Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Autotrasporto

  • Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

    Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

    Bpw ha presentato un assale oscillante da sette tonnellate dedicato ai trasporti eccezionali con struttura alleggerita, garanzie estese e configurazioni adattabili alle diverse normative d’immatricolazione

    Impennata della tensione e dei noli nel Mar Rosso

    Il 2024 inizia con un ulteriore aumento della tensione nell’area del Mar Rosso, dove proseguono gli attacchi degli Houthi alle navi in transito davanti alle coste dello Yemen. L’evento più recente è avvenuto il 3 gennaio 2024, quando il portavoce militare degli Houthi, Yahya Sarea, ha dichiarato che il gruppo ha “preso di mira” la portacontainer Cma Cgm Tage, senza fornire altre precisazioni. Dopo questa dichiarazione, la compagnia francese ha dichiarato alla Reuters che la nave è indenne, chiarendo che non è diretta in Israele (come ha detto il portavoce Houthi) bensì in Egitto.

    Nei giorni precedenti gli Houthi non hanno fermato le azioni contro le navi in transito e Centcom, ossia il Comando militare statunitense, ha dichiarato che diverse navi hanno segnalato l’impatto di missili nelle acque loro circostanti, anche se finora non si registrano danni o feriti. Intanto aumenta la presenza di unità militari di diversi Paesi nell’area, compresa una iraniana. Inoltre, la Gran Bretagna ha dichiarato di essere pronta a colpire gli Houthi sul loro territorio.

    Il susseguirsi di queste notizie aumenta la confusione e le compagnie marittime cambiano strategia nel giro di poche ore. L’empio più evidente è quello di Maersk, che alterna dichiarazioni di voler sospendere la navigazione della sue portacontainer nel Mar Rosso con quelle di volerla riprendere. La più recente riguarda una sospensione a tempo indeterminato - dopo avere attuato una sospensione di 48 ore tra il 31 dicembre e il primo gennaio – in seguito al tentativo di abbordaggio della portacontainer Maersk Hangzhou sventato dalla marina militare statunitense il 30 dicembre.

    L’alternativa della compagnia danese, come quella delle altre, è deviare le navi verso Buona Speranza per circumnavigare l’Africa. La scelta è difficile soprattutto per le navi che sono già prossime al Mar Rosso, che per deviare verso Buona Speranza devono allungare il viaggio di qualche migliaio di miglia, oltre all’allungamento causato dalla circumnavigazione stessa. Ciò significa che paradossalmente una portacontainer partita da un porto asiatico e dirottata subito verso Buona Speranza può arrivare in Europa nello stesso tempo o addirittura prima di un'altra partita salpata prima ma dirottata in una fase avanzata della navigazione verso il Mar Rosso.

    Questo caos si ripercuoterà presto sui porti europei, dove arriveranno centinaia di navi in tempi diversi, e comunque sempre posteriori, a quelli programmati. In concreto, ciò significa attese allo scarico, che si sommano a quelle dell’allungamento della rotta. Inoltre, chi riceve le merci in Europa ha l’incertezza dei tempi di sbarco dei suoi container, creando confusione anche nel tragitto terrestre. Il tutto senza sapere se e quando il Mar Rosso tornerà alla normalità. Anzi il rischio è che un'eventuale guerra agli Houthi, come quella annunciata dalla Gran Bretagna, aumenti l’incertezza.

    Un’altra strategia attuata da alcune compagnie è spegnere il rilevamento satellitare Ais per nascondersi ai servizi di tracciamento online, che possono essere usati dagli Houthi per stabilire la rotta e la posizione delle navi da che intendono attaccare. È possibile farlo, in determinate condizioni come l’elevato rischio di attacchi. Ma l’oscuramento vale anche per le altre navi in navigazione nell’area e per i servizi di controllo della navigazione, con rischi di collisioni soprattutto in condizioni di scarsa visibilità. L’Ais, infatti, è usato come supporto al radar.

    Inoltre, l’Ais serve anche alle navi militari per soccorrere una imbarcazione sotto attacco e quindi spegnerlo può addirittura essere controproducente. Infine, l’Ais spento impedisce il tracciamento dei container da parte dell’intera filiera logistica, aumentando così l’incertezza sull’esito del viaggio. Bisogna aggiungere che ciò non offre garanzie contro gli attacchi degli Houthi, che possono individuare comunque le navi, con binocoli da terra o tramite droni dal cielo.

    Una certezza è invece l’aumento dei noli container. Il Shanghai Containerized Freight Index è aumentato del 40% nell’ultima settimana di dicembre, raggiungendo il livello più alto da ottobre 2022 (1.760 punti). Addirittura, secondo Platts, il nolo spot medio per un container da 40 piedi è balzato il 2 gennaio 2024 a 5.000 dollari, a fronte dei 1.600 dollari registrati all’inizio di dicembre 2023. Il nolo tra Asia ed Europa settentrionale è salito a 4.500 dollari.

    È interessante notare che la crisi del Mar Rosso condiziona anche i trasporti marittimi di container tra Asia alla costa orientale degli Stati Uniti, perché molte navi sono state dirottate dalla rotta che transita nel Canale di Panama a quella di Suez, a causa della siccità che sta limitando i transiti a Panama. La circumnavigazione dell’Africa aumenta i tempi e i costi anche di tali viaggi. Sempre secondo Platts, il nolo medio tra sud-est asiatico e costa orientale degli Usa è aumentato dell’86% dall’inizio di dicembre, raggiungendo i 4.100 dollari.

    Questa tendenza è confermata anche da Xeneta, secondo cui il nolo medio per container da 40 piedi sulla rotta tra Asia e Mediterraneo hanno raggiunto il 2 gennaio i 3.589 dollari, a fronte di una media di 1.504 dollari calcolata sugli ultimi tre mesi. Un altro indice, il Freightos Baltic Daily Index, mostra il nolo medio tra Cina e Mediterraneo a 5,157 dollari, sempre il 2 gennaio 2024.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Novembre 2025 registra una crescita della domanda globale del trasporto aereo delle merci del 5%, ma le tariffe spot continuano a scendere (-5%). Xeneta avverte: in arrivo un 2026 di guerra dei prezzi con una crescita prevista ferma al 2-3%.

Ferrovia

  • La Georgia crocevia tra l’Asia e l’Europa

    La Georgia crocevia tra l’Asia e l’Europa

    Le ferrovie georgiane hanno annunciato numerose iniziative per incrementare il traffico in una delle arterie vitali del Middle Corridor, tra cui un nuovo grande terminal che dovrebbe decollare nel 2026. Ma c'è grande attenzione anche sul porto secco di Tbilisi e un altra relazione ferroviaria.

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
previous arrow
next arrow
Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa

LOGISTICA

Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa
La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport

LOGISTICA

La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow