Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Cronotachigrafo smart 2 non è obbligatorio per extraUE

    Cronotachigrafo smart 2 non è obbligatorio per extraUE

    La direzione DG Move della Commissione Europea ha risposto a un quesito dell’associazione rumena degli autotrasportatori Untrr sull’obbligo di aggiornare il cronotachigrafo digitale smart alla seconda generazione nel caso di autotrasporti da e per Paesi extracomunitari. La risposta è negativa, anche se l’ultima parola spetta alla Corte di Giustizia Europea.

    Solo treni merci con la riapertura parziale del Frejus

    Il modello San Gottardo sarà preso in prestito e adottato anche sulla ferrovia del Frejus. Dopo lo svio di un treno merci avvenuto nell’agosto 2023 in seguito al quale il tunnel di base svizzero è stato temporaneamente chiuso completamente all’esercizio, la ferrovia sotto il valico alpino ha riaperto in tempi relativamente brevi ma riservando la circolazione esclusivamente al traffico merci durante le giornate dal lunedì al venerdì. Solo nel fine settimana veniva dato il disco verde al passaggio di alcuni treni passeggeri.

    Secondo quanto si apprende, il ministero italiano dei Trasporti starebbe valutando questo modello di esercizio anche per la ferrovia del Frejus appena sarà riaperta parzialmente. La linea con la Francia è chiusa dall’agosto 2023 in seguito a una frana che ha interessato l’area di La Praz nel comune di Saint-André a una ventina di chilometri dal confine francese con l’Italia. I tempi per la riapertura all’esercizio della ferrovia transalpina sono ancora abbastanza fumosi, anche per la scelta delle autorità francesi di procedere con estrema cautela, da più parti giudicata eccessiva (se non addirittura un alibi), nel valutare attentamente i danni e quindi ripristinare il tracciato ferroviario.

    Probabilmente l’apertura definitiva della ferrovia del Frejus su entrambi i binari potrebbe avvenire addirittura non prima della metà del 2025, ma è ipotizzabile una disponibilità almeno parziale della linea verso la fine del 2024. Da qui l’ipotesi di studiare un modello di esercizio che privilegi il trasporto merci, rispetto a quello passeggeri a lunga percorrenza che prima della chiusura era costituito da alcuni “treni bandiera”, gli italiani Frecciarossa e i francesi Tgv.

    Questa scelta è legata per buona parte all’esigenza di ripristinare quanto prima i trasporti intermodali di merci pericolose che vedevano nella ferrovia il loro vettore ideale, date le limitazioni nell’attraversare i tunnel stradali. Inoltre, lo storico tunnel del Frejus, per ragioni di sicurezza, non consente il passaggio contestuale di un treno viaggiatori e di un convoglio con merci pericolose, pertanto se si volesse garantire anche il transito dei treni passeggeri ne risulterebbe un limite inaccettabile per la ridotta capacità iniziale della linea parzialmente ripristinata.

    La chiusura della ferrovia storica del Frejus è lì a dimostrare quanto sia essenziale disporre di una moderna direttrice ad alta capacità, rappresentata dalla nuova Torino-Lione con il tunnel di base del Moncenisio. Dopo molte esitazioni e ripensamenti sulla volontà di procedere alla definizione del progetto che riguarda la tratta nazionale, dalla Francia arrivano indicazioni incoraggianti.

    In un’intervista rilasciata al quotidiano locale Le Dauphiné Liberé, il premier francese, Gabriel Attal ha confermato l’interesse francese verso quest’opera definita, una volta per tutte, strategica. Per quanto riguarda la linea di accesso da Lione a Saint-Jean-de-Maurienne, il Governo centrale garantisce la disponibilità di 60 milioni di euro a favore della progettazione su un totale di 170 milioni, la cui quota rimanente viene coperta dalle amministrazioni regionali. Il segnale è positivo, anche se il cammino dalla progettazione ai cantieri sarà ancora molto lungo.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Stabile il cargo aereo nella prima settimana di marzo 2025

    Stabile il cargo aereo nella prima settimana di marzo 2025

    Le rilevazioni settimanali di WorldAcd sul trasporto aereo delle merci mostrano nella prima settimana di marzo 2025 una sostanziale stabilità dei volumi e un aumento delle tariffe. Ma ci sono differenze tra le varie aree del mondo.
Nuovo tablet di Webfleet dedicato all’autotrasporto

TECNICA

Nuovo tablet di Webfleet dedicato all’autotrasporto
Nuovo cobot per l’intralogistica di piccole e medie imprese

TECNICA

Nuovo cobot per l’intralogistica di piccole e medie imprese
Renault Trucks svela un’autobetoniera elettrica

TECNICA

Renault Trucks svela un’autobetoniera elettrica
Berger Ecotrail presenta un semirimorchio centinato leggero per le bevande

TECNICA

Berger Ecotrail presenta un semirimorchio centinato leggero per le bevande
Toyota sviluppa nuove celle a combustibile per i veicoli industriali

TECNICA

Toyota sviluppa nuove celle a combustibile per i veicoli industriali
previous arrow
next arrow
Inizia la guerra dei dazi tra Usa e Unione Europea

LOGISTICA

Inizia la guerra dei dazi tra Usa e Unione Europea
Cresce la domanda di lavoro nella logistica a marzo 2025

LOGISTICA

Cresce la domanda di lavoro nella logistica a marzo 2025
Maxi frode nell’importazione dalla Cina

LOGISTICA

Maxi frode nell’importazione dalla Cina
Via libera al polo logistico di Torrevecchia Pia

LOGISTICA

Via libera al polo logistico di Torrevecchia Pia
Luci e ombre del Piano d’Azione Europeo per i camion

LOGISTICA

Luci e ombre del Piano d’Azione Europeo per i camion
previous arrow
next arrow
Il Governo aumenta l’accisa sul gasolio

ENERGIE

Il Governo aumenta l’accisa sul gasolio
Scania cresce nelle batterie per camion elettrici

ENERGIE

Scania cresce nelle batterie per camion elettrici
Scoperta una frode sul gasolio da 15 milioni in Sicilia

ENERGIE

Scoperta una frode sul gasolio da 15 milioni in Sicilia
Frode fiscale internazionale nei prodotti petroliferi a Maranello

ENERGIE

Frode fiscale internazionale nei prodotti petroliferi a Maranello
In Polonia nasce un grande impianto per produrre torri eoliche

ENERGIE

In Polonia nasce un grande impianto per produrre torri eoliche
previous arrow
next arrow
Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi

SERVIZI

Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi
Nasce una ricarica elettrica per camion a Mantova

SERVIZI

Nasce una ricarica elettrica per camion a Mantova
Dkv Mobility estende il pagamento dei pedaggi in Slovenia

SERVIZI

Dkv Mobility estende il pagamento dei pedaggi in Slovenia
Collaborazione tra Webfleet e Krone per la telematica nei rimorchi

SERVIZI

Collaborazione tra Webfleet e Krone per la telematica nei rimorchi
Romana Diesel perde Roberto Campilli

SERVIZI

Romana Diesel perde Roberto Campilli
FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto

SERVIZI

FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto
Dkv Mobility cresce nella mobilità elettrica con Smartlab

SERVIZI

Dkv Mobility cresce nella mobilità elettrica con Smartlab
Timocom investe nella sosta dei camion

SERVIZI

Timocom investe nella sosta dei camion
Hacker russi all’attacco del ministero dei Trasporti

SERVIZI

Hacker russi all’attacco del ministero dei Trasporti
L’Autorità portuale di Trieste assegna la digitalizzazione del porto

SERVIZI

L’Autorità portuale di Trieste assegna la digitalizzazione del porto
Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova

SERVIZI

Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
previous arrow
next arrow