Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

    Nuovo progetto di porto d’altura a Venezia


    A Venezia è emerso, quasi a sorpresa, il progetto di un nuovo terminal container d'altura destinato a sorgere al largo di Chioggia e differente rispetto all'avveniristico porto offshore fortemente sponsorizzato dal precedente presidente dell'Autorità portuale, Paolo Costa, perché meno costoso, interamente finanziato da soldi privati ed economicamente più sostenibile. A sottoporlo a Valutazione d'impatto ambientale presso il ministero dell'Ambiente è stata la società Vgate, ugualmente partecipata dall'agente marittimo veneziano Alessandro Santi (che ne è anche il legale rappresentante), dall'architetto Cristiano Paro (studio P4) e da Eric Wilmer Aguilar (Agr Consultancy). Quest'opera definita "Terminal Plurimodale d'Altura VGATE" si collocherà secondo le intenzioni a circa 2,3 km dalla costa, su fondali di profondità superiore ai 16 metri e sarà collegata alla terraferma tramite due viadotti su cui si svilupperanno i collegamenti infrastrutturali stradale e ferroviario.
    Il progetto, secondo quanto si legge nella documentazione pubblicata sul sito del ministero dell'Ambiente, prevede la realizzazione di una diga foranea lunga 3,84 chilometri al cui interno troverà spazio un terminal container in grado di ospitare contemporaneamente due navi portacontainer di ultima generazione con capacità fino a 18mila teu. Lungo la banchina, che ha uno sviluppo modulare (una lunghezza di 1,35 chilometri nella prima fase, aumentabile fino a 2,45 chilometri in una terza fase) troveranno posto i sistemi di sbarco e di movimentazione a piazzale altamente specializzato. Il nuovo terminal Vgate è stato progettato per raggiungere in una prima fase (entro i primi cinque anni dall'attivazione) una capacità di movimentazione pari a 500mila teu l'anno, nella seconda fase 1,2 milioni di teu/anno e in un'ipotetica terza fase (dopo dieci anni d'attività) la capacità aumenterebbe a due milioni di teu, ma richiederebbe un potenziamento del viadotto stradale e ferroviario con la penisola.
    Nell'analisi economica si evidenzia inoltre che, "a differenza di altri progetti proposti nel recente passato, il disegno integrato del terminal d'altura Vgate è collegato a un ponte marittimo per la circolazione di camion e treni che risolverà la problematica della rottura del carico causato della mancanza di sufficiente fondale nel porto di Venezia per ricevere le grandi navi portacontainer richieste dal mercato di oggi, permettendo prestazioni competitive che saranno comparabili a quelle dei migliori terminali container al mondo".
    Nella documentazione si legge ancora che "il terminal d'altura fornirà la prima fase di manipolazione dei contenitori dalle navi portacontainer proveniente d'Asia con un sistema terminalistico di ultima generazione altamente automatizzato che offrirà uno stoccaggio di breve giacenza dei contenitori che poi saranno trasferiti via camion, treni e chiatte per i depositi a lunga giacenza situati in diversi interporti nell'entroterra del porto per un secondo eventuale deconsolidamento più vicino agli utenti finali della la catena logistica (funzione di gateway)".
    Il cronoprogramma del progetto prevede che nel triennio 2019-2021 vengano espletate le fasi di autorizzazione dell'opera, nel quinquennio 2022-2026 venga portata a termine la costruzione del terminal d'altura e delle opere accessorie e che venga realizzata la procedura di gara per la gestione del nuovo porto. Nel 2027 diverrebbe operativa la prima fase del progetto.
    La realizzazione del terminal plurimodale d'altura avverrebbe con il ricorso a una procedura di finanza di progetto e, sottolinea Vgate, "nell'ambito di tale strumento si è provveduto a valutare che non è necessario alcun contributo pubblico". L'investimento stimato si aggirerebbe fra 1 e 1,5 miliardi di euro. Al paragrafo "Aumento selettivo della capacità portuale" si legge infine che "il programma prevede, laddove necessario in coerenza con la visione strategica delineata in precedenza, un aumento selettivo della capacità portuale nei segmenti Ro-Ro e container".

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Persone

  • L’autotrasporto perde Vittorio Donini

    L’autotrasporto perde Vittorio Donini

    È morto a 82 anni l’imprenditore verbanese Vittorio Donini, che aveva fondato la Donini Logistica, importante azienda di autotrasporto e servizi logistici con sede a Villadossola.
Renault presenterà a Solutrans 2025 il nuovo Trafic E-Tech elettrico

TECNICA

Renault presenterà a Solutrans 2025 il nuovo Trafic E-Tech elettrico
Pronta la seconda generazione del camion elettrico Tesla Semi

TECNICA

Pronta la seconda generazione del camion elettrico Tesla Semi
Allestimenti pesanti a Ecomondo 2025

TECNICA

Allestimenti pesanti a Ecomondo 2025
Ecomotive Solutions presenta un piccolo camion a metano

TECNICA

Ecomotive Solutions presenta un piccolo camion a metano
Volvo Trucks rinnova lo start-stop automatico per camion

TECNICA

Volvo Trucks rinnova lo start-stop automatico per camion
previous arrow
next arrow
Dieci anni di energia rinnovabile per i treni italiani

LOGISTICA

Dieci anni di energia rinnovabile per i treni italiani
Gls amplia la rete italiana dei punti di ritiro

LOGISTICA

Gls amplia la rete italiana dei punti di ritiro
Pronta la seconda generazione del camion elettrico Tesla Semi

LOGISTICA

Pronta la seconda generazione del camion elettrico Tesla Semi
Scarso entusiasmo per la nuova Legge sugli interporti

LOGISTICA

Scarso entusiasmo per la nuova Legge sugli interporti
Ancora incognita la data d’apertura di Amazon a Jesi

LOGISTICA

Ancora incognita la data d’apertura di Amazon a Jesi
previous arrow
next arrow
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
I distributori Esso batteranno bandiera italiana

ENERGIE

I distributori Esso batteranno bandiera italiana
previous arrow
next arrow
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
Golia360 porta la digitalizzazione al Cnel

SERVIZI

Golia360 porta la digitalizzazione al Cnel
previous arrow
next arrow