Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Dsv nella tempesta per le attività russe di DB Schenker

    L'acquisizione di DB Schenker da parte della società logistica danese Dsv, conclusa il 30 aprile 2025, ha sollevato una tempesta legata alle attività di trasporto in Russia. La situazione è particolarmente delicata poiché Dsv, che aveva precedentemente interrotto tutte le operazioni in Russia dopo l'invasione dell'Ucraina, si trova ora a gestire contratti di DB Schenker che utilizzano le ferrovie russe per il trasporto merci. Finora, le due aziende hanno avuto un atteggiamento opposto sulle attività in Russia dopo l’invasione dell’Ucraina e le conseguenti sanzioni.

    Nel 2022, Dsv decise di chiudere e dismettere completamente le sue operazioni in Russia e Bielorussia. La società danese aveva adottato una politica chiara: nessun trasporto da, verso o attraverso la Russia, con l'eccezione di medicinali, prodotti farmaceutici o aiuti umanitari. L'amministratore delegato di Dsv, Jens Lund, aveva precedentemente affermato che utilizzare le ferrovie russe non sarebbe compatibile con l'essere un'azienda "a base danese". DB Schenker, d'altra parte, pur avendo venduto le sue attività in Russia alla fine del 2022, ha continuato a utilizzare le ferrovie russe per il trasporto merci tra Europa e Asia. Nei primi sei mesi del 2024, la società tedesca ha trasportato oltre 11mila container attraverso la Russia utilizzando la rete ferroviaria locale.

    Anche prima dell'acquisizione di DB Schenker, Dsv era già sotto esame per presunte violazioni della propria politica interna. Nel settembre 2024, è emerso che la società aveva gestito "in alcuni casi" il trasporto di automobili dalla Cina alla Russia, e che un subappaltatore aveva trasportato abbigliamento dall'Asia all'Europa attraverso la Russia, in violazione diretta delle regole e linee guida interne dell'azienda. Dsv ha dichiarato questi episodi "completamente inaccettabili" e ha avviato un'indagine interna.

    La polemica è esplosa quando, in occasione di una conferenza stampa il primo maggio 2025, l'amministratore delegato Jens Lund ha dichiarato che Dsv continuerà a trasportare gli ordini di Schenker già effettuati sulla rete ferroviaria russa. Lund ha spiegato che la società danese è contrattualmente obbligata a eseguire i trasporti che Schenker ha concordato con i clienti. Ancora più controversa è stata l'apertura di Lund alla possibilità che Dsv possa modificare la propria politica di non usare delle ferrovie russe, sebbene abbia affermato che "per ora è invariata". Questa dichiarazione ha sorpreso, considerando la precedente posizione di Dsv sulla questione e il contesto geopolitico attuale.

    Le dichiarazioni di Lund hanno scatenato immediate critiche da parte degli stessi investitori della società e degli analisti. Lars Hytting, stratega degli investimenti presso la società di gestione patrimoniale Arthascope, ha dichiarato: "Fondamentalmente, non credo che Dsv dovrebbe avere nulla a che fare con la Russia o la guerra di Putin in Ucraina". Prima dell'acquisizione, diversi investitori nordici avevano già espresso preoccupazioni per le attività di DB Schenker in Russia, aspettandosi che Dsv interrompesse completamente i trasporti ferroviari attraverso la Russia dopo l'acquisizione. Akademikerpension, un importante investitore istituzionale di Dsv, ha chiesto chiarimenti sull'approccio dell'azienda verso le operazioni in Russia.

    Anche Nordea, una delle banche che finanzia l'acquisizione di DB Schenker da parte di Dsv, si trova in una posizione delicata. Mentre alcuni investitori hanno ridotto o escluso le loro partecipazioni in Dsv a causa delle preoccupazioni legate alla Russia, Nordea ha dichiarato di avere un "dialogo costruttivo" con Dsv riguardo alle operazioni russe, sottolineando che finanziamento e investimento sono cose diverse.

    Insomma, l’eredità delle attività russe di DB Schenker sta diventando un problema finanziario e d’immagine per Dsv che, diventando con questa acquisizione la prima multinazionale logistica del mondo per fatturato, è pienamente sotto i riflettori anche dal punto di vista etico e geopolitico. L’uso delle ferrovie russe è problematico dal punto di vista etico perché contribuisce all'economia russa attraverso tasse e tariffe, indirettamente sostenendo il Governo russo in un momento di conflitto internazionale.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Fiumicino diventa il quinto hub di Lufthansa Cargo

    Fiumicino diventa il quinto hub di Lufthansa Cargo

    A giugno 2025 Lufthansa Cargo integrerà le attività di trasporto merci d’Ita Airways e in Italia punterà sullo scalo di Roma Fiumicino, che diventerà il suo quinto hub. Nuovi ingressi nel Consiglio d’amministrazione.

Ferrovia

Persone

Volvo ricaricherà il camion elettrico in 40 minuti

TECNICA

Volvo ricaricherà il camion elettrico in 40 minuti
Scania svela nuovo motore da 11 litri per la gamma Super

TECNICA

Scania svela nuovo motore da 11 litri per la gamma Super
Mercedes amplia la gamma del camion elettrico eActros 600

TECNICA

Mercedes amplia la gamma del camion elettrico eActros 600
Esito positivo del programma di guida autonoma di camion Atlas-L4

TECNICA

Esito positivo del programma di guida autonoma di camion Atlas-L4
Stoneridge aumenta la sicurezza del tracciamento col cronotachigrafo

TECNICA

Stoneridge aumenta la sicurezza del tracciamento col cronotachigrafo
previous arrow
next arrow
Volvo ricaricherà il camion elettrico in 40 minuti

LOGISTICA

Volvo ricaricherà il camion elettrico in 40 minuti
La logistica farmaceutica entra nel Giovi Logistics Park

LOGISTICA

La logistica farmaceutica entra nel Giovi Logistics Park
Confetra propone un nuovo contratto per gli appalti nella logistica

LOGISTICA

Confetra propone un nuovo contratto per gli appalti nella logistica
Msc entra nella logistica dell’Ucraina tramite acquisizioni

LOGISTICA

Msc entra nella logistica dell’Ucraina tramite acquisizioni
Aumenta la domanda di lavoro nella logistica, ma mancano i profili

LOGISTICA

Aumenta la domanda di lavoro nella logistica, ma mancano i profili
previous arrow
next arrow
Assocostieri chiede chiarezza sulla nuova accisa del gasolio

ENERGIE

Assocostieri chiede chiarezza sulla nuova accisa del gasolio
Aumentano le accise sul gasolio di 1,5 centesimi al litro

ENERGIE

Aumentano le accise sul gasolio di 1,5 centesimi al litro
Sequestrati oltre 300mila litri di gasolio nella provincia di Udine

ENERGIE

Sequestrati oltre 300mila litri di gasolio nella provincia di Udine
Via alle domande per rimborso accise gasolio 1° trimestre 2025

ENERGIE

Via alle domande per rimborso accise gasolio 1° trimestre 2025
Sequestrati 112 milioni per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 112 milioni per frode fiscale nei carburanti
previous arrow
next arrow
I dazi Usa frenano anche le assicurazioni sul trasporto

SERVIZI

I dazi Usa frenano anche le assicurazioni sul trasporto
Bancarotta fraudolenta in un’officina per camion

SERVIZI

Bancarotta fraudolenta in un’officina per camion
Transporeon potenzia la piattaforma per lo scambio dei carichi

SERVIZI

Transporeon potenzia la piattaforma per lo scambio dei carichi
Applicazione di Uta per smartphone per pagamenti degli autisti

SERVIZI

Applicazione di Uta per smartphone per pagamenti degli autisti
Alleanza tra Webfleet e Bosch per la sosta sicura dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch per la sosta sicura dei camion
Scadenze differenziate per l’obbligo di polizza Catastrofi

SERVIZI

Scadenze differenziate per l’obbligo di polizza Catastrofi
La logistica nel mirino del ciberspionaggio di Silk Typhoon

SERVIZI

La logistica nel mirino del ciberspionaggio di Silk Typhoon
Alleanza tra Golia360 e Win Software

SERVIZI

Alleanza tra Golia360 e Win Software
Leviahub presenta la nuova piattaforma digitale easyTms

SERVIZI

Leviahub presenta la nuova piattaforma digitale easyTms
Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi

SERVIZI

Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi
Nasce una ricarica elettrica per camion a Mantova

SERVIZI

Nasce una ricarica elettrica per camion a Mantova
Dkv Mobility estende il pagamento dei pedaggi in Slovenia

SERVIZI

Dkv Mobility estende il pagamento dei pedaggi in Slovenia
Collaborazione tra Webfleet e Krone per la telematica nei rimorchi

SERVIZI

Collaborazione tra Webfleet e Krone per la telematica nei rimorchi
Romana Diesel perde Roberto Campilli

SERVIZI

Romana Diesel perde Roberto Campilli
FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto

SERVIZI

FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto
previous arrow
next arrow