Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camion a 101 km/h a Zingonia, multa di 5.000 euro

    Camion a 101 km/h a Zingonia, multa di 5.000 euro

    Un camionista viaggiava a 100 km/h in una strada di Zingonia, in provincia di Bergamo, e non aveva neppure rispettato i tempi di guida e di riposo. Multati con 5.000 euro l’autista e l’impresa di autotrasporto.

Normativa

Autotrasporto

    Renzi accontenta più Grimaldi nel cabotaggio

    Aggiornamento: il testo uscito dal CdM è cambiato rispetto alla versione descritta in questo articolo. Nella battaglia navale fra i gruppi armatoriali Grimaldi e Onorato Armatori che da mesi va in scena sul ring delle rotte marittime fra Italia continentale e Sardegna si profila un risultato di pareggio che però accontenta più il presidente di Confitarma. Nelle comunicazioni del Governo Renzi a seguito dello storico (per l'economia marittima e portuale italiana) Consiglio dei Ministri del 28 luglio, si apprende infatti che fra gli argomenti all'ordine del giorno c'era anche il riordino delle disposizioni in materia di incentivi fiscali, previdenziali e contributivi per le imprese marittime.
    Tradotto in termini più semplici: è stato portato (e approvato) in Consiglio dei Ministri per un esame preliminare il decreto legislativo contenente le modifiche al Registro Internazionale delle navi voluto da Vincenzo Onorato e da Fedarlinea attraverso gli emendamenti presentati dal senatore lombardo Roberto Cociancich. A quanto si apprende finora (il testo definitivo licenziato dal Consiglio dei Ministri sarà disponibile solo fra alcuni giorni) quasi tutto è andato come previsto e quindi i privilegi del Registro Internazionale saranno riservati solo ai traghetti merci (per la precisione alle navi ro-ro e ro-pax) battenti bandiera italiana e impiegati sulle rotte di cabotaggio fra porti nazionali.
    L'articolo 4 del decreto legislativo (che lo ricordiamo potrebbe avere subito modifiche anche significative), oltre a escludere la possibilità di fare accordi di flotta specifici tra sindacati e compagnie di navigazione che deroghino a quanto previsto dalla norma, limita però l'obbligo di imbarco di marittimi italiani o europei alle tabelle minime di armamento e non al 100% dei marittimi come richiedeva invece Onorato. Scritta così, dunque, questa norma finirebbe per favorire ancora di più Grimaldi perché in realtà le tabelle d'esercizio delle navi traghetto prevedono un numero di marittimi quasi doppio rispetto ai minimi di sicurezza stabiliti e ipoteticamente, dunque, la differenza a questo punto potrebbe essere per intero rappresentata da marittimi extracomunitari. Una possibilità che avrebbe centrato l'obiettivo di introdurre regole uniformi per tutti (Grimaldi, Tirrenia, Moby, Grandi Navi Veloci, ecc.), ma che andrebbe a danno dei marittimi italiani e comunitari.
    Non è tutto perché sarà possibile anche un'altra alternativa: le rotte di cabotaggio internazionale potranno essere servite anche con navi battenti bandiera comunitaria (ad esempio maltese o inglese) continuando a beneficiare del regime fiscale forfettario della Tonnage Tax (a condizione di avere una stabile organizzazione aziendale in Italia). In questo caso i mancati benefici del Registro Internazionale vengono parzialmente compensati dalla possibilità di imbarcare un numero maggiore di marittimi extracomunitari. Questa seconda alternativa è resa possibile da un'altra modifica alle legge che ha istituito il Registro Internazionale inserita sempre nello stesso Decreto Legislativo esaminato ieri dal Governo Renzi e che estende il regime italiano della Tonnage Tax anche alle altre bandiere comunitarie.
    Al di là delle valutazioni che riguardano le rotte di cabotaggio nazionale, l'apertura alle altre bandiere comunitarie del regime di Tonnage Tax nostrano rischierà inveece di provocare un'emorragia di navi impegnate su rotte oceaniche dalla bandiera italiana, perché le società armatoriali con stabile organizzazione in Italia potranno continuare a beneficiare del regime fiscale forfettario pur iscrivendo le proprie navi in altri Paesi comunitari (come Malta, Cipro o Regno Unito ad esempio) dove i costi della macchina amministrative e della burocrazia sono notevolmente inferiori. Secondo alcune stime iscrivere una nave sotto bandiera maltese può arrivare a costare 100 mila euro in meno ogni anno rispetto all'opzione di scegliere quella italiana.
    Se questo sarà effettivamente l'orientamento finale del Governo in materia di politica marittima lo si saprà fra pochi giorni, quando il testo del decreto legislativo appena approvato dal Consiglio dei Ministri dovrebbe essere pubblicato dal Governo. Dopo questo passaggio l'iter prevede ora che il testo passi alle competenti commissioni parlamentari prima di tornare poi alla definitiva approvazione del Consiglio dei Ministri.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Le merci d’Ita Airways passeranno a Lufthansa Cargo

    Le merci d’Ita Airways passeranno a Lufthansa Cargo

    Il passaggio d’Ita Airways a Lufthansa sposterà il trasporto delle merci della compagnia italiana a quella tedesca. Ne beneficeranno Fiumicino e Monaco di Baviera a discapito di Malpensa. E Swissport lascia lo scalo romano.

Ferrovia

  • Cambio di passo per il tunnel ferroviario Spagna-Marocco

    Cambio di passo per il tunnel ferroviario Spagna-Marocco

    Il progetto di una galleria sotto lo Stretto di Gibilterra tra Spagna e Marocco ha quasi quarant’anni, ma finora non ci sono stati passi avanti concreti. Una svolta potrebbe venire dall’incarico conferito a un costruttore tedesco di frese per verificare la fattibilità dell’opera.
Renault svela nuova generazione di furgoni elettrici

TECNICA

Renault svela nuova generazione di furgoni elettrici
Jost completa l’acquisizione di Hyva

TECNICA

Jost completa l’acquisizione di Hyva
Una nuova generazione di tablet rinforzati di Getac

TECNICA

Una nuova generazione di tablet rinforzati di Getac
Modalis innova il trasporto intermodale col container Butterfly

TECNICA

Modalis innova il trasporto intermodale col container Butterfly
Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
previous arrow
next arrow
Il franco fabbrica domina ancora la logistica italiana

LOGISTICA

Il franco fabbrica domina ancora la logistica italiana
Fagioli accelera l’espansione internazionale con 5 milioni di euro

LOGISTICA

Fagioli accelera l’espansione internazionale con 5 milioni di euro
Ubv cresce nel trasporto internazionale con Isl Nardi

LOGISTICA

Ubv cresce nel trasporto internazionale con Isl Nardi
Rinnovato il contratto delle cooperative di trasporto e logistica

LOGISTICA

Rinnovato il contratto delle cooperative di trasporto e logistica
Alleanza a tre per un nuovo polo logistico lungo la Brebemi

LOGISTICA

Alleanza a tre per un nuovo polo logistico lungo la Brebemi
previous arrow
next arrow
Frode fiscale internazionale nei prodotti petroliferi a Maranello

ENERGIE

Frode fiscale internazionale nei prodotti petroliferi a Maranello
In Polonia nasce un grande impianto per produrre torri eoliche

ENERGIE

In Polonia nasce un grande impianto per produrre torri eoliche
Passo avanti per l’aumento delle accise sul gasolio

ENERGIE

Passo avanti per l’aumento delle accise sul gasolio
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
previous arrow
next arrow
Romana Diesel perde Roberto Campilli

SERVIZI

Romana Diesel perde Roberto Campilli
FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto

SERVIZI

FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto
Dkv Mobility cresce nella mobilità elettrica con Smartlab

SERVIZI

Dkv Mobility cresce nella mobilità elettrica con Smartlab
Timocom investe nella sosta dei camion

SERVIZI

Timocom investe nella sosta dei camion
Hacker russi all’attacco del ministero dei Trasporti

SERVIZI

Hacker russi all’attacco del ministero dei Trasporti
L’Autorità portuale di Trieste assegna la digitalizzazione del porto

SERVIZI

L’Autorità portuale di Trieste assegna la digitalizzazione del porto
Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova

SERVIZI

Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
previous arrow
next arrow