Dopo la nomina nel Consiglio d’amministrazione dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti, la presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, Carla Roncallo, ha presentato le sue dimissioni e per sostituirla in modo temporaneo la ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, ha nominato commissario straordinario Francesco Di Sarcina, che è il segretario generale della stessa Autorità dal 2017. Sarcina si occupa di porti dal 2004, prima come funzionario del Genio Civile di Palermo e poi nell'Autorità portuale di Messina, dove è stato segretario generale prime e presidente poi, per passare alla Spezia dove, in qualità di segretario generale, è stato responsabile della STO, coordinando tutte le attività necessarie ad attuare le direttive della presidente e collaborando alla definizione delle strategie, e responsabile della prevenzione della Corruzione e della Trasparenza. È stata la stessa Roncallo, qualche giorno fa, a indicare Sarcina come suo “successore ideale”, raccomandazione accolta dal ministero.
Podcast K44
Cronaca
Scoperti su un camion a Olbia 30 kg di cocaina
La Guardia di Finanza ha scoperto una spedizione di trenta chili di cocaina su un autoarticolato sbarcato nel porto di Olbia da un traghetto proveniente da Livorno.
Normativa
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
Quali sono le novità sugli Autovelox
Autotrasporto
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
Il Gruppo Rolfo ha presentato allo IAA 2024 di Hannover una bisarca con maggiore massa complessiva, adatta anche al trasporto di veicoli elettrici, e una nuova app per il carico delle vetture che usa l’intelligenza artificiale.
Di Sarcina è commissario del porto della Spezia
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Noli del cargo aereo al massimo del 2024
A novembre 2024, le tariffe globali del cargo aereo hanno toccato il picco del 2024, con una media di 2,76 dollari al chilo, nonostante un leggero calo dei volumi trasportati. La domanda e i prezzi restano comunque superiori rispetto ai già alti livelli dello scorso anno, secondo i dati di …
Ferrovia
Dubbi in Germania sull’idrogeno per i treni
Alla fine di novembre 2024 l’Autorità dei trasporti Reno-Meno ha deciso di ritirare dal servizio 18 unità multiple a idrogeno a partire dall’inizio del 2025, che viaggiano dal 2022. saranno sostituiti da locomotori diesel.