Il 21 marzo 2022 la compagnia marittima P&O Ferries sospese tutti i servizi e poco dopo annunciò il licenziamento di ottocento marittimi. Pochi giorni dopo tentò di riprendere la navigazione con personale assunto tramite agenzie interinali, con retribuzioni notevolmente inferiori a quelle dei marittimi, ma le Autorità britanniche impedirono la partenza dei traghetti attraverso la Manica per irregolarità. Il 27 aprile 2022, P&O Ferries annuncia che il giorno stesso la ro-pax Spirit of Britain ha ripreso il servizio tra Calais e Dover, ma solo per il trasporto di veicoli merci, con frequenza di tre viaggi al giorno. Le partenze da Dover avvengono alle 04.25, 12.35 e alle 20.10 e da Calais alle 09.10, 12.35 e 01.30. Intanto il 26 aprile il traghetto European Causeway, sempre di P&O, ha subito un guasto al motore mentre navigava verso il porto irlandese di Larne a quello scozzese di Cairnryan. Ora la nave è ferma a Larne per ispezioni da parte della Autorità, che avrebbe trovato diverse irregolarità.
