Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

    Xeneta rassicura gli spedizionieri sull’aumento dei noli container

    I vettori marittimi di container stanno tentando di aumentare le tariffe spot a inizio novembre 2024, nel tentativo di fermare il declino del mercato e rafforzare la loro posizione nelle trattative con gli spedizionieri europei per i nuovi contratti a lungo termine. Tuttavia, Xeneta sostiene che gli importatori europei non dovrebbero lasciarsi spaventare da queste mosse, che appaiono più come un tentativo disperato che una reale inversione di tendenza.

    Secondo i dati più recenti di Xeneta, piattaforma di intelligence per le tariffe di trasporto aereo e marittimo, le tariffe medie spot sulle principali tratte dalla Cina settentrionale verso l'Europa e il Mediterraneo dovrebbero aumentare tra il 15% e il 25% dal 1° novembre. Attualmente, le tariffe medie spot si attestano a 3.390 dollari per container da 40 piedi verso l'Europa del Nord e a 3.430 dollari per feu verso il Mediterraneo, dopo un drammatico calo del 55% e del 49% rispettivamente dalla fine di agosto.

    Peter Sand, Chief Analyst di Xeneta, spiega che: “gli spedizionieri europei potrebbero essere spaventati dall'aumento delle tariffe spot a inizio novembre, ma non dovrebbero esserlo. I vettori sono disperati nel tentativo di mantenere alto il mercato spot e fermare i recenti cali pesanti. È chiaro che vi sia ancora una certa instabilità nelle catene di approvvigionamento marittimo e che i vettori possano fare riferimento all'impatto del conflitto nel Mar Rosso, ma la direzione fondamentale del mercato è verso il basso e l'aumento di novembre difficilmente avrà lunga durata”.

    Molti spedizionieri europei sono attualmente impegnati nelle trattative con i vettori per i nuovi contratti a lungo termine, che entreranno in vigore a gennaio 2025. Un mercato spot elevato potrebbe rafforzare la posizione negoziale dei vettori, aumentando la pressione verso l'alto anche sul mercato a lungo termine. Tuttavia, l'indice globale Xeneta Shipping Index, che misura tutte le tariffe a lungo termine valide sul mercato, è sceso a ottobre per la prima volta in tre mesi, registrando un calo del 5,6% fino a 157 punti. Anche il sottoindice per le esportazioni dall'Estremo Oriente, che include le principali tratte verso l'Europa e il Mediterraneo, è calato del 7,5% a ottobre, attestandosi a 194,4 punti.

    Sand aggiunge che: “gli spedizionieri dovrebbero essere incoraggiati dagli ultimi dati che mostrano che le tariffe a lungo termine stanno diminuendo sia a livello globale che nelle tratte tra l'Estremo Oriente e l'Europa. Alla fine di agosto, gli spedizionieri sulla tratta Cina-Europa pagavano 4.420 dollari in più per spostare un container sul mercato spot a breve termine rispetto a quello a lungo termine. Questo divario si è ridotto a soli 389 dollari, principalmente perché il mercato a breve termine sta diminuendo, piuttosto che per un aumento di quello a lungo termine”.

    Le trattative per i nuovi contratti a lungo termine potrebbero risultare difficili, secondo Sand, a causa della forte volatilità del mercato durante il 2024, in seguito all'escalation del conflitto nel Mar Rosso. “Sia gli spedizionieri che i vettori possono presentare argomenti convincenti. I vettori sottolineano che le tariffe spot medie dall'Estremo Oriente all'Europa del Nord sono ancora in aumento del 224% rispetto a dodici mesi fa e che la causa principale di questo massiccio aumento – il conflitto nel Mar Rosso – continuerà anche nel 2025.

    Gli spedizionieri, dal canto loro, controllano da vicino i dati di mercato e fanno leva sul calo delle tariffe spot negli ultimi mesi per contrastare con decisione qualsiasi aumento delle nuove tariffe a lungo termine. È un momento cruciale per entrambe le parti, poiché nessuno vuole essere esposto alla volatilità del mercato nel 2025, bloccando tariffe a lungo termine che potrebbero risultare troppo alte o troppo basse. Per questo motivo, il mercato si sta orientando sempre più verso accordi indicizzati, che tutelano entrambe le parti in caso di significativi movimenti di mercato”, ha concluso Sand.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Persone

Mercedes amplia la gamma del camion elettrico eActros 600

TECNICA

Mercedes amplia la gamma del camion elettrico eActros 600
Esito positivo del programma di guida autonoma di camion Atlas-L4

TECNICA

Esito positivo del programma di guida autonoma di camion Atlas-L4
Stoneridge aumenta la sicurezza del tracciamento col cronotachigrafo

TECNICA

Stoneridge aumenta la sicurezza del tracciamento col cronotachigrafo
Volvo migliora l’aerodinamica dei modelli FH e FM

TECNICA

Volvo migliora l’aerodinamica dei modelli FH e FM
Nuova generazione di gru Rtg per container di Liebherr

TECNICA

Nuova generazione di gru Rtg per container di Liebherr
previous arrow
next arrow
Phse cresce nella logistica farmaceutica con Sat Cargo

LOGISTICA

Phse cresce nella logistica farmaceutica con Sat Cargo
Cinque indagati a processo per incidente mortale all’interporto di Bologna

LOGISTICA

Cinque indagati a processo per incidente mortale all’interporto di Bologna
Forte aumento dei furti nel trasporto merci italiano

LOGISTICA

Forte aumento dei furti nel trasporto merci italiano
L’e-commerce a basso costo Amazon Haul arriva in Europa

LOGISTICA

L’e-commerce a basso costo Amazon Haul arriva in Europa
Contratto miliardario di Gxo nella logistica sanitaria

LOGISTICA

Contratto miliardario di Gxo nella logistica sanitaria
previous arrow
next arrow
Sequestrati oltre 300mila litri di gasolio nella provincia di Udine

ENERGIE

Sequestrati oltre 300mila litri di gasolio nella provincia di Udine
Via alle domande per rimborso accise gasolio 1° trimestre 2025

ENERGIE

Via alle domande per rimborso accise gasolio 1° trimestre 2025
Sequestrati 112 milioni per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 112 milioni per frode fiscale nei carburanti
Nove indagati per l’esplosione all’Eni di Calenzano

ENERGIE

Nove indagati per l’esplosione all’Eni di Calenzano
Il Governo aumenta l’accisa sul gasolio

ENERGIE

Il Governo aumenta l’accisa sul gasolio
previous arrow
next arrow
I dazi Usa frenano anche le assicurazioni sul trasporto

SERVIZI

I dazi Usa frenano anche le assicurazioni sul trasporto
Bancarotta fraudolenta in un’officina per camion

SERVIZI

Bancarotta fraudolenta in un’officina per camion
Transporeon potenzia la piattaforma per lo scambio dei carichi

SERVIZI

Transporeon potenzia la piattaforma per lo scambio dei carichi
Applicazione di Uta per smartphone per pagamenti degli autisti

SERVIZI

Applicazione di Uta per smartphone per pagamenti degli autisti
Alleanza tra Webfleet e Bosch per la sosta sicura dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch per la sosta sicura dei camion
Scadenze differenziate per l’obbligo di polizza Catastrofi

SERVIZI

Scadenze differenziate per l’obbligo di polizza Catastrofi
La logistica nel mirino del ciberspionaggio di Silk Typhoon

SERVIZI

La logistica nel mirino del ciberspionaggio di Silk Typhoon
Alleanza tra Golia360 e Win Software

SERVIZI

Alleanza tra Golia360 e Win Software
Leviahub presenta la nuova piattaforma digitale easyTms

SERVIZI

Leviahub presenta la nuova piattaforma digitale easyTms
Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi

SERVIZI

Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi
Nasce una ricarica elettrica per camion a Mantova

SERVIZI

Nasce una ricarica elettrica per camion a Mantova
Dkv Mobility estende il pagamento dei pedaggi in Slovenia

SERVIZI

Dkv Mobility estende il pagamento dei pedaggi in Slovenia
Collaborazione tra Webfleet e Krone per la telematica nei rimorchi

SERVIZI

Collaborazione tra Webfleet e Krone per la telematica nei rimorchi
Romana Diesel perde Roberto Campilli

SERVIZI

Romana Diesel perde Roberto Campilli
FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto

SERVIZI

FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto
previous arrow
next arrow