La società veneta di trasporto e logistica Codognotto potenzia le attività nel Baltico aprendo una filiale a Vilnius, la capitale della Lituania, che gestisce diverse modalità di trasporto delle merci (stradale, aereo e marittimo). “La nuova filiale in Lituania rientra nel programma di Codognotto di ampliare l’offerta connettendo i servizi stradali e intermodali già operativi nel Baltico”, spiega Matteo Codognotto, direttore Supply Chain della società.
Egli aggiunge che “il nuovo hub espande la rete intermodale che oggi raggiunge la Polonia sino alla regione che comprende Lettonia, Lituania, Estonia e Finlandia”. La filiale lituana si aggiunge a quelle attive in Portogallo, Spagna, Francia, Gran Bretagna, Germania, Slovacchia, Bielorussia, Turchia, Slovenia, Bulgaria e Macedonia, oltre ovviamente agli asset italiani. Nel 2022, il Gruppo Codognotto ha prodotto un fatturato di 400 milioni di euro. Controlla 41 società nel mondo, che impiegano 700 persone. Muove oltre tremila tonnellate di merce l’anno e gestisce 160mila metri quadrati di magazzino.
Podcast K44
Cronaca
Polizia Locale denuncia un camionista polacco con targhe false
La Polizia Locale Reno Galliera ha scoperto a Bologna un autoarticolato polacco che viaggiava con targhe false, applicate su quelle originali per evitare sanzioni. L’autista è stato denunciato.
Normativa
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Nuovo Codice della Strada, respinti gli emendamenti per l’autotrasporto
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Mare
Trump conferma all’insediamento i dazi doganali
Nel discorso d’insediamento alla presidenza degli Stati Uniti, Donald Trump ha ribadito la volontà di applicare dazi doganali a Paesi stranieri, senza comunque specificare quali. Ci sarebbero gravi conseguenze per l’Italia.
Autotrasporto
Nel 2025 vigore l’obbligo di Gps nell’autotrasporto di rifiuti
Nel 2025 entra in vigore l’obbligo d’installare un sistema di tracciamento Gps sui veicoli industriali che trasportano rifiuti, imposto dalla nuova normativa Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (Rentri). La trasmissione dei dati partirà a febbraio 2027.
Codognotto potenzia le attività nel Baltico
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Noli del cargo aereo in leggero calo all’inizio del 2025
Nella seconda settimana del 2025 le tariffe del trasporto aereo globale delle merci restano superiori del venti percento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, anche se sono calate leggermente rispetto alla prima settimana dell’anno.
Ferrovia
Troppi imprevisti, il Terzo Valico si farà ma la data è in bianco
Il 2025 sarà un anno importante per i lavori del Terzo Valico, ma il commissario straordinario conferma i punti critici che rallentano il completamento del dieci percento della galleria di base. E non fornisce previsioni.