Proprio nelle ore dell’insediamento di Trump alla Casa Bianca, che dovrebbe portare a un aumento dei dazi nei confronti della Cina, Bloomberg ha riportato l'indiscrezione secondo cui una società del Paese asiatico che sviluppa veicoli industriali a guida autonoma intenderebbe quotarsi alla Borsa di New York. È la Inceptio Technology, conosciuta anche come Yingche Technology Shanghai, pressoché ignota in Italia, ma che in Cina ha già messo in strada camion autonomi di livello 4 che alla fine del 2024 avevano già percorso complessivamente duecento milioni di chilometri.
E duecento è anche il numero dell’Ipo che la società cinese intende avviare negli Stati Uniti: Bloomberg, citando fonti anonime, scrive che la raccolta potrebbe variare tra cento e duecento milioni di dollari, anche se i dettagli dell’operazione non sono ancora definitivi. Tra i principali sostenitori di Inceptio, che è stata fondata nel 2018, ci sono colossi come Contemporary Amperex Technology (Catl), al vertice nella produzione di batterie per autoveicoli, Meituan, specializzata nelle consegne di cibo, e il gruppo di investimenti HongShan Capital, precedentemente noto come Sequoia China.
Bloomberg sottolinea che casi precedenti mostrano che quotarsi nella borsa statunitense non è facile per una società cinese, a a causa delle richieste della Securities and Exchange Commission (Sec) di maggiore documentazione e trasparenza sui rischi legati a dati e attività di mappatura. E di certo la nuova presidenza Trump non le agevolerà. Inceptio Technology è comunque già presente negli Stati Uniti, con un centro di ricerca e sviluppo nella Silicon Valley a Fremont, in California.
Nella sua breve vita la società ha già raccolto importanti investimenti: 100 milioni di dollari nell'aprile 2020, con un round di Serie A guidato dalla società di logistica Glp e dalla piattaforma di gestione flotte G71, poi altri 120 milioni di dollari provenienti da Catl e più recentemente, un round di Serie B+ da 188 milioni di dollari guidato da Sequoia Capital China e Legend Capital, con la partecipazione d’investitori esistenti come Eight Roads, Nio Capital, Meituan e Broad Vision Funds2.
I veicoli industriali che viaggiano in Cina con la tecnologia d’Inception Technology sono oltre duemila, con livelli d’autonomia 3 e 4. Li usano diverse società di logistica, come JD Logistics e Deppon Express. Secondo la società, questi veicoli hanno mostrato una riduzione del costo del lavoro dal 20% al 50% e dei consumi di carburanti del 3-7%. Per quanto riguarda la sicurezza, uno studio congiunto condotto da Inceptio e dalla compagnia assicurativa cinese Cpic ha rilevato che i camion di Inceptio hanno ottenuto risultati migliori del 75-99% rispetto a quelli condotti da esseri umani, in una serie di indicatori di sicurezza.
La società ha recentemente consegnato quattrocento camion autonomi a Zto Express e oltre trecento a Sto Express. A settembre 2024, Inceptio ha collaborato al lancio della serie Hi-Truck Tianlong Autonomous GX/KX di Dongfeng Commercial Vehicle, il primo camion a gas naturale liquefatto dotato di tecnologia di guida autonoma. Oltre a fornire veicoli industriali, la società offre anche il noleggio Transportation-as-a-Service,che consente alle aziende di accedere a una flotta di camion autonomi e ai relativi servizi di gestione, senza dover investire direttamente nell'acquisto e nella manutenzione dei veicoli.