Crescono i container nel porto di Trieste
Il porto di Trieste ha chiuso il primo trimestre con 13,6 milioni di tonnellate movimentate (-4,25%) rispetto allo stesso periodo del 2024. Il calo è dovuto al rallentamento delle rinfuse liquide (-12,34%) per interventi sulle raffinerie Tal. Spicca invece il record storico nel traffico container: 237.534 teu movimentati (+34,75%), miglior primo trimestre di sempre. Marzo segna 87.837 teu (+39,34%), primato mensile decennale. Crescono anche i container ro-ro (+11,30%), le merci varie (+14,62%) e le unità ro-ro (+2,35%). In lieve calo le rinfuse solide (-26,32%), ma crescono cereali (+12,23%) e prodotti metallurgici (+100%).
Primo treno Msc al Terminal Intermodale di Nola
Il Terminal Intermodale di Nola ha accolto il primo treno operato da Msc, avviando una collaborazione tra il gruppo armatoriale e l’hub logistico campano. Il servizio, gestito da Medlog, collega Nola con destinazioni nazionali ed europee come Milano, Piacenza, Gioia Tauro e il Benelux. Nel 2024 l’interporto ha registrato un aumento del 18% nelle unità di trasporto intermodale, superando le 70mila unità movimentate. Il terminal, gestito da Tin, si estende su 225mila mq e dispone di 13 binari lunghi un chilometro, integrando trasporto ferroviario e stradale.
Seaway apre a Napoli in collaborazione con con Logship
Seaway Agency inaugura una nuova sede a Napoli, dopo Bari e Livorno, rafforzando la propria presenza nel Mezzogiorno. L’iniziativa nasce dalla collaborazione con Logship, operatore logistico campano radicato nell’Interporto di Nola. L’obiettivo iniziale è movimentare fino a 10mila container, con una crescita prevista a 15mila entro fine 2025. Si punta ai traffici dall’Estremo Oriente e sull’export verso gli Usa, con un’attenzione alle rotte marittime dalla Cina. Il progetto prevede l’integrazione dei servizi logistici e doganali, con soluzioni digitali e intermodali a basso impatto ambientale.
Ricavi di Dfds in crescita grazie all’acquisizione di Ekol
Nel primo trimestre del 2025 Dfds ha registrato ricavi record per 7,54 miliardi di corone danesi (+7,5% rispetto al 2024), spinti dall’integrazione della turca Ekol Logistics. I ricavi della divisione logistica sono saliti del +29,4% a 4,05 miliardi, mentre quelli dei traghetti sono scesi del -5,4% a 3,99 miliardi. Il margine operativo lordo è calato del -21,8% a 748 milioni. La perdita netta è salita a -328 milioni di corone, contro i -48 milioni dello stesso periodo del 2024. La flotta ha trasportato 10,5 milioni di metri lineari di rotabili (-0,3%) e 808mila passeggeri (-27,5%).
Turchia e Armenia valutano la riapertura della ferrovia Kars
Turchia e Armenia stanno considerando la riapertura della linea ferroviaria tra Kars e Gyumri, attualmente inattiva. I due Paesi non hanno valichi di frontiera aperti, ma questa connessione ferroviaria potrebbe diventare la prima ad essere riaperta. L'iniziativa rappresenta un potenziale passo verso l’allentamento delle tensioni tra Ankara e Yerevan. Le autorità stanno studiando la fattibilità del progetto, che rientrerebbe nel corridoio di trasporto noto come Middle Corridor.
Il porto di Alicante sarà collegato alla rete ferroviaria a scartamento standard
Il ministero dei Trasporti spagnolo ha avviato le espropriazioni necessarie per l’adattamento della linea ferroviaria Alicante-La Encina allo scartamento standard. L’intervento consentirà al porto di Alicante di disporre di collegamenti ferroviari diretti e continui, sia verso nord sia verso sud, migliorando significativamente il traffico merci su rotaia.
DoorDash acquisisce Deliveroo per 2,9 miliardi di sterline
La statunitense DoorDash ha acquisito la compagnia inglese Deliveroo per 2,9 miliardi di sterline (circa 3,9 miliardi di dollari o 4,5 miliardi di euro), segnando il suo ingresso nel mercato europeo delle consegne di pasti a domicilio. L’accordo prevede l’acquisto di tutte le azioni a 180 penny l’una, con un premio del 44% rispetto al prezzo di chiusura di 125 pence registrato il 4 aprile. A seguito dell’annuncio, il titolo Deliveroo è salito del 3,10% alla Borsa di Londra, attestandosi a 175,20 pence, poco sotto il prezzo dell’offerta pubblica d’acquisto. DoorDash si prepara così a sfidare Just Eat e Uber Eats in Europa.