Cma Cgm avvia in Vietnam la prima chiatta fluviale elettrica
Cma Cgm ha annunciato il varo della prima chiatta container fluviale completamente elettrica in Vietnam, sviluppata in collaborazione con Nike. L'iniziativa include la costruzione di una stazione di ricarica a energia solare nel porto di Cai Mep, principale snodo container del Paese. Il progetto nasce da una joint-venture con l’operatore logistico vietnamita Gemadept, denominata Green River Transportation, che gestirà i trasporti sul Delta del Mekong. L’obiettivo è ridurre le emissioni nel trasporto interno e contribuire alla strategia Net Zero Carbon del gruppo francese.
Nuovi collegamenti ferroviari tra Marsiglia e Lione
Cma Cgm potenzia i servizi intermodali tra Marsiglia e Lione, a sostegno del trasporto ferroviario e della crescente domanda nella regione del Rodano-Alpi. Il nuovo servizio prevede cinque partenze settimanali in entrambe le direzioni per export e import. Garantita una forte connessione con otto rotte commerciali, inclusi West ed East Med. I tempi di transito sono brevi: due giorni per l’export da Lione a Marsiglia, tre giorni per l’import. Collegamenti ottimizzati: Lione-Tunisi in cinque giorni, Casablanca in sette, Algeri in dodici.
Il Poti TransTerminal aprirà il 9 giugno
Il 23 maggio 2025, il Poti TransTerminal Jsc ha ottenuto il certificato di agibilità dalle autorità georgiane e si prepara all’apertura ufficiale fissata per il 9 giugno. Il terminal, realizzato in soli 16 mesi con un investimento privato di 31,5 milioni di dollari, è frutto della cooperazione tra investitori kazaki, georgiani e azeri nell’ambito del Corridoio Trans-Caspico. Dotato di gru a portale uniche nella regione e in grado di gestire 50 container l’ora, il terminal ha una capacità iniziale di oltre 80mila teu annui, espandibile a 200mila. L’infrastruttura ferroviaria consente la movimentazione simultanea di 120 vagoni. L’impianto impiega già 50 persone, con un piano di crescita fino a 120 entro fine anno.
Lieve aumento del Container Throughput Index ad aprile
Il Container Throughput Index, elaborato dal Rwi - Leibniz Institute for Economic Research e dall’Isl, è salito ad aprile a 137,3 punti (dato destagionalizzato), rispetto ai 136,2 punti di marzo. Nonostante le tensioni commerciali e l’aumento del 145% dei dazi Usa sulle importazioni cinesi entro metà aprile, i volumi nei porti statunitensi restano entro le normali variazioni. In crescita anche l’indice North Range, a 113,3 punti da 112,2, e il traffico nei porti cinesi, salito a 155,8 da 152,9 punti.
Seconda fase dell’impianto intermodale di Lianyungang
A Lianyungang, nella provincia cinese del Jiangsu, sono in corso i lavori del progetto di seconda fase della piattaforme intermodale per i trasporti internazionali della Belt and Road. Il progetto, con un investimento totale di 500 milioni di yuan, comprende un centro di smistamento intelligente per i mercati domestico e internazionale, un centro di lavorazione e distribuzione, un centro doganale per prodotti industriali intermedi, un centro integrato di servizi informatici basato su big data e cloud, tutto su una superficie di 12,6 ettari. Dotata di strutture per stoccaggio, magazzini a temperatura controllata, operazioni doganali, transazioni e distribuzione, la base una volta completata nell’agosto 2025, dovrebbe collaborare con il Parco Aktau in Kazakistan per formare un modello di sviluppo interconnesso “due Paesi, due parchi”, e operare in una vasta area dall’Asia Centrale alla Cina e al Sud-est asiatico, un supporto a 360° alla circolazione delle merci lungo la Belt and Road.
Partono i lavori per rifare l’impianto idrico del porto di Pozzallo
Aggiudicata per oltre 2,1 milioni di euro la gara dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale per l’ammodernamento della rete idrica e dell’impianto antincendio del porto di Pozzallo. I lavori, affidati alla ditta Acreide Consorzio Stabile, inizieranno entro fine giugno e dureranno dieci mesi. Il progetto prevede il completo ripristino delle linee danneggiate e l’estensione dell’impianto alle aree finora non servite.
Multitrax celebra l’avvio del centro CR2 Sinapsi a Cremona
Multitrax sostiene la fondazione Occhi Azzurri nel lancio ufficiale delle attività socio sanitarie del centro CR2 Sinapsi, dedicato ai bambini con patologie genetiche gravi. Situata nel parco del Morbasco, la struttura ha ottenuto l’autorizzazione sanitaria e l’accreditamento regionale, diventando ente erogatore di servizi specialistici. Dal 19 maggio è operativa a pieno titolo. L’inizio delle attività sarà celebrato il 1° giugno con la Festa dei Ciliegi e una cena benefica. Il centro collabora anche con EduMed per formazione professionale e corsi aziendali.
Accordo tra Flc e Uir
Firmato a Venezia un protocollo d’intesa tra il Freight Leaders Council e l’Unione Interporti Riuniti per rafforzare la collaborazione nel settore logistico. L’accordo mira a promuovere una logistica più efficiente, resiliente e sostenibile attraverso azioni congiunte su digitalizzazione, transizione ecologica, intermodalità e politiche pubbliche. Previste attività comuni di ricerca, formazione, eventi, sviluppo progettuale e confronto con istituzioni. L’intesa punta a integrare competenze strategiche e operative per generare valore e competitività a beneficio di imprese, territori e cittadini.
Nuovi contratti di Circle per 400mila euro nell’interoperabilità logistica
Circle ha annunciato l’avanzamento del proprio progetto strategico per l’interoperabilità informatica dei nodi logistici, grazie a nuovi contratti per un valore complessivo di 400mila euro. L’iniziativa, guidata principalmente dalla controllata eXyond, coinvolge diversi nodi intermodali italiani e punta a realizzare servizi federativi per l’integrazione tra sistemi informativi pubblici e privati. Il progetto prevede lo sviluppo di connettori tecnologici per garantire la piena interoperabilità con piattaforme digitali come quella dell’e-Cmr, in linea con gli standard europei per la digitalizzazione del trasporto merci.