Array ( [0] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Podcast | un semirimorchio contro la violenza sulle donne

    Podcast | un semirimorchio contro la violenza sulle donne

    La società di autotrasporto Cucchiarini Trasporti ha creato un semirimorchio rosa per promuovere la campagna contro la violenza sulle donne. Spiega l’iniziativa la titolare dell'impresa, Annalisa Palazzetti, in questo podcast di K44.

    L’autunno caldo dell’Asti-Cuneo

    Dal tragico e doloroso crollo del ponte Morandi a Genova, il Governo italiano, specificatamente il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha impattato violentemente in una questione di primaria importanza: dotare l'Italia di infrastrutture tecnicamente evolute, moderne e sicure. Dando assoluta priorità alle emergenze – il capoluogo ligure – le istituzioni devono occuparsi di tutta una serie di opere rimaste incompiute e che danneggiano economicamente le aree geografiche interessate, come l'autostrada A33 Asti-Cuneo, uno dei tanti cantieri aperti che ha recentemente provocato una serie di proteste.
    La mattina del 16 novembre 2018 l'associazione "Langhe Roero-Tavolo delle autonomie per il Territorio", composta da settantatré Comuni, ha portato circa centocinquanta persone sotto il palazzo della Prefettura di Cuneo per chiedere a viva voce che l'autostrada venga terminata in tempi brevi, trattandosi solo di nove chilometri. Fra i partecipanti alla manifestazione erano presenti alcuni rappresentanti del territorio, come il sindaco di Asti, Maurizio Rasero, il primo cittadino di Castagnito, Felice Isnardi, il sindaco di Bra, Bruna Sibille, il sindaco di Cuneo e presidente della Provincia, Federico Borgna, e il presidente della regione Piemonte, Sergio Chiamparino, giunto nel capoluogo con il suo assessore ai trasporti, Francesco Balocco.
    Le Autorità hanno concluso la protesta incontrando il prefetto Giovanni Russo e consegnando una lettera rivolta al ministro Toninelli: "Sono trent'anni che la provincia di Cuneo aspetta quest'opera. Grazie al ministro Delrio si era arrivati ad un passo dal completamento, ma dall'attuale governo non ci sono state risposte" ha dichiarato Sergio Chiamparino, presidente della regione Piemonte, mentre Federico Borgna – presidente della Provincia – sottolineava come l'attesa di questa struttura costi al sistema economico cuneese circa 300mila euro al giorno.
    Il progetto dell'autostrada A33 ha un valore di circa due miliardi di euro. Il tratto è lungo 90 chilometri e si divide in due tronchi, collegati tra di loro dalla Torino-Savona: il primo è compreso tra lo svincolo Massimini e Cuneo, il secondo tra Marene e Asti-Est. Le tratte mancanti sono due. Da una parte il lotto che completerebbe la viabilità intorno a Cuneo, dall'altra il collegamento tra Roddi, l'uscita per Alba, e Cherasco, punto in cui l'autostrada si interrompe in modo brusco.
    L'opera prevedeva prima la costruzione di un tunnel sotto il fiume Tanaro, con costi pari a 700 milioni di euro, ma in accordo con la società concessionaria, il gruppo Gavio, il Ministero ha modificato il progetto alla fine del 2017, optando per la costruzione della tratta in superficie, i famosi nove chilometri, dei quali sei di autostrada e tre di tangenziale veloce per Alba.
    L'ex ministro Delrio si era rivolto alla Commissione europea e aveva reperito le risorse necessarie (350milioni di euro) per il completamento dell'Asti-Cuneo attraverso il meccanismo del cross-financing, ovvero una mini proroga della concessione sulla Torino-Milano in cambio di investimenti infrastrutturali. Si tratta di circa 8,5 miliardi di euro da investire in lavori, ma che richiedono l'approvazione del Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica), che ad oggi, pare, non si sia ancora espresso.
    Nel frattempo il ministero dei Trasporti ha reso noto che "attualmente è in corso l'interlocuzione tra questo ministero e la società concessionaria in merito a un dossier infrastrutturale che comporta valutazioni complesse. Tuttavia il ministro Toninelli vuole sottolineare con forza come, in relazione alla vicenda dell'Asti-Cuneo, ai precedenti Governi facciano capo gravissime responsabilità, avendo questi per lungo tempo insistito con un progetto faraonico che aveva portato all'aumento a dismisura dei costi dell'intervento, che è stata la reale causa del blocco pluriennale dell'opera".

    Davide Debernardi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Persone

  • L’autotrasporto perde Vittorio Donini

    L’autotrasporto perde Vittorio Donini

    È morto a 82 anni l’imprenditore verbanese Vittorio Donini, che aveva fondato la Donini Logistica, importante azienda di autotrasporto e servizi logistici con sede a Villadossola.
Renault presenterà a Solutrans 2025 il nuovo Trafic E-Tech elettrico

TECNICA

Renault presenterà a Solutrans 2025 il nuovo Trafic E-Tech elettrico
Pronta la seconda generazione del camion elettrico Tesla Semi

TECNICA

Pronta la seconda generazione del camion elettrico Tesla Semi
Allestimenti pesanti a Ecomondo 2025

TECNICA

Allestimenti pesanti a Ecomondo 2025
Ecomotive Solutions presenta un piccolo camion a metano

TECNICA

Ecomotive Solutions presenta un piccolo camion a metano
Volvo Trucks rinnova lo start-stop automatico per camion

TECNICA

Volvo Trucks rinnova lo start-stop automatico per camion
previous arrow
next arrow
Il 2025 è stabile per l’immobiliare logistico italiano

LOGISTICA

Il 2025 è stabile per l’immobiliare logistico italiano
L’Italia guida la crescita di P3 nell’immobiliare logistico

LOGISTICA

L’Italia guida la crescita di P3 nell’immobiliare logistico
La logistica italiana cresce anche nel 2024, ma aumentano anche i costi

LOGISTICA

La logistica italiana cresce anche nel 2024, ma aumentano anche i costi
Dieci anni di energia rinnovabile per i treni italiani

LOGISTICA

Dieci anni di energia rinnovabile per i treni italiani
Gls amplia la rete italiana dei punti di ritiro

LOGISTICA

Gls amplia la rete italiana dei punti di ritiro
previous arrow
next arrow
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
I distributori Esso batteranno bandiera italiana

ENERGIE

I distributori Esso batteranno bandiera italiana
previous arrow
next arrow
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
Golia360 porta la digitalizzazione al Cnel

SERVIZI

Golia360 porta la digitalizzazione al Cnel
previous arrow
next arrow