Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

  • Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

    Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

    Il Gruppo Rolfo ha presentato allo IAA 2024 di Hannover una bisarca con maggiore massa complessiva, adatta anche al trasporto di veicoli elettrici, e una nuova app per il carico delle vetture che usa l’intelligenza artificiale.

    Mattioli chiede un salto di qualità agli armatori


    Mario Mattioli - al vertice del gruppo napoletano Cafima cui fanno capo tre società attive nel rimorchio portuale (Capieci), nell'offshore (Augusta Offshore) e nel trasporto di gas liquefatto (Synergas) - è stato appena eletto presidente di Confitarma, la Confederazione Italiana Armatori, succedendo a Emanuele Grimaldi (gruppo Grimaldi). Al suo fianco avrà Giacomo Gavarone (Rimorchiatori Riuniti) come presidente del Gruppo Giovani di Confitarma.
    Il nuovo presidente degli armatori italiani sembra avere fin da subito le idee chiare su quale sarà la rotta che seguirà l'associazione durante il suo mandato. Sulle modifiche al Registro Internazionale al vaglio di Bruxelles (emendamento Cociancich) e del Parlamento italiano (legge europea) spiega che: "Aspettiamo di vedere cosa dice l'Europa sul cosiddetto emendamento Cociancich. Tutti ricordiamo come è stato approvato e si tratta di un provvedimento che in prima istanza minava totalmente l'essenza del Registro Internazionale. Poi è stato ridotto nei suoi effetti tanto che qualcuno ora la chiama la norma anti-Grimaldi, mentre non incide sulle navi che operano a livello internazionale. Per quanto riguarda l'allargamento della Tonnage Ttax italiana alle altre bandiere comunitarie, questo ci consente di mantenere quello che prevede il Registro Internazionale, anzi è un rafforzamento dal punto di vista europeo, per dare competitività alla flotta europea riducendo i gap di competitività rispetto ad altre bandiere estere".
    Mattioli affronta anche il tema del sempre più invadente ruolo della finanza, in particolare dei fondi d'investimento speculativi, nello shipping italiano sui quali si è espresso sottolineando che "è completamente cambiato il paradigma della finanza nel mondo dello shipping e, dovendo comunque le società armatoriali stare su un mercato che per definizione è molto capital-intensive, bisogna guardare con minore sospetto e maggiore favore verso un ingresso di capitali leggermente diverso da quello cui eravamo abituati prima. È un fattore nuovo ma che può aiutare a crescere l'azienda e aiutare nella concentrazione. Piccolo in Italia oggi probabilmente non è più tanto bello ed è necessario essere un più grandi e specializzati per cercare di fare integrazioni verticali e non soltanto orizzontali. Questa credo possa essere anche un'opportunità importante per il sistema se vuole crescere e deve essere un cambio culturale per l'imprenditore, che a sua volta deve capire quanto è molto più importante fare un set-up di governance piuttosto che essere al telefonino per noleggiare una nave o portarla a riparare".
    Infine emerge il tema caldo dei fuoriusciti, tra i quali c'è speranza di recuperare almeno il Gruppo d'Amico. "È la mia massima speranza", ha dichiarato a questo proposito Mattioli, aggiungendo che "è un Gruppo di straordinaria importanza per lo shipping in Italia e non solo. In passato sia Paolo che Cesare d'Amico sono stati e spero che torneranno a essere parte della squadra di comando della Confederazione. La loro esclusione dall'ultimo Consiglio direttivo è stato un miserabile ed esecrabile errore, però gli errori nella vita si possono fare. Poi bisogna capire quanto gli errori sono voluti, ed eventualmente da quale parte sono voluti, e quanto invece sono casuali. Le porte sono aperte a tutti, anche a chi è uscito in tempi precedenti e non è un fuoriuscito dell'ultima ora. È associato a Confitarma circa il 70% della flotta mercantile italiana e abbiamo un ruolo importante per tutto quanto il mondo dello shipping".
    Porte aperte per i fuoriusciti ma anche disponibilità di dialogo verso chi ormai ha sposato la famiglia di Confcommercio e dunque Conftrasporto, vale a dire Aponte (Gruppo Msc) e Onorato (Moby): "Sarei la persona più felice del mondo appena sarà possibile avere un dialogo vero con loro, che significa un dialogo basato sulla mission di un'associazione che non dev'essere confuso con la mission di un'azienda", è il pensiero del numero uno di Confitarma. Che infine ha aggiunto un messaggio chiaro rivolto anche ai suoi associati: "Non è possibile che se all'interno di un'associazione ci sono dei competitor io esco e mi fondo un'altra associazione perché non voglio avere a che fare con l'altro. L'obiettivo di Confitarma è quello di creare delle condizioni affinché le imprese italiane possano continuare a essere competitive sul mercato con la bandiera italiana. Su questi presupposti io sono disposto a parlare con tutti. Con chi c'è, con chi c'era, con chi se n'è andato prima ma sempre sulla base del rispetto reciproco".

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli del cargo aereo al massimo del 2024

    Noli del cargo aereo al massimo del 2024

    A novembre 2024, le tariffe globali del cargo aereo hanno toccato il picco del 2024, con una media di 2,76 dollari al chilo, nonostante un leggero calo dei volumi trasportati. La domanda e i prezzi restano comunque superiori rispetto ai già alti livelli dello scorso anno, secondo i dati di …

Ferrovia

  • Dubbi in Germania sull’idrogeno per i treni

    Dubbi in Germania sull’idrogeno per i treni

    Alla fine di novembre 2024 l’Autorità dei trasporti Reno-Meno ha deciso di ritirare dal servizio 18 unità multiple a idrogeno a partire dall’inizio del 2025, che viaggiano dal 2022. saranno sostituiti da locomotori diesel.
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
K44 video | al volante del Volvo FH Aero 460

TECNICA

K44 video | al volante del Volvo FH Aero 460
Nuovo semirimorchio cisterna elettrico di Santi

TECNICA

Nuovo semirimorchio cisterna elettrico di Santi
Il camion elettrico RT E-Tech T raggiunge i 600 km

TECNICA

Il camion elettrico RT E-Tech T raggiunge i 600 km
previous arrow
next arrow
Licenziamenti a Trasnova dopo la sospensione del contratto con Stellantis

LOGISTICA

Licenziamenti a Trasnova dopo la sospensione del contratto con Stellantis
Vgp consolida la presenza in Emilia-Romagna con logistica a Parma

LOGISTICA

Vgp consolida la presenza in Emilia-Romagna con logistica a Parma
Accordo sul rinnovo del contratto Logistica, Trasporto e Spedizione

LOGISTICA

Accordo sul rinnovo del contratto Logistica, Trasporto e Spedizione
Le spedizioni globali mantengono la crescita anche nel 2024

LOGISTICA

Le spedizioni globali mantengono la crescita anche nel 2024
Sciopera la logistica italiana di Stellantis

LOGISTICA

Sciopera la logistica italiana di Stellantis
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
previous arrow
next arrow