La direttiva UE 2018/645 porta alcune importanti modifiche alla 2003/59/CE, ossia la Direttiva europea che stabilisce l’obbligo della formazione per gli autisti professionali dell’autotrasporto di merci e passeggeri e del conseguimento della Carta di qualificazione del conducente. La principali novità è l'estensione dell’obbligo della Cqc a categorie che finora ne erano escluse, comprendendo così una platea più ampia dei possessori di patenti superiori ( C1, C, C1E, CE, D1, D, D1E, DE). La norma prevede anche lo scambio d’informazioni tra gli Stati sulla qualificazione dei conducenti attraverso una piattaforma telematica. Il 9 giugno è iniziata la procedura per adottare tale Direttiva anche in Italia con l’approvazione al Consiglio dei ministri del Decreto firmato dai ministri dei Trasporti e degli Affari Europei. Il testo completo del Decreto non è ancora stato diffuso, ma da alcune anticipazioni su una bozza circolata nelle scorse settimane emerge che sono previste comunque delle deroghe alla Cqc per specifiche attività.

Podcast K44
Cronaca
Camionista muore schiacciato dalla cabina del suo veicolo
Il 24 febbraio un giovane camionista ha perso la vita in provincia di Verona mentre stava ribaltando la cabina del suo veicolo. S’indaga per scoprire se è un errore o un guasto.
Normativa
Chiarimenti dell’Interno sul fermo amministrativo del veicolo
Garante Privacy multa con 50mila azienda di autotrasporto per controllo Gps
Cronotachigrafo smart 2 non è obbligatorio per extraUE
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Nuovo Codice della Strada, respinti gli emendamenti per l’autotrasporto
Mare
Allarme del Wsc sulle tariffe Usa per le navi costruite in Cina
Il World Shipping Council lancia l’allarme sulle conseguenze dell'annunciata tassa sull’ingresso nei porti degli Stati Uniti di navi costruite in Cina, che colpirebbe innanzitutto l’economia statunitense.
Autotrasporto
Accordo preventivo per patente camion a 17 anni in UE
Il 24 marzo è stato raggiunto un accordo provvisorio tra il Consiglio e il Parlamento europeo per riformare la direttiva comunitaria sulle patenti di guida, che prevede di ridurre a 17 anni l’età per una guida accompagna sui veicoli che richiedono patente C.
Primo passo per estensione obbligo della Cqc
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa?
Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Tornano a salire volumi e tariffe del cargo aereo a metà marzo 2025
Le rilevazioni del WorldAcd Market Data mostrano segnali di ripresa nel mercato globale del trasporto aereo merci, spinti dal rimbalzo dell’Asia Pacifico e nonostante una flessione dal Medio Oriente e Asia Meridionale.
Ferrovia
Rcg potenzia i collegamenti ferroviari con la Turchia
Öbb Rail Cargo Group potenzia i collegamenti ferroviari tra Europa e Turchia, offrendo maggiori frequenze, tempi di transito ridotti e migliori servizi intermodali.
Persone
Il Gruppo Menci perde Luciano Menci
Il 4 marzo 2025, il Gruppo Menci ha annunciato la morte di Luciano Menci, figlio del fondatore Geremia e padre dell’attuale presidente Marco. Lo stabilimento interromperà le attività in 6 marzo, in corrispondenza del funerale.