La piattaforma di vendita online di veicoli industriali e rimorchi EuropaCamion.it ha diffuso a gennaio 2025 i dati sui modelli, allestimenti e marchi più richiesti nel 2024, basati sulle richieste ricevute durante l’anno. Al vertice, con una percentuale significativa delle ricerche, troviamo gli autocarri (48,5%), seguiti dai veicoli commerciali (19,7%) e dai trattori stradali (13,7%). I semirimorchi e i veicoli per il trasporto di persone seguono con quote più ridotte, rispettivamente del 9,3% e 4,9%. Questi numeri evidenziano una continuità rispetto alle tendenze del 2023.
Nell’ambito dei veicoli motorizzati, quelli che rispettano la normativa Euro VI si confermano al centro delle preferenze degli acquirenti (67%, contro il 63% dell’anno precedente). Seguono gli Euro V (19%) e gli Euro 3 (6,8%), mentre le normative precedenti raccolgono percentuali marginali, compresi gli Euro 1 con lo 0,6% delle ricerche.
Tra gli autocarri, i ribaltabili dominano le preferenze degli utenti (24,9%), seguiti dai polibenne (12,7%) e dai frigoriferi (9,3%). I veicoli recenti, con chilometraggi compresi tra trecentomila e quattrocentomila chilometri, sono i più ricercati, con budget che variano tra ventimila e venticinquemila euro. In termini di marche, Iveco è il leader indiscusso (51,5%). Seguono Mercedes (10,7%), Scania (8,1%), Volvo (7,4%), Man (7,3%), Renault Trucks (4,6%) e Daf (3,6%). Il modello più cercato è l’Iveco Eurocargo, nelle configurazioni 8x4 per i ribaltabili e 6x2 per i frigoriferi.
Nel segmento dei trattori stradali, gli acquirenti prediligono veicoli recenti, con un chilometraggio tra cinquecentomila e seicentomila chilometri e prezzi compresi tra quindicimila e ventimila euro. La configurazione più popolare è il 4x2, ideale per la versatilità nelle operazioni di trasporto. La marca più richiesta è Scania (32,5%), seguita da Iveco (22,7%), Volvo (14,4%), Daf (9,4%), Man (6,9%), Mercedes (6,5%) e Renault Trucks (5,5%).
Se consideriamo i singoli modelli dei trattori stradali, il più richiesto è l’Iveco Stralis (22,3%), seguito dai due Scania S 3 R (rispettivamente con 16,6% e 11,3%). Al quarto posto torna Iveco con lo S-Way (7,4%), tallonato dal Mercedes Actros (7,2%). A distanza seguono Daf XF (3,8%), Man Tgx (3,7%), Volvo FH (3,1%) e sorprendentemente il Renault Magnum (2,8%), un modello ormai fuori produzione da qualche anno.
Per quanto riguarda i semirimorchi, i dati di EuropaCamion mostrano che gli allestimenti più richiesti sono i ribaltabili (31,3%), seguiti dai frigoriferi (16,8%) e dai carrelloni per macchinari (11%). La ricerca si focalizza sugli esemplari con meno di cinque anni e il budget varia significativamente in base al tipo di carrozzeria. Per i ribaltabili si attesta tra diecimila e quindicimila euro, per i frigoriferi tra quindicimila e ventimila euro, mentre per i carrelloni si posiziona tra venticinquemila e trentamila euro. La classifica per marche conferma al primo posto Schmitz Cargobull col 15,6% delle richieste, seguita da Menci (12,1%), Chereau (9%), Krone (8,5%) e Tecnokar (8,5).
Nel segmento dei veicoli commerciali fino a 3,5 tonnellate, il mercato è dominato da Iveco, in particolare con il modello Daily, seguito da Mercedes Sprinter e Fiat Ducato. I furgoni rappresentano la carrozzeria più popolare, seguiti da ribaltabili e camper. Gli acquirenti tendono a preferire veicoli con chilometraggi compresi tra centocinquantamila e duecentomila chilometri, con prezzi medi tra cinquemila e diecimila euro.