Le sanzioni comminate a Mosca per l’invasione dell’Ucraina comprendono anche le autovetture di lusso (ossia con valore superiore a 50mila euro), che non si possono più trasportare dall’Europea alla Russia, anche se di passaggio. Una situazione che sta accumulando migliaia di autoveicoli nuovi sulle banchine del porto belga di Zeebrugge, uno dei principali in Europa nella logistica automotive. Si stima che questa flotta comprenda ormai ottomila unità, quasi tutte provenienti dall’Asia dove sono state costruite e che dovevano essere reimbarcate le i porti russi. I vertici del terminal automotive di Zeebrugge non sanno ancora quale sarà il destino di questi autoveicoli. Difficilmente partiranno per la Russia, perché le sanzioni non saranno tolte entro breve termine. La loro speranza e che i proprietari – costruttori o commercianti – riescano a reindirizzarle in altri mercati. Il terminal International Car Operators può accogliere fino a 10mila autoveicoli.
Podcast K44
Cronaca
Scoperti su un camion a Olbia 30 kg di cocaina
La Guardia di Finanza ha scoperto una spedizione di trenta chili di cocaina su un autoarticolato sbarcato nel porto di Olbia da un traghetto proveniente da Livorno.
Normativa
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
Quali sono le novità sugli Autovelox
Autotrasporto
L’autotrasporto sardo protesta contro le tariffe dei traghetti
A novembre 2024 è ripresa la mobilitazione degli autotrasportatori sardi contro le tariffe dei traghetti per il continente, con presidi nei porti di Cagliari e Olbia. Chiedono un meccanismo per recuperare il sovrapprezzo Ets.
Guerra Ucraina | 8000 auto di lusso bloccate a Zeebrugge
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Amazon sperimenta consegne con drone in Italia
Amazon ha annunciato l’inzio della sperimentazione delle consegne di piccoli pacchi anche in Italia, col primo volo di un drone MK-30 in Abruzzo, che ha trasportato una sveglia con Alexa integrata.
Ferrovia
Dubbi in Germania sull’idrogeno per i treni
Alla fine di novembre 2024 l’Autorità dei trasporti Reno-Meno ha deciso di ritirare dal servizio 18 unità multiple a idrogeno a partire dall’inizio del 2025, che viaggiano dal 2022. saranno sostituiti da locomotori diesel.