Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

    Sette proposte sul Recovery Fund per i terminal

    Per accedere i fondi comunitari Recovery Fund, il Governo italiano deve presentare entro la metà di ottobre un programma di spesa e in questa fase di elaborazione le associazioni del trasporto stanno presentando le loro proposte. Lo ha fatto anche Assiterminal, che raccoglie i terminalisti portuali, tramite un documento articolato in sette punti. Il primo riguarda il governo dei porti e propone di separare quello dei porti gateway, che competono a livello europeo, da quelli che servono esclusivamente il mercato locale.

    Il secondo punto riguarda le regole del mercato e chiede di chiarire il ruolo dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti , che deve limitarsi ai servizi di pubblica utilità, ossia quelli d’interesse generale in porto, in attuazione dell’articolo 106 Tfue. Il terzo punto tratta delle concessioni, che devono essere assegnate “secondo trasparenza e parità di trattamento al fine di rendere il mercato portuale maggiormente attrattivo per gli investitori”.

    Per rendere le concessioni più attrattive, il quarto punto chiede di prevedere nel Regolamento ex articolo 18 della Legge 84/94 “il principio della modulazione degli elementi della concessione (misura dei canoni e durata) in modo da garantire un equilibrio economico e finanziario in applicazione del principio delle modifiche non sostanziali (sentenza Pressetext della Corte di Giustizia), previa notifica ex articolo 108 Tfue da parte dell’Autorità di Sistema Portuale competente”.

    La digitalizzazione occupa il quinto punto, chiedendo un premio per le imprese portuali che investono in tale campo “al fine di rendere maggiormente snello e sicuro il processo di arrivo e smistamento della merce in porto”. Un modello da considerare può essere quello dell’iper-ammortamento. Nello stesso tempo, bisogna obbligare le Asp a digitalizzare le loro procedure, usando “infrastrutture telematiche tra loro connesse”.

    Il sesto punto chiede l'accelerazione delle opere usando il “modello Genova”, ossia applicando la Direttiva 24/2014/UE “con eliminazione di tutte le procedure previste dalla normativa interna ma non previste a livello comunitario (eliminazione del cosiddetto gold plating). Nello stesso tempo bisogna nominare un commissario straordinario collegato con la Presidenza del Consiglio. Inoltre, Assiterminal chiede l’applicazione della Direttiva 2000/35/UE, che impone tempi di pagamento non superiori a trenta giorni o in alternativa la possibilità dell’impresa di emettere un titolo esecutivo verso l’amministrazione inadempiente.

    Il settimo e ultimo punto riguarda le Zone Logistiche Semplificate, le Zone Economiche Speciali e il Regime agevolato. Per le prime, bisogne completare la loro attuazione eliminando le procedure inutili e non vincolate da norme europee o internazionali. Le Zes non si possono applicare in aree non previste dalla normativa comunitaria, ma si può comunque prevedere un regime fiscale agevolato per cinque anni. Tale regime potrebbe premiare le imprese portuali che movimentano un volume di merci superiore del 25% all’anno precedente o aumentano il traffico ferroviario rispetto a quello stradale del 20% rispetto all’anno precedente.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • Dubbi in Germania sull’idrogeno per i treni

    Dubbi in Germania sull’idrogeno per i treni

    Alla fine di novembre 2024 l’Autorità dei trasporti Reno-Meno ha deciso di ritirare dal servizio 18 unità multiple a idrogeno a partire dall’inizio del 2025, che viaggiano dal 2022. saranno sostituiti da locomotori diesel.
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
K44 video | al volante del Volvo FH Aero 460

TECNICA

K44 video | al volante del Volvo FH Aero 460
Nuovo semirimorchio cisterna elettrico di Santi

TECNICA

Nuovo semirimorchio cisterna elettrico di Santi
Il camion elettrico RT E-Tech T raggiunge i 600 km

TECNICA

Il camion elettrico RT E-Tech T raggiunge i 600 km
Minivan modulare elettrico Next ha esordito al GreenLogisticExpo

TECNICA

Minivan modulare elettrico Next ha esordito al GreenLogisticExpo
previous arrow
next arrow
Le spedizioni globali mantengono la crescita anche nel 2024

LOGISTICA

Le spedizioni globali mantengono la crescita anche nel 2024
Sciopera la logistica italiana di Stellantis

LOGISTICA

Sciopera la logistica italiana di Stellantis
Massimo Marciani confermato presidente del Freight Leaders Council

LOGISTICA

Massimo Marciani confermato presidente del Freight Leaders Council
Dodici arresti per rapine nella logistica

LOGISTICA

Dodici arresti per rapine nella logistica
I premiati del Logistico dell’Anno 2024

LOGISTICA

I premiati del Logistico dell’Anno 2024
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
previous arrow
next arrow