Costerà 3,4 milioni di euro alla MSC la perdita di 342 container avvenuta nella notte tra il 1° e il due gennaio 2019 dalla portacontainer MSC Zoe, mentre la nave stava viaggiando al largo dell’isola di Wadden, nei Paesi Bassi. Questa è la cifra raggiunta dopo una lunga trattativa tra la compagnia marittima e il ministero delle infrastrutture e Gestione delle Acque olandese. Tale cifra copre solamente i costi sostenuti dai Paesi Bassi per la bonifica dei container persi, 299 dei quali si sono arenati sull’isola e sulle coste olandesi di Groningen e Friesland (e altri 43 che mancano all’appello potrebbero arenarsi in futuro). Il costo complessivo sostenuto dalla compagnia e dalle sue assicurazioni è maggiore, anche se non precisato da MSC, a causa di quelli per trovare i container persi e risarcire i proprietari del carico.
Podcast K44
Cronaca
Polizia Locale denuncia un camionista polacco con targhe false
La Polizia Locale Reno Galliera ha scoperto a Bologna un autoarticolato polacco che viaggiava con targhe false, applicate su quelle originali per evitare sanzioni. L’autista è stato denunciato.
Normativa
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Nuovo Codice della Strada, respinti gli emendamenti per l’autotrasporto
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Autotrasporto
Aumentano gli Stati per il periodo di grazia sul cronotachigrafo
L’aggiornamento di metà gennaio 2025 sui Paesi che autorizzano l’esenzione delle sanzioni fino all’inizio di marzo agli autotrasportatori internazionali che non hanno ancora installato il cronotachigrafo smart di seconda generazione conta anche la Germania.
MSC pagherà 3,4 milioni per perdita container sulla Zoe
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Il cargo aereo ha chiuso il 2024 con una minor crescita di volumi e tariffe
Il trasporto aereo globale delle merci ha finito il 2024 con un rallentamento della crescita di volumi e tariffe, che mostrano rispettivamente un incremento del 6% e del 7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Ferrovia
I lavori del Terzo Valico riprenderanno ma sorgono altre difficoltà
L’assessore della Liguria alle Infrastrutture ha dichiarato che sono attivi otto fronti di scavo del terzo Valizo, sui dodici previsti. Ma anche quelli attivi stanno mostrando ostacoli imprevisti. Per Rfi l’opera sarà comunque conclusa nel 2026, ma con limitazioni.