Il 24 gennaio 2025 Seaway Agency, agente marittimo che collabora con la compagnia ferroviaria Gts, ha annunciato l’avvio di un servizio intermodale treno-mare tra il terminal di Melzo/Milano e il porto di Ravenna, con l’obiettivo d’imbarcare i container a Ravenna verso Israele. Grazie all’utilizzo di container da 45 piedi – che aumentano del 15% il volume per unità rispetto ai tradizionali 40 piedi - e all’accordo con la compagnia marittima Medkon, Seaway afferma che da febbraio si potrà incrementare fino al trenta percento la capacità di carico di una singola nave.
Luigi Foglio, amministratore delegato di Seaway e rappresentante di Medkon in Italia, ha illustrato le prospettive di questa operazione: “Dal porto di Ravenna, che per sua natura è un punto nevralgico negli scambi con il Mediterraneo e l’Oriente, abbiamo movimentato circa 40 mila tonnellate di merci via container dal luglio 2024. Per il 2025 puntiamo a raggiungere quota 90 mila tonnellate, grazie all’impiego dei container più capienti della flotta Gts”.
Il trasporto container ha vissuto un periodo di grande instabilità a causa dei conflitti che hanno interessato il Canale di Suez e il Mar Rosso, creando difficoltà operative per molte compagnie. Tuttavia, come sottolinea Foglio, le tratte gestite da Seaway non sono state direttamente coinvolte in queste aree critiche: “La recente tregua ci ha spinto a intensificare i collegamenti con Israele, migliorando la qualità e i tempi del servizio”.
Le spedizioni partiranno dal terminal Melzo/Milano due volte a settimana e includeranno anche container vuoti per garantire flessibilità operativa. I container da 45 piedi, già impiegati nel trasporto su strada, si affiancheranno ai 40 piedi tradizionali, offrendo maggiore resistenza e sicurezza, anche in condizioni meteo avverse. Seaway precisa che il nuovo servizio intermodale sarà importante per diversi settori, tra cui edilizia, farmaceutica, alimentare e carta. Oltre alle merci provenienti dall’Italia, Seaway garantirà spedizioni da Gran Bretagna, Paesi Bassi e Belgio verso Israele, e viceversa.