Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

    Tempi stretti per scalare la Tirrenia


    Si tratta di un affare da quasi 100 milioni di euro se si considerano i 10-12 milioni con cui dovrà liquidare Negri, gli 8 per Izzo e i circa 80 che dovrà versare a Sposito per il 35% di Tirrenia (quota valutata quasi 30 milioni) e il 32% di Moby (altri 50 milioni). L'intero capitale di Tirrenia nel 2012 era stata ceduto per complessivi 380 milioni di euro, di cui 200 milioni versati subito e la quota rimanente da liquidare in tre tranche al ricevimento dei contributi stabiliti dalla convenzione (72 milioni annui per otto esercizi).
    Dopo l'accordo firmato dai quattro soci, tutti danno ormai per chiusa la partita Tirrenia, ma non sono esclusi colpi di scena perché i tempi entro cui Onorato deve mettere a posto tutti i tasselli del dossier sono abbastanza stretti. Il patron di Moby, assistito in questa corsa contro il tempo da Unicredit come advisor, oltre a racimolare 100 milioni di euro, dovrà infatti trovare un partner "gradito" all'Antitrust per evitare limitazioni dovute al rischio di posizione dominante di Moby e Tirrenia sul mercato italiano del trasporto marittimo passeggeri e merci.
    Se anche la ricerca di fondi andasse a buon fine (Unicredit già l'anno scorso era pronta a mettere sul piatto 25 milioni di euro) e il rischio Antitrust fosse aggirato (proseguono i contatti con il fondo Palladio), rimangono da sistemare alcune altre variabili, tra cui i sindacati e la Regione Sardegna. Nei giorni scorsi il segretario generale della Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi, è intervenuto sulla questione sollevando pubblicamente il "rischio di concentrazione delle rotte del Tirreno nelle mani di un solo armatore. Un rischio di monopolio che può avere l'effetto di far lievitare il costo dei biglietti con la riduzione dei servizi all'utenza e l'inevitabile perdita di posti di lavoro".
    Il leader della Uiltrasporti ha poi aggiunto: "Non credo che tale operazione andrà in porto, poiché non vi sono le condizioni per l'ottenimento dell'autorizzazione da parte dell'Antitrust. Ancora una volta è chiaro il tentativo dei poteri forti di appropriarsi della gestione e dei ricavi di Tirrenia per risanare le casse di Moby facendo venir meno quel principio di concorrenza che stava alla base del processo di liberalizzazione del settore del cabotaggio marittimo nel quale è stata inserita la privatizzazione del Gruppo Tirrenia". Il riferimento è alle sinergie che da tempo Onorato dice di voler realizzare fra le due compagnie di navigazione.
    Nella sua corsa contro il tempo Onorato dovrà superare anche l'ostacolo della Regione Sardegna, che non vede di buon occhio il passaggio di Tirrenia nelle mani di Moby. Nelle scorse settimane, l'assessore ai Trasporti Massimo Deiana aveva lanciato l'allarme dicendosi pronto a dare battaglia: "Certamente preoccupa l'eventualità che buona parte del traffico marittimo da e verso la Sardegna possa essere gestito da un unico soggetto imprenditoriale e, nel caso si rendesse formalmente necessario, valuteremo di conseguenza gli eventuali profili di violazione delle regole della concorrenza".
    La partita sull'ex compagnia di navigazione pubblica è dunque tutt'altro che chiusa, anche se Onorato ha l'occasione di segnare il gol decisivo. Luigi Negri però non ha fatto mistero del fatto che, se il primo giorno di agosto la questione non sarà risolta e la sua partecipazione del 15% in Tirrenia liquidata, dal giorno successivo Gip è pronta a scendere in campo con una cordata di imprenditori per giocare la partita Tirrenia. Chi lo conosce bene è pronto a giurare che, anche se Onorato dovesse acquistare insieme a un partner la Tirrenia entro fine luglio, Negri potrebbe comunque scendere in campo replicando sulle rotte per la Sardegna la sfida che da tempo è già in atto sui collegamenti verso l'arcipelago toscano fra BluNavy e Toremar. Quantomeno prima che una sentenza del Consiglio di Stato togliesse Toremar a Moby.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Persone

Mercedes amplia la gamma del camion elettrico eActros 600

TECNICA

Mercedes amplia la gamma del camion elettrico eActros 600
Esito positivo del programma di guida autonoma di camion Atlas-L4

TECNICA

Esito positivo del programma di guida autonoma di camion Atlas-L4
Stoneridge aumenta la sicurezza del tracciamento col cronotachigrafo

TECNICA

Stoneridge aumenta la sicurezza del tracciamento col cronotachigrafo
Volvo migliora l’aerodinamica dei modelli FH e FM

TECNICA

Volvo migliora l’aerodinamica dei modelli FH e FM
Nuova generazione di gru Rtg per container di Liebherr

TECNICA

Nuova generazione di gru Rtg per container di Liebherr
previous arrow
next arrow
Confetra propone un nuovo contratto per gli appalti nella logistica

LOGISTICA

Confetra propone un nuovo contratto per gli appalti nella logistica
Msc entra nella logistica dell’Ucraina tramite acquisizioni

LOGISTICA

Msc entra nella logistica dell’Ucraina tramite acquisizioni
Aumenta la domanda di lavoro nella logistica, ma mancano i profili

LOGISTICA

Aumenta la domanda di lavoro nella logistica, ma mancano i profili
Dhl potenzia logistica e-commerce in Gran Bretagna e Usa

LOGISTICA

Dhl potenzia logistica e-commerce in Gran Bretagna e Usa
La logistica per la Gdo ha bisogno di maggiore collaborazione nella filiera

LOGISTICA

La logistica per la Gdo ha bisogno di maggiore collaborazione nella filiera
previous arrow
next arrow
Aumentano le accise sul gasolio di 1,5 centesimi al litro

ENERGIE

Aumentano le accise sul gasolio di 1,5 centesimi al litro
Sequestrati oltre 300mila litri di gasolio nella provincia di Udine

ENERGIE

Sequestrati oltre 300mila litri di gasolio nella provincia di Udine
Via alle domande per rimborso accise gasolio 1° trimestre 2025

ENERGIE

Via alle domande per rimborso accise gasolio 1° trimestre 2025
Sequestrati 112 milioni per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 112 milioni per frode fiscale nei carburanti
Nove indagati per l’esplosione all’Eni di Calenzano

ENERGIE

Nove indagati per l’esplosione all’Eni di Calenzano
previous arrow
next arrow
I dazi Usa frenano anche le assicurazioni sul trasporto

SERVIZI

I dazi Usa frenano anche le assicurazioni sul trasporto
Bancarotta fraudolenta in un’officina per camion

SERVIZI

Bancarotta fraudolenta in un’officina per camion
Transporeon potenzia la piattaforma per lo scambio dei carichi

SERVIZI

Transporeon potenzia la piattaforma per lo scambio dei carichi
Applicazione di Uta per smartphone per pagamenti degli autisti

SERVIZI

Applicazione di Uta per smartphone per pagamenti degli autisti
Alleanza tra Webfleet e Bosch per la sosta sicura dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch per la sosta sicura dei camion
Scadenze differenziate per l’obbligo di polizza Catastrofi

SERVIZI

Scadenze differenziate per l’obbligo di polizza Catastrofi
La logistica nel mirino del ciberspionaggio di Silk Typhoon

SERVIZI

La logistica nel mirino del ciberspionaggio di Silk Typhoon
Alleanza tra Golia360 e Win Software

SERVIZI

Alleanza tra Golia360 e Win Software
Leviahub presenta la nuova piattaforma digitale easyTms

SERVIZI

Leviahub presenta la nuova piattaforma digitale easyTms
Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi

SERVIZI

Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi
Nasce una ricarica elettrica per camion a Mantova

SERVIZI

Nasce una ricarica elettrica per camion a Mantova
Dkv Mobility estende il pagamento dei pedaggi in Slovenia

SERVIZI

Dkv Mobility estende il pagamento dei pedaggi in Slovenia
Collaborazione tra Webfleet e Krone per la telematica nei rimorchi

SERVIZI

Collaborazione tra Webfleet e Krone per la telematica nei rimorchi
Romana Diesel perde Roberto Campilli

SERVIZI

Romana Diesel perde Roberto Campilli
FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto

SERVIZI

FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto
previous arrow
next arrow