Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Il Mit Stanzia altri 300 milioni per la diga di Genova

    Il Mit Stanzia altri 300 milioni per la diga di Genova

    Il ministero dei Trasporti ha approvato uno stanziamento di altri 300 milioni di euro per la nuova diga foranea di Genova, mentre il vice-ministro Rixi anticipa che i cassoni già installati potrebbero essere sostituiti.

Autotrasporto

    Nel 2024 il trasporto internazionale delle merci è cresciuto in Italia

    Il 15 aprile 2025 Fedespedi ha diffuso il 24° Economic Outlook, che è il rapporto annuale sul trasporto internazionale relativo al 2024. La relazione esordisce con una visione generale sull’economia, secondo cui il Pil italiano è aumentato, a prezzi costanti, dello 0,7% rispetto all’anno precedente e l’inflazione è tornata sotto il 2%. Buone notizie giungono anche dalla bilancia commerciale, che nel 2024 è tornata positiva con 54,9 miliardi di euro (grazie anche al calo dei prezzi dei prodotti energetici). Però le esportazioni sono calate dello 0,4%, soprattutto per lo stato di crisi dei principali Paesi in cui vanno le merci italiane, tra cui spiccano la Germania (-4,2%) e la Cina (-17,4% di import dall’Italia). Il rapporto registra una forte flessione anche sui flussi verso Paesi vicini quali Svizzera (-8,0%) e Austria (-11,9%).

     

    Il presidente di Fedespedi, Alessandro Pitto, spiega che “Stiamo assistendo a uno scenario economico in continua evoluzione a causa di diversi fattori geopolitici. Guardiamo con particolare attenzione alle trattative con gli Stati Uniti che sono diventati nel 2024 il secondo mercato per l’export italiano, con un valore di 64,7 miliardi di euro, superando la Francia (62,3 miliardi di euro) e posizionandosi subito dopo la Germania (70 miliardi di euro), ma urge anche avviare una riflessione strategica su nuovi flussi commerciali e su nuove alleanze guardando con interesse al mercato del Nord Africa e valutando strumenti come l’accordo Ceta con il Canada, che sta già generando benefici concreti. Inoltre, a livello di Paese, serve supportare la logistica e il commercio puntando a lavorare sull’efficienza del sistema infrastrutturale dei diversi comparti logistici e ad abbattere barriere sul piano burocratico”.

    Per quanto riguarda il trasporto, il rapporto di Fedespedi mostra che nel 2024 la logistica globale ha vissuto un deciso rimbalzo, dopo anni d’incertezza e rallentamenti. In particolare, il traffico internazionale di container ha superato i 183 milioni di teu, il 6,2% in più rispetto all’anno precedente. Questo incremento è stato spinto soprattutto dall’aumento delle esportazioni dall’Estremo Oriente (+11,4%) e delle importazioni verso il Nord America (+12,1%), mentre gli scambi intra-europei hanno registrato un solido +7,9%. Anche l’Italia ha beneficiato di questa ripresa: nel 2024 i porti nazionali hanno movimentato circa 11,9 milioni di teu, con Genova che si conferma primo porto italiano gateway con 2,45 milioni di teu (+2,2%), seguita da La Spezia, in forte crescita con un aumento dell’8,7%.

    La prestazione economica degli armatori ha riflesso positivamente questi dati di traffico: compagnie come Maersk, Cma Cgm e Oocl nel 2024 hanno nuovamente raggiunto margini a doppia cifra, rispettivamente del 21,9%, 24,2% e addirittura 33%. Questo risultato è stato agevolato dal calo del prezzo del carburante, con il Brent che è passato da 91 dollari al barile nell’aprile del 2024 a circa 69 dollari ad aprile 2025, permettendo così una significativa riduzione dei costi operativi sia per le flotte navali che per il trasporto terrestre.

    Tuttavia, il rapporto evidenzia alcuni punti critici del trasporto marittimo dei container: solo il 53% delle navi ha rispettato i tempi di viaggio previsti nel 2024, un valore in calo rispetto al 62% dell’anno precedente, con ritardi medi saliti a 5,4 giorni. Inoltre, la minaccia di nuovi dazi da parte degli Stati Uniti ha già provocato alcune cancellazioni di prenotazioni sulla tratta Asia-Usa, inducendo gli analisti a rivedere al ribasso (-1,1%) le previsioni per la crescita mondiale dei traffici marittimi nel 2025.

    Nel trasporto stradale, nei primi cinque mesi del 2024 il traffico dei veicoli industriali sulla rete autostradale italiana è aumentato del 3,6%, segnalando una domanda interna ancora robusta. Però le infrastrutture alpine continuano a rappresentare un serio ostacolo per la fluidità dei trasporti internazionali. Nel 2024, gli attraversamenti dei camion ai principali valichi alpini sono scesi a 4,7 milioni di veicoli, una contrazione dell’1,2% causata principalmente dalla chiusura prolungata del traforo del Monte Bianco e dai lavori nella galleria del Gottardo. La conseguente congestione ha portato a uno sbilanciamento del trasporto merci a favore della strada, penalizzando ulteriormente le reti ferroviarie e generando crescenti difficoltà operative per gli operatori logistici italiani.

    Il cargo aereo in Italia ha vissuto nel 2024 un anno brillante, con un aumento complessivo del 15%, che ha portato il traffico totale a 1,25 milioni di tonnellate. Milano Malpensa rimane il principale scalo, con 731.641 tonnellate di merci movimentate, registrando un aumento dell’8,9%, ma il protagonista assoluto è stato l’aeroporto di Roma Fiumicino, che con una crescita eccezionale del 43% ha raggiunto quota 271.580 tonnellate. Anche Bologna (+20,8%) e Venezia (+19,8%) hanno contribuito alla forte crescita nazionale. L’Italia ha raggiunto il quarto posto europeo per connettività aeroportuale complessiva, un risultato che certifica l’importanza crescente della Penisola nelle reti aeree europee. Tuttavia, nei primi due mesi del 2025 si registra una frenata generale del 3,5%, con cali sensibili soprattutto a Malpensa (-2,7%) e Fiumicino (-3%).

    Sul fronte internazionale, le decisioni della seconda amministrazione Trump di reintrodurre dazi generalizzati (attualmente sospesi) rappresentano un elemento di forte preoccupazione per le esportazioni italiane. Fedespedi ha contestato la metodologia americana, che ipotizza dazi medi intorno al 20%, mentre in realtà, sui principali prodotti italiani esportati negli Stati Uniti, le tariffe medie effettivamente applicate si attestano intorno al 4-5%. Ciononostante, l’Italia rimane particolarmente esposta a queste misure, dato che nel 2024 gli Stati Uniti hanno rappresentato il secondo mercato per le esportazioni italiane, con un valore di 64,8 miliardi di euro, concentrato soprattutto nei settori dei macchinari, della farmaceutica, dell’alimentare e dell’automotive.

    L’alto surplus commerciale italiano verso gli Usa, circa 44 miliardi di dollari, rende la produzione italiana un bersaglio ideale per le politiche protezionistiche statunitensi. Gli effetti potenziali dei dazi statunitensi potranno causare una contrazione dei volumi commerciali bilaterali, aumenti dei prezzi per i consumatori americani, soprattutto per prodotti alimentari e di lusso, e ulteriori pressioni sul mercato dei cambi. Durante la prima presidenza Trump, infatti, il dollaro si apprezzò significativamente, senza tuttavia contribuire a una riduzione del deficit commerciale statunitense.

    SCARICA IL PDF DEL 24° ECONOMIC OUTLOOK DI FEDESPEDI

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • Amazon spedisce anche su treni ad alta velocità

    Amazon spedisce anche su treni ad alta velocità

    A maggio 2025, Amazon ha avviato la spedizione di pacchi per il commercio elettronico sui treni passeggeri ad alta velocità tra Parigi e Lione. L’obiettivo è inviare mezzo milione di colli l’anno. Possibile espansione su altre rotte, anche internazionali.

Persone

Mercedes amplia la gamma del camion elettrico eActros 600

TECNICA

Mercedes amplia la gamma del camion elettrico eActros 600
Esito positivo del programma di guida autonoma di camion Atlas-L4

TECNICA

Esito positivo del programma di guida autonoma di camion Atlas-L4
Stoneridge aumenta la sicurezza del tracciamento col cronotachigrafo

TECNICA

Stoneridge aumenta la sicurezza del tracciamento col cronotachigrafo
Volvo migliora l’aerodinamica dei modelli FH e FM

TECNICA

Volvo migliora l’aerodinamica dei modelli FH e FM
Nuova generazione di gru Rtg per container di Liebherr

TECNICA

Nuova generazione di gru Rtg per container di Liebherr
previous arrow
next arrow
FedEx tornerà a trasportare le spedizioni di Amazon

LOGISTICA

FedEx tornerà a trasportare le spedizioni di Amazon
Dhl ordina mille robot a Boston Dynamics

LOGISTICA

Dhl ordina mille robot a Boston Dynamics
Phse cresce nella logistica farmaceutica con Sat Cargo

LOGISTICA

Phse cresce nella logistica farmaceutica con Sat Cargo
Cinque indagati a processo per incidente mortale all’interporto di Bologna

LOGISTICA

Cinque indagati a processo per incidente mortale all’interporto di Bologna
Forte aumento dei furti nel trasporto merci italiano

LOGISTICA

Forte aumento dei furti nel trasporto merci italiano
previous arrow
next arrow
Sequestrati oltre 300mila litri di gasolio nella provincia di Udine

ENERGIE

Sequestrati oltre 300mila litri di gasolio nella provincia di Udine
Via alle domande per rimborso accise gasolio 1° trimestre 2025

ENERGIE

Via alle domande per rimborso accise gasolio 1° trimestre 2025
Sequestrati 112 milioni per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 112 milioni per frode fiscale nei carburanti
Nove indagati per l’esplosione all’Eni di Calenzano

ENERGIE

Nove indagati per l’esplosione all’Eni di Calenzano
Il Governo aumenta l’accisa sul gasolio

ENERGIE

Il Governo aumenta l’accisa sul gasolio
previous arrow
next arrow
I dazi Usa frenano anche le assicurazioni sul trasporto

SERVIZI

I dazi Usa frenano anche le assicurazioni sul trasporto
Bancarotta fraudolenta in un’officina per camion

SERVIZI

Bancarotta fraudolenta in un’officina per camion
Transporeon potenzia la piattaforma per lo scambio dei carichi

SERVIZI

Transporeon potenzia la piattaforma per lo scambio dei carichi
Applicazione di Uta per smartphone per pagamenti degli autisti

SERVIZI

Applicazione di Uta per smartphone per pagamenti degli autisti
Alleanza tra Webfleet e Bosch per la sosta sicura dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch per la sosta sicura dei camion
Scadenze differenziate per l’obbligo di polizza Catastrofi

SERVIZI

Scadenze differenziate per l’obbligo di polizza Catastrofi
La logistica nel mirino del ciberspionaggio di Silk Typhoon

SERVIZI

La logistica nel mirino del ciberspionaggio di Silk Typhoon
Alleanza tra Golia360 e Win Software

SERVIZI

Alleanza tra Golia360 e Win Software
Leviahub presenta la nuova piattaforma digitale easyTms

SERVIZI

Leviahub presenta la nuova piattaforma digitale easyTms
Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi

SERVIZI

Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi
Nasce una ricarica elettrica per camion a Mantova

SERVIZI

Nasce una ricarica elettrica per camion a Mantova
Dkv Mobility estende il pagamento dei pedaggi in Slovenia

SERVIZI

Dkv Mobility estende il pagamento dei pedaggi in Slovenia
Collaborazione tra Webfleet e Krone per la telematica nei rimorchi

SERVIZI

Collaborazione tra Webfleet e Krone per la telematica nei rimorchi
Romana Diesel perde Roberto Campilli

SERVIZI

Romana Diesel perde Roberto Campilli
FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto

SERVIZI

FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto
previous arrow
next arrow