Due entità che vorrebbero incontrarsi, ma si scontrano con antichi contrasti. Nella tragedia di Shakespeare sono due persone, Romeo e Giulietta, nel trasporto delle merci sono il camion e il treno. In questo secondo documentario della serie “K44 Cargografie”, hanno un luogo in comune: Verona. La città veneta è da sempre un perno dove s’incontrano i flussi di merci e persone che viaggiano in direzione est-ovest e quelli in direzione nord-sud e di questa posizione ne ha fatto il suo punto di forza. Lo mostra il fatto che a Verona sorge il più importante interporto italiano, che è anche tra i primi tre d’Europa per volumi di traffico. Da qua parte la principale arteria che collega l’Italia con l’Europa centrale e settentrionale, quella del Brennero, ma si diramano arterie verso l’Europa orientale, fino in Slovenia, e occidentale, fino in Francia, senza dimenticare l’importante collegamento col Sud Italia attraverso il nodo di Modena-Bologna. Questo documentario vuole raccontare questa situazione ricca e articolata attraverso la voce di dieci protagonisti.
Podcast K44
Cronaca
Scoperti su un camion a Olbia 30 kg di cocaina
La Guardia di Finanza ha scoperto una spedizione di trenta chili di cocaina su un autoarticolato sbarcato nel porto di Olbia da un traghetto proveniente da Livorno.
Normativa
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
Quali sono le novità sugli Autovelox
Mare
Gnv prosegue la costruzione di traghetti alimentati con Gnl
A novembre 2024 il cantiere Guangzhou Shipyard International ha svolto il varo tecnico del primo traghetto Gnv alimentato con gas naturale liquefatto e ha iniziato la costruzione del quarto.
Autotrasporto
Le tendenze dell’autotrasporto nel 2025 secondo Transporeon
L’autotrasporto europeo sta entrando in un 2025 denso di sfide e di opportunità. Transporeon ha tracciato le tendenze che dovrebbero segnare il nuovo anno. Sostenibilità e intelligenza artificiale saranno al centro del cambiamento.
K44 Video | Verona, un amore intermodale
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Qatar e Japan rafforzano l’alleanza nel cargo aereo
Qatar Airways Cargo e Japan Airlines hanno annunciato a novembre 2024 la firma di un memorandum d'intesa per rafforzare la collaborazione nel trasporto aereo delle merci tra Doha e Tokyo.
Ferrovia
Dubbi in Germania sull’idrogeno per i treni
Alla fine di novembre 2024 l’Autorità dei trasporti Reno-Meno ha deciso di ritirare dal servizio 18 unità multiple a idrogeno a partire dall’inizio del 2025, che viaggiano dal 2022. saranno sostituiti da locomotori diesel.