Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

    La Cina programma la Via della Seta Polare


    Il riscaldamento globale apre una nuova rotta per i container tra Asia ed Europa e la Cina è pronta ad approfittare di questa occasione, inserendola nel programma Belt and Road Initiative. Lo annuncia il Consiglio di Stato con una white paper diffusa oggi, che riassume le politiche che in Governo intende intraprendere in questa regione, che è in parte controllata da Canada, Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia, Russia, Svezia e Stati Uniti. Il documento riporta le previsioni secondo cui entro la metà del secolo (a anche prima) il ghiaccio non ricoprirà l'Artico per una parte dell'anno "offrendo opportunità per l'uso commerciale delle rotte marittime".
    In tale contesto, la Cina si ritiene un "importante stakeholder negli affari dell'Artico", essendo uno Stato di prossimità, e afferma di essere "strettamente coinvolta nelle questioni transregionali e globali nell'Artico", tra cui quelle relative all'utilizzo delle rotte marittime. A tale proposito, il documento sottolinea che "La Cina gode della libertà o dei diritti della ricerca scientifica, della navigazione, del sorvolo, della pesca, della posa di cavi sottomarini e condutture e dell'esplorazione e dello sfruttamento delle risorse in alto mare, nell'Area e in altre zone marittime pertinenti e in alcune aree speciali nell'Oceano Artico, come stipulato in trattati come l'UNCLOS e il Trattato di Spitsbergen, e il diritto internazionale generale".
    Partendo da queste considerazioni e dal programma Belt and Road Initiative, il Governo cinese intende costruire una Via della Seta Polare, ossia una via di comunicazione attraverso l'Artico. Nella parte relativa alla navigazione, il documento precisa che ci sono tre rotte: passaggio a nord-est, passaggio a nord-ovest e passaggio centrale. La prima preoccupazione è avere il diritto di percorrerle e a tale proposito la Cina sostiene che "la gestione delle rotte marittime dell'Artico dovrebbe essere condotta in conformità ai trattati, tra cui l'UNCLOS e il diritto internazionale generale, e che la libertà di navigazione di cui godono tutti i paesi in conformità della Legge e i loro diritti di utilizzare le rotte di navigazione artica dovrebbero essere assicurata".
    Per costruire la Via della Seta Polare, il Governo cinese intende incoraggiare le sue imprese "a partecipare alla costruzione di infrastrutture per queste rotte e condurre viaggi di prova commerciali in conformità con la Legge per spianare la strada alla loro operazione commerciale e regolarizzata". Riguardo alla sicurezza, la Cina "ha condotto attivamente studi su queste rotte e ha continuamente rafforzato le indagini idrografiche allo scopo di migliorare le capacità di navigazione, sicurezza e logistica nell'Artico". In questa fase, il Governo "chiede una più forte cooperazione internazionale per la costruzione di infrastrutture e il funzionamento delle rotte artiche".

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Amazon sperimenta consegne con drone in Italia

    Amazon sperimenta consegne con drone in Italia

    Amazon ha annunciato l’inzio della sperimentazione delle consegne di piccoli pacchi anche in Italia, col primo volo di un drone MK-30 in Abruzzo, che ha trasportato una sveglia con Alexa integrata.

Ferrovia

  • Dubbi in Germania sull’idrogeno per i treni

    Dubbi in Germania sull’idrogeno per i treni

    Alla fine di novembre 2024 l’Autorità dei trasporti Reno-Meno ha deciso di ritirare dal servizio 18 unità multiple a idrogeno a partire dall’inizio del 2025, che viaggiano dal 2022. saranno sostituiti da locomotori diesel.
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
K44 video | al volante del Volvo FH Aero 460

TECNICA

K44 video | al volante del Volvo FH Aero 460
Nuovo semirimorchio cisterna elettrico di Santi

TECNICA

Nuovo semirimorchio cisterna elettrico di Santi
Il camion elettrico RT E-Tech T raggiunge i 600 km

TECNICA

Il camion elettrico RT E-Tech T raggiunge i 600 km
Minivan modulare elettrico Next ha esordito al GreenLogisticExpo

TECNICA

Minivan modulare elettrico Next ha esordito al GreenLogisticExpo
previous arrow
next arrow
Le spedizioni globali mantengono la crescita anche nel 2024

LOGISTICA

Le spedizioni globali mantengono la crescita anche nel 2024
Sciopera la logistica italiana di Stellantis

LOGISTICA

Sciopera la logistica italiana di Stellantis
Massimo Marciani confermato presidente del Freight Leaders Council

LOGISTICA

Massimo Marciani confermato presidente del Freight Leaders Council
Dodici arresti per rapine nella logistica

LOGISTICA

Dodici arresti per rapine nella logistica
I premiati del Logistico dell’Anno 2024

LOGISTICA

I premiati del Logistico dell’Anno 2024
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
previous arrow
next arrow