Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

  • Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

    Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

    Il Gruppo Rolfo ha presentato allo IAA 2024 di Hannover una bisarca con maggiore massa complessiva, adatta anche al trasporto di veicoli elettrici, e una nuova app per il carico delle vetture che usa l’intelligenza artificiale.

    Siamo al punto di svolta per i noli container?

    Illustrazione: TrasportoEuropa

    A luglio 2024, il mercato del trasporto marittimo dei container ha raggiunto un punto di svolta cruciale, secondo gli analisti della società di ricerca norvegese Xeneta. Spiegano che le tariffe a lungo termine sui principali commerci fronthaul hanno iniziato a mostrare segni di ripresa, mentre quelle a breve termine hanno cominciato a ridursi dopo un periodo di aumenti vertiginosi.

    Il Xeneta Global Xsi, un indicatore che copre tutti i contratti a lungo termine validi sul mercato, ha registrato un incremento del 2,5%, raggiungendo 151,5 punti. In particolare, l'indice sottostante Xsi per le esportazioni dall'Estremo Oriente, che include i maggiori commerci fronthaul verso Europa e Stati Uniti, ha segnato un notevole aumento del 12,6%, attestandosi a 178,8 punti.

    Questo cambiamento si è verificato in concomitanza con l'ammorbidimento delle tariffe a breve termine sulle principali rotte dall'Estremo Oriente verso gli Stati Uniti e l'Europa. Dopo i massicci aumenti registrati nei mesi precedenti, le tariffe a breve termine hanno iniziato a calare, segnalando una possibile stabilizzazione del mercato.

    Emily Stausbøll, analista senior di Xeneta, spiega che: "le tariffe a lungo termine per il trasporto marittimo dei container sono rimaste contenute nonostante i massicci aumenti del mercato a breve termine tra maggio e giugno, ma ora sta cambiando. Per esempio, mentre le tariffe a breve termine sulla rotta dall'Estremo Oriente alla costa occidentale degli Stati Uniti sono aumentate di oltre il 140% tra il 30 aprile e il 1° luglio, il mercato a lungo termine è aumentato del 20%. Tuttavia, dal 1° luglio le tariffe a breve termine per la costa occidentale degli Stati Uniti sono diminuite del 12%, proprio mentre il mercato a lungo termine mostra segni di ripresa".

    L'aumento delle tariffe a lungo termine e la diminuzione di quelle a breve termine indicano un restringimento del divario tra i due mercati, una situazione delicata in vista delle future negoziazioni contrattuali tra spedizionieri e vettori. Stausbøll ha aggiunto: "Questo è un momento cruciale per il mercato. La grande domanda è: fino a che punto saliranno le tariffe a lungo termine prima che la crescita venga frenata dal calo del mercato spot? Gli spedizionieri sperano che il mercato spot crolli rapidamente, mentre i vettori faranno tutto il possibile per mantenere elevate le tariffe a breve termine il più a lungo possibile".

    La dinamica di mercato potrebbe cambiare rapidamente, influenzando le negoziazioni contrattuali: "Solo poche settimane fa, quando le tariffe spot erano ancora in crescita, i vettori si sentivano fiduciosi riguardo alle negoziazioni dei contratti a lungo termine, ma il sentimento del mercato può cambiare molto rapidamente," ha dichiarato Stausbøll. "Gli spedizionieri non vorrebbero vedere aumentare il mercato a lungo termine, dato che il 2024 è già stato un anno difficile nel mercato spot. Tuttavia, potrebbero avere un cauto ottimismo poiché sembra esserci più spazio per una riduzione delle tariffe spot rispetto a un ulteriore aumento delle tariffe a lungo termine".

    Stausbøll ha inoltre sottolineato che le catene di approvvigionamento oceaniche rimangono sotto pressione e vi sono potenziali interruzioni all'orizzonte: "Le deviazioni sono ancora in atto nel Mar Rosso, il che significa che la maggior parte delle navi container continua a navigare attorno al Capo di Buona Speranza. C'è la minaccia di azioni sindacali nei porti della costa orientale e del Golfo degli Stati Uniti, mentre una presidenza Trump potrebbe indurre le aziende a spedire merci rapidamente per evitare nuovi dazi sulle importazioni cinesi. Esiste anche il rischio di nuovi incidenti geopolitici, come stiamo vedendo in Bangladesh, dove i disordini civili stanno influenzando le operazioni portuali".

    Concludendo, Stausbøll ha avvertito che "non ci vorrebbe molto per riportare le catene di approvvigionamento oceaniche in una situazione critica, facendo risalire nuovamente le tariffe spot, con conseguenze anche per il mercato a lungo termine".

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli del cargo aereo al massimo del 2024

    Noli del cargo aereo al massimo del 2024

    A novembre 2024, le tariffe globali del cargo aereo hanno toccato il picco del 2024, con una media di 2,76 dollari al chilo, nonostante un leggero calo dei volumi trasportati. La domanda e i prezzi restano comunque superiori rispetto ai già alti livelli dello scorso anno, secondo i dati di …

Ferrovia

  • Dubbi in Germania sull’idrogeno per i treni

    Dubbi in Germania sull’idrogeno per i treni

    Alla fine di novembre 2024 l’Autorità dei trasporti Reno-Meno ha deciso di ritirare dal servizio 18 unità multiple a idrogeno a partire dall’inizio del 2025, che viaggiano dal 2022. saranno sostituiti da locomotori diesel.
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
K44 video | al volante del Volvo FH Aero 460

TECNICA

K44 video | al volante del Volvo FH Aero 460
Nuovo semirimorchio cisterna elettrico di Santi

TECNICA

Nuovo semirimorchio cisterna elettrico di Santi
Il camion elettrico RT E-Tech T raggiunge i 600 km

TECNICA

Il camion elettrico RT E-Tech T raggiunge i 600 km
previous arrow
next arrow
Licenziamenti a Trasnova dopo la sospensione del contratto con Stellantis

LOGISTICA

Licenziamenti a Trasnova dopo la sospensione del contratto con Stellantis
Vgp consolida la presenza in Emilia-Romagna con logistica a Parma

LOGISTICA

Vgp consolida la presenza in Emilia-Romagna con logistica a Parma
Accordo sul rinnovo del contratto Logistica, Trasporto e Spedizione

LOGISTICA

Accordo sul rinnovo del contratto Logistica, Trasporto e Spedizione
Le spedizioni globali mantengono la crescita anche nel 2024

LOGISTICA

Le spedizioni globali mantengono la crescita anche nel 2024
Sciopera la logistica italiana di Stellantis

LOGISTICA

Sciopera la logistica italiana di Stellantis
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
previous arrow
next arrow