Il 3 dicembre 2021 il corriere Gls Italy ha inaugurato il centro di smistamento di Padova, realizzato dalla sviluppatore Vgp all’interno del suo Park Padova. Nato per servire meglio il Nord-Est, l’impianto occupa una superficie di 1700 metri quadrati e ha conseguito la valutazione Breeam Very Good, grazie anche a un impianto fotovoltaico che fornisce energia elettrica, uno di condizionamento con pompa di calore e rilevatori di presenza che controllano l'accensione delle lampade led. Ha anche due colonnine doppie per caricare le autovetture elettriche.
Per l’equipaggiamento interno, Gls Italy ha investito oltre due milioni di euro per impianti a elevata automazione, tra cui un sorter che può lavorare fino a diecimila colli l’ora con soli 30 kW di assorbimento. Per l’uso dell’impianto, il corriere spenderà 7,2 milioni in dodici anni.
“In pochi mesi siamo riusciti a creare una struttura all’avanguardia nell’area del Nord-Est che ci permetterà di affiancare in modo sempre più sinergico le aziende del territorio”, spiega Klaus Schädle, Group Area Managing Director di Gls. “ L’Italia ha assunto un ruolo strategico nel più ampio panorama Gls a livello europeo e questo investimento, così come quello che stiamo effettuando a Sordio, ha l’obiettivo di consolidare la nostra posizione di partner d’eccellenza al fianco del tessuto imprenditoriale italiano”.
Agostino Emanuele, Country Manager di Vgp Italy ha espresso soddisfazione per l’inaugurazione del Vgp Park Padova, che è il primo realizzato per Gls Italy: “Questa è la testimonianza di una collaborazione consolidata e che annovera anche altri progetti in corso. Inauguriamo il primo edificio del Vgp Park Padova che entro gennaio ospiterà due ulteriori operatori e servirà un’economia sempre più orientata al commercio internazionale e al commercio elettronico”.