Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • La patente diventa digitale ed entra nello smartphone

    La patente diventa digitale ed entra nello smartphone

    Dal 4 dicembre 2024 si può caricare la patente in formato digitale nello smartphone, tramite l’applicazione IO. Ha valore legale in tutte le situazioni di controllo fisico. Si può caricare anche la tessera sanitaria, mentre ci vuole ancora tempo per la carta d’identità.

    Confetra presenta un manifesto per il trasporto europeo

    In Europa esiste una questione legata alla “fragilità logistica”. Lo ha affermato il 17 aprile 2024 il presidente di Confetra, Carlo De Ruvo, durante la presentazione del manifesto programmatico della confederazione che contiene la sua visione e le sue proposte per una politica europea dei trasporti inserite all’interno di un nuovo “Libro Bianco europeo sui Trasporti e la Logistica”. L’obiettivo di questa iniziativa, spiega Confetra, è “chiedere ai futuri decisori politici una mobilitazione che induca a ripensare priorità, metodo e governance dell’Unione, per dare al settore della logistica la centralità politica e operativa che merita”.

    De Ruvo sostiene che bisogna cambiare l’attuale approccio alla gestione dei flussi di persone e merci, che è “basato più su una logica modale del trasporto e poco sull’integrazione logistica”. Il manifesto spazia dal trasporto aereo a quello su strada, su rotaia e su mare, dai valichi alpini alla questione doganale, ma anche il tema della decarbonizzazione e poi un focus sul nuovo testo relativo alla Direttiva sul trasporto combinato di merci tra gli Stati membri e sul Regolamento sulla rete transeuropea dei trasporti.

    Il contesto di questa iniziativa mostra una filiera logistica che sta vivendo una fase critica a causa anche di un complesso contesto internazionale, che vede due guerre (Ucraina e Palestina) una crisi del trasporto marittimo nel Mar Rosso, una forte incertezza economica, col rischio di revisione al ribasso, un aumento dei prezzi dell’energia.

    Il primo punto del manifesto di Confetra riguarda il trasporto marittimo e parte proprio dalla crisi del Mar Rosso, che può “generare cambiamenti strutturali nella logistica italiana ed europea”. La confederazione chiede quindi all’Unione Europea di promuovere “un’azione di policy che affronti il tema della competitività della navigazione e dei porti e quello della sostenibilità su basi più perseguibili, rispetto ad un settore fortemente hard to abate”.

    Per quanto riguarda il trasporto aereo, la confederazione chiede interventi sulla competitività degli aeroporti, tramite la semplificazione di procedure doganali, adeguamenti infrastrutturali e una pianificazione di rilancio del cargo aereo, a cominciare dall’Italia.

    In ambito terrestre, quindi trasporto stradale e ferroviario, emerge una generale inadeguatezza ad affrontare una domanda crescente. Nel primo caso “pesa molto il discorso della decarbonizzazione”, mentre nel secondo “sussistono problemi di adeguamento tecnologico dei mezzi ma è soprattutto il nodo infrastrutturale il problema”. In entrambi i casi l’Italia deve affrontare la questione dei valichi alpini, che deve diventare “una questione di interesse strategico europeo”. Confetra chiede un coordinamento sui transiti nell’arco alpino e sui Corridoi che lo attraversa.

    Il manifesto di Confetra non può trascurare la sostenibilità. La confederazione ritiene che “nei trasporti e nella logistica, la corsa alla decarbonizzazione è avvenuta senza un bilancio adeguato ad ammortizzare i costi sociali ed economici della transizione”. Quindi bisogna “profondamente ripensare” la questione e attuare la “neutralità tecnologica”, ossia una sostenibilità perseguita secondo “la dinamica evolutiva delle tecnologie disponibili e tarata su obiettivi realistici”.

    Il testo di Confetra affronta altre questioni normative. La prima è la riforma doganale, che “dovrà tenere adeguatamente in considerazione le catene di approvvigionamento, le competenze e le dotazioni tecnologiche di ciascun Stato membro, così come il tessuto socioeconomico europeo, perlopiù costituito da piccole e medie imprese”. La seconda questione è la revisione sulla Direttiva sul trasporto combinato internazionale, la cui seconda versione è stata presentata dalla Commissione Europea nel novembre del 2023. Confetra afferma che tale proposta “va ricontestualizzata con una riflessione sull’efficientamento logistico europeo”.
    La terza questione normativa è il Regolamento sulla rete transeuropea dei trasporti Ten-T, che sta per entrare in vigore dopo tre anni dalla sua proposta iniziale. Però manca ancora, sottolinea Confetra, un adeguato supporto finanziario. De Ruvo ha aggiunto che “il prossimo ciclo istituzionale dovrà riequilibrare competenze e peso delle Direzioni generali, dei Consigli e delle Commissioni parlamentari, in modo da dare ai trasporti e alla logistica la centralità politica e operativa che meritano, e rivedere il meccanismo degli atti delegati e di esecuzione, con limiti nel tempo e nel perimetro di mandato alla Commissione”.

    Il presidente di Confetra ha concluso auspicandosi che “in futuro la Commissione dovrebbe portare avanti valutazioni di impatto più trasparenti e intellegibili, coinvolgendo attivamente gli Stati membri, le rappresentanze territoriali e le intere filiere interessate, attraverso una metodologia di calcolo, pesi ponderati e Centri Studi e Ricerca effettivamente indipendenti, possibilmente inseriti in un Albo sottoposto a revisione periodica”.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • Dubbi in Germania sull’idrogeno per i treni

    Dubbi in Germania sull’idrogeno per i treni

    Alla fine di novembre 2024 l’Autorità dei trasporti Reno-Meno ha deciso di ritirare dal servizio 18 unità multiple a idrogeno a partire dall’inizio del 2025, che viaggiano dal 2022. saranno sostituiti da locomotori diesel.
K44 video | al volante del Volvo FH Aero 460

TECNICA

K44 video | al volante del Volvo FH Aero 460
Nuovo semirimorchio cisterna elettrico di Santi

TECNICA

Nuovo semirimorchio cisterna elettrico di Santi
Il camion elettrico RT E-Tech T raggiunge i 600 km

TECNICA

Il camion elettrico RT E-Tech T raggiunge i 600 km
Minivan modulare elettrico Next ha esordito al GreenLogisticExpo

TECNICA

Minivan modulare elettrico Next ha esordito al GreenLogisticExpo
Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

TECNICA

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque
previous arrow
next arrow
Sciopera la logistica italiana di Stellantis

LOGISTICA

Sciopera la logistica italiana di Stellantis
Massimo Marciani confermato presidente del Freight Leaders Council

LOGISTICA

Massimo Marciani confermato presidente del Freight Leaders Council
Dodici arresti per rapine nella logistica

LOGISTICA

Dodici arresti per rapine nella logistica
I premiati del Logistico dell’Anno 2024

LOGISTICA

I premiati del Logistico dell’Anno 2024
Il greco Tzitzikostas è il nuovo commissario europeo ai Trasporti

LOGISTICA

Il greco Tzitzikostas è il nuovo commissario europeo ai Trasporti
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
previous arrow
next arrow