InPost ha annunciato il 17 aprile 2025 l’acquisizione della società britannica Yodel, una delle più grandi realtà nel settore delle consegne di pacchi del Paese. Con questa mossa, la società polacca diventa il terzo operatore logistico indipendente nella logistica per il commercio elettronico della Gran Bretagna, subito dopo Royal Mail ed Evri, escludendo Amazon. Con questa operazione, InPost integra la sua rete di armadietti automatici per il ritiro dei pacchi – la più estesa nel Paese – con le consolidate capacità di consegna a domicilio di Yodel.
L’acquisizione porta la quota di mercato d’InPost in Gran Bretagna all’8% circa, e l’azienda punta a gestire oltre 300 milioni di pacchi l’anno. Contestualmente, cresce anche la base clienti, che ora supera i 700 rivenditori attivi nel commercio elettronico. Il gruppo potrà contare su una rete di oltre 10mila armadietti automatici, per un totale di 18mila punti di consegna fuori-casa, integrando la flessibilità delle soluzioni self-service con l’efficienza delle consegne a domicilio.
Il passaggio di proprietà è avvenuto attraverso la conversione di un debito in capitale: InPost ha trasformato in partecipazione azionaria un prestito precedentemente concesso a Judge Logistics, la holding di Yodel, per un valore di 106 milioni di sterline. A seguito dell’operazione, InPost detiene il 95,5% del capitale di Jll, mentre PayPoint mantiene una quota minoritaria del 4,5%, consolidando così la collaborazione già esistente tra Yodel e PayPoint nel settore delle consegne fuori-casa.
Questa acquisizione fa seguito all’integrazione, avvenuta nell’ottobre 2024, di Menzies Distribution, che ha consentito a InPost di prendere il pieno controllo della propria catena logistica in Gran Bretagna. Il piano d’integrazione con Yodel intende rendere l’operazione positiva in termini di margine operativo (Ebitda) entro un anno, confermando le ambizioni di crescita a lungo termine del gruppo.
Secondo Rafał Brzoska, fondatore e amministratore delegato di InPost Group, “questa acquisizione segna una tappa fondamentale nel nostro percorso per trasformare il mercato britannico delle consegne e rafforzare la nostra presenza paneuropea. Abbiamo accelerato di cinque anni il nostro piano di espansione organica in Gran Bretagna, un mercato in cui vediamo enormi opportunità di crescita”.
L’operazione presenta inoltre importanti vantaggi in termini di diversificazione. Il mercato britannico rappresenterà circa il 30% del fatturato del gruppo, rafforzando la presenza geografica di InPost e mitigando la dipendenza da singoli mercati. L’integrazione delle competenze e delle infrastrutture di Yodel consente inoltre di proporre un’offerta unica, che copre l’intero spettro delle esigenze di consegna, dal ritiro self-service al recapito diretto, posizionando InPost come un attore sempre più centrale nella logistica del commercio elettronico europeo.