Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

  • Ecomotive Solutions presenta un piccolo camion a metano

    Ecomotive Solutions presenta un piccolo camion a metano

    Alla fiera Ecomondo 2025 Ecomotive Solutions ha presentato il T35 GreenForce a metano, primo veicolo commerciale leggero firmato dall’azienda piemontese del Gruppo Holdim. Il modello segna il passaggio da fornitore di componentistica a costruttore e amplia l’offerta per il trasporto a basse emissioni.

    Antitrust indaga sulla concentrazione tra Moby e Gnv

    Il 18 novembre 2024 l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha annunciato di avere avviato un'istruttoria per verificare una possibile violazione dell'articolo 101 del Trattato sul Funzionamento dell'Unione Europea, a seguito della concentrazione tra Moby e Grandi Navi Veloci. L'indagine, formalmente iniziata nella seduta del 5 novembre 2024, ha come obiettivo quello di chiarire se il legame strutturale creato tra le due compagnie possa portare a una riduzione della concorrenza e a un conseguente aumento dei prezzi, danneggiando i consumatori.

    Al centro dell'indagine c'è la complessa operazione finanziaria che ha coinvolto le due compagnie marittime. Nel 2020, Moby ha presentato una richiesta di concordato preventivo al Tribunale di Milano per risolvere le sue difficoltà finanziarie. La successiva ristrutturazione, che ha incluso anche la sua controllata Cin (Compagnia Italiana di Navigazione), ha visto il gruppo Msc entrare con una partecipazione strategica. Tramite la società Sas Shipping Agencies Services, il Gruppo della famiglia Aponte ha acquisito il 49% delle azioni di Moby, a seguito di un aumento di capitale e un finanziamento da 243 milioni di euro concesso nel dicembre 2023.

    Secondo l’Agcm, questa partecipazione, pur non conferendo a Msc diritti di governance diretta su Moby, avrebbe stabilito un “forte legame strutturale” tra Moby e Gnv, controllata a sua volta dal gruppo Msc. La presenza di Msc in entrambe le compagnie ha sollevato dubbi dell’Autorità riguardo alla possibilità che questo assetto societario potesse favorire un coordinamento tra le due aziende, riducendo la concorrenza e limitando le alternative disponibili per i consumatori.

    Gnv e Moby operano principalmente nel trasporto di merci e passeggeri tramite navi ro-pax e ro-ro su diverse rotte importanti del Mediterraneo. Tra queste, le tratte Civitavecchia-Olbia, Genova-Olbia, Genova-Porto Torres e Napoli-Palermo rappresentano i mercati rilevanti che l'Agcm ha deciso di analizzare. Su queste rotte, Gnv e Moby competono direttamente, creando una situazione di duopolio o di “oligopolio ristretto”, come nel caso della tratta Napoli-Palermo, dove è presente anche il concorrente Grimaldi.

    Secondo i dati riportati dall'Autorità, Gnv e Moby detengono quote di mercato molto significative su queste tratte, con “posizioni di leadership” spesso condivise o divise in modo asimmetrico. Ad esempio, sulla rotta Genova-Porto Torres, Gnv e Moby operano in un regime di duopolio, con entrambe le compagnie che offrono frequenze giornaliere e, in alcuni casi, incrementi stagionali. Secondo l’Agcm, questo tipo di struttura di mercato è altamente suscettibile a fenomeni di coordinamento tra le imprese, soprattutto in presenza di barriere all'entrata elevate, come quelle rappresentate dagli alti costi del naviglio e dalla necessità di slot portuali strategici.

    Uno degli elementi chiave dell'indagine riguarda il potenziale “coordinamento delle politiche commerciali” tra Moby e Gnv, che potrebbe essere facilitato dal legame creato attraverso la partecipazione di Msc. Secondo l'Agcm, l'acquisizione del 49% di Moby da parte di Sas potrebbe facilitare contatti e scambi di informazioni tra le due società, riducendo gli incentivi alla concorrenza.

    L'analisi dei prezzi effettuata dall'Autorità ha mostrato una “correlazione significativa” tra le tariffe praticate da Gnv e Moby sulle rotte comuni. Per esempio, i prezzi dei biglietti per la stagione estiva 2025 mostrano una tendenza simile e altamente correlata tra le due compagnie, suggerendo che potrebbe esserci stata una forma di coordinamento sui prezzi. Questo comportamento può portare a “un aumento dei costi per i consumatori” e una riduzione della variabilità dei prezzi, tipica di un mercato concorrenziale.

    L’Autorità aggiunge che la riduzione delle frequenze offerte da Gnv su alcune tratte per la prossima stagione estiva può essere un ulteriore indicatore del possibile indebolimento della competizione tra le due società. La dinamica osservata sembra indicare un affievolimento degli incentivi per ciascuna parte a competere attivamente, con il rischio che vengano offerti meno servizi a prezzi più elevati.

    L’Agcm precisa che i mercati in cui operano Moby e Gnv sono caratterizzati da “significative barriere all'entrata”. Queste includono l'elevato investimento iniziale necessario per l'acquisizione delle navi e la disponibilità limitata di slot nei porti più strategici. In un contesto già dominato da pochi attori, l'ingresso di nuovi concorrenti diventa particolarmente difficile, contribuendo a consolidare le posizioni di Moby e Gnv e rendendo il mercato meno dinamico.

    L'Autorità teme che il legame tra le due compagnie possa portare a “un equilibrio collusivo” nei mercati del trasporto marittimo, riducendo la pressione concorrenziale anche verso l'altro grande operatore, Grimaldi. Questo scenario potrebbe avere effetti negativi sul mercato, riducendo l'offerta disponibile per i consumatori e causando un aumento dei prezzi.

    Le parti coinvolte avranno sessanta giorni per presentare le proprie osservazioni e richiedere di essere ascoltate dall'Agcm, mentre il procedimento dovrà concludersi entro il 31 marzo 2026. Se l'indagine dovesse confermare la violazione delle norme antitrust, Sas, Gnv e Moby potrebbero essere soggette a sanzioni e obbligate a modificare i loro accordi per ristabilire una corretta dinamica competitiva sul mercato.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • Completata la tratta centrale Belgrado-Subotica in Serbia

    Completata la tratta centrale Belgrado-Subotica in Serbia

    Ricostruita e aperta all'esercizio la tratta ferroviaria di 108 km Novi Sad-Subotica lungo la direttrice tra Belgrado e Budapest, in Serbia, che completa il tracciato già aperto nel 2022 tra Novi Sad e Belgrado. Lavori svolti da imprese cinesi.

Persone

  • L’autotrasporto perde Vittorio Donini

    L’autotrasporto perde Vittorio Donini

    È morto a 82 anni l’imprenditore verbanese Vittorio Donini, che aveva fondato la Donini Logistica, importante azienda di autotrasporto e servizi logistici con sede a Villadossola.
Ecomotive Solutions presenta un piccolo camion a metano

TECNICA

Ecomotive Solutions presenta un piccolo camion a metano
Volvo Trucks rinnova lo start-stop automatico per camion

TECNICA

Volvo Trucks rinnova lo start-stop automatico per camion
Isuzu mette il musetto e rinnova la gamma dei leggeri

TECNICA

Isuzu mette il musetto e rinnova la gamma dei leggeri
Hyster estende la gamma dei carrelli elevatori elettrici

TECNICA

Hyster estende la gamma dei carrelli elevatori elettrici
Fassi amplia la gamma di gru di grande portata

TECNICA

Fassi amplia la gamma di gru di grande portata
previous arrow
next arrow
Scarso entusiasmo per la nuova Legge sugli interporti

LOGISTICA

Scarso entusiasmo per la nuova Legge sugli interporti
Ancora incognita la data d’apertura di Amazon a Jesi

LOGISTICA

Ancora incognita la data d’apertura di Amazon a Jesi
Rhenus potenzia le attività nel Sud-Est asiatico

LOGISTICA

Rhenus potenzia le attività nel Sud-Est asiatico
Fedespedi chiede di valorizzare il rappresentante doganale

LOGISTICA

Fedespedi chiede di valorizzare il rappresentante doganale
Ligal promuove nuovi modelli di appalto nella logistica

LOGISTICA

Ligal promuove nuovi modelli di appalto nella logistica
previous arrow
next arrow
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
I distributori Esso batteranno bandiera italiana

ENERGIE

I distributori Esso batteranno bandiera italiana
previous arrow
next arrow
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
Golia360 porta la digitalizzazione al Cnel

SERVIZI

Golia360 porta la digitalizzazione al Cnel
Un webinar sulla gestione delle risorse umane nel trasporto

SERVIZI

Un webinar sulla gestione delle risorse umane nel trasporto
previous arrow
next arrow