Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Allestimenti pesanti a Ecomondo 2025

    Allestimenti pesanti a Ecomondo 2025

    All’Ecomondo 2025 di Rimini ha debuttato l’Iveco Eurocargo a tre assi con compattatore Farid T1SM Plus e lo S-eWay elettrico con sistema scarrabile, mentre Cappellotto ha presentato la nuova CarRecy 3200 su Volvo FH.

    Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

    Il comparto logistico ha registrato un fatturato di 115,8 miliardi di euro nel 2023, con una previsione di crescita dello 0,7% per l’anno in corso, secondo i dati dell’Osservatorio Contract Logistics. Nonostante lo scenario internazionale incerto, il settore ha dimostrato resilienza, ma necessita di una visione strategica complessiva. Lo ha dichiarato Carlo De Ruvo, presidente di Confetra, durante dell’assemblea pubblica della Confederazione che si è svolta il 19 novembre 2024 a Roma: “Non è tempo di festeggiare, quella che vediamo è la fotografia di un comparto che tiene e che continua a essere competitivo affidandosi principalmente alla resilienza delle sue imprese. Serve però una governance complessiva, regolatoria e infrastrutturale, che permetta al comparto di reagire alle molteplici sfide che lo attendono”.

    Tra i principali punti critici della logistica, De Ruvo pone la carenza di forza lavoro: secondo l’Iru in Europa mancano oltre 230 mila autisti, di cui 22 mila solo in Italia. Però il problema non riguarda solo i camionisti, ma anche altre figure come operatori logistici, macchinisti e spedizionieri. “In Italia abbiamo un serio problema di ricambio generazionale”, ha sottolineato De Ruvo. I nodi geopolitici, come la guerra israelo-palestinese, hanno anch'essi un impatto significativo, soprattutto per le nuove rotte marittime a seguito della chiusura del canale di Suez. Ciò ha portato un aumento del tempo di viaggio e una ridotta affidabilità dello schedule marittimo, penalizzando in particolare i porti italiani. Anche il cargo aereo ha risentito degli effetti del conflitto, con un aumento del traffico mondiale di merci, ma l'Italia non riesce a sfruttare al meglio il potenziale dei suoi aeroporti.

    Nel versante stradale, ha proseguito il presidente di Confetra, le difficoltà dei valichi alpini sono un altro problema irrisolto. Le necessità della manutenzione e le restrizioni imposte dal Tirolo, in particolare al Brennero, costano due miliardi di euro all’anno e ostacolano il trasporto su strada. Il comparto del cargo ferroviario sta vivendo una “tempesta perfetta”, con chiusure dovute ai cantieri del Pnrr, calamità naturali, e perdite di fatturato stimate in 90 milioni di euro per il 2023.

    “La mancanza di una governance complessiva sul settore della logistica incide profondamente sulla capacità di pianificare e programmare delle aziende”, ha spiegato De Ruvo, mettendo in evidenza come gli operatori spesso si trovino sottoposti a misure regolatorie penalizzanti e onerose. Le questioni oggi più urgenti riguardano la transizione ecologica, la semplificazione amministrativa e la fiscalità.

    Confetra ritiene che la transizione verso la decarbonizzazione dei trasporti sia iniziata senza uno studio realistico e senza un bilancio adeguato per ammortizzare i costi sociali ed economici. “Non si possono perseguire nuove politiche di cui non si conosce l’impatto sull’economia reale”, ha osservato De Ruvo, citando come esempio la revisione delle accise per contribuire al Green Deal, una misura il cui impatto su tutta la filiera dei prezzi e sulla competitività del Paese non è stato adeguatamente valutato.

    La mancanza di visione strategica si riflette anche sulla necessità di semplificazione amministrativa e sburocratizzazione. De Ruvo ha spiegato come il carico burocratico rappresenta uno svantaggio competitivo che spesso sposta attività economiche altrove. Ha inoltre ricordato la necessità di una riforma doganale che, anziché semplificare, ha complicato la competitività delle aziende italiane.

    Per quanto riguarda la fiscalità, Confetra promuove da tempo l’applicazione del reverse charge per contrastare l’evasione dell’Iva, che nel solo ultimo anno ha generato sanzioni superiori al mezzo miliardo di euro nel comparto logistico: “Abbiamo cercato di coinvolgere l’amministrazione finanziaria per avviare, almeno in via sperimentale, l’applicazione del reverse charge negli appalti di logistica”, ha precisato De Ruvo.

    Il presidente di Confetra ha concluso il suo intervento sottolineando l'importanza di ripensare il governo del settore logistico, di fronte a cambiamenti significativi a livello geopolitico e internazionale: “Va ripensata la governance e la capacità di intervento a livello europeo e nazionale, ma soprattutto la visione strategica e il controllo, con cui agire in modo efficace di fronte alle sfide a cui è chiamata la nostra economia e, soprattutto, il nostro sistema logistico”.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • Completata la tratta centrale Belgrado-Subotica in Serbia

    Completata la tratta centrale Belgrado-Subotica in Serbia

    Ricostruita e aperta all'esercizio la tratta ferroviaria di 108 km Novi Sad-Subotica lungo la direttrice tra Belgrado e Budapest, in Serbia, che completa il tracciato già aperto nel 2022 tra Novi Sad e Belgrado. Lavori svolti da imprese cinesi.

Persone

  • L’autotrasporto perde Vittorio Donini

    L’autotrasporto perde Vittorio Donini

    È morto a 82 anni l’imprenditore verbanese Vittorio Donini, che aveva fondato la Donini Logistica, importante azienda di autotrasporto e servizi logistici con sede a Villadossola.
Allestimenti pesanti a Ecomondo 2025

TECNICA

Allestimenti pesanti a Ecomondo 2025
Ecomotive Solutions presenta un piccolo camion a metano

TECNICA

Ecomotive Solutions presenta un piccolo camion a metano
Volvo Trucks rinnova lo start-stop automatico per camion

TECNICA

Volvo Trucks rinnova lo start-stop automatico per camion
Isuzu mette il musetto e rinnova la gamma dei leggeri

TECNICA

Isuzu mette il musetto e rinnova la gamma dei leggeri
Hyster estende la gamma dei carrelli elevatori elettrici

TECNICA

Hyster estende la gamma dei carrelli elevatori elettrici
previous arrow
next arrow
Scarso entusiasmo per la nuova Legge sugli interporti

LOGISTICA

Scarso entusiasmo per la nuova Legge sugli interporti
Ancora incognita la data d’apertura di Amazon a Jesi

LOGISTICA

Ancora incognita la data d’apertura di Amazon a Jesi
Rhenus potenzia le attività nel Sud-Est asiatico

LOGISTICA

Rhenus potenzia le attività nel Sud-Est asiatico
Fedespedi chiede di valorizzare il rappresentante doganale

LOGISTICA

Fedespedi chiede di valorizzare il rappresentante doganale
Ligal promuove nuovi modelli di appalto nella logistica

LOGISTICA

Ligal promuove nuovi modelli di appalto nella logistica
previous arrow
next arrow
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
I distributori Esso batteranno bandiera italiana

ENERGIE

I distributori Esso batteranno bandiera italiana
previous arrow
next arrow
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
Golia360 porta la digitalizzazione al Cnel

SERVIZI

Golia360 porta la digitalizzazione al Cnel
Un webinar sulla gestione delle risorse umane nel trasporto

SERVIZI

Un webinar sulla gestione delle risorse umane nel trasporto
previous arrow
next arrow