Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camion a 101 km/h a Zingonia, multa di 5.000 euro

    Camion a 101 km/h a Zingonia, multa di 5.000 euro

    Un camionista viaggiava a 100 km/h in una strada di Zingonia, in provincia di Bergamo, e non aveva neppure rispettato i tempi di guida e di riposo. Multati con 5.000 euro l’autista e l’impresa di autotrasporto.

Normativa

Mare

Autotrasporto

    La Francia ha deciso, la ferrovia Lione-Torino favorirà i treni merci

    Le premesse non erano delle più incoraggianti: le continue esitazioni da parte della Francia sul futuro tracciato nazionale di connessione al tunnel ferroviario di base del Moncenisio, lasciavano aperto più di un interrogativo sulla reale volontà francese di completare la Torino-Lione al di là delle Alpi italiane. Ecco perché può essere definita quasi un colpo di scena, e in termini positivi, la decisione assunta da Parigi e anticipata dalla Prefettura di Stato della regione Auvergne-Rhône-Alpes.

    La Francia non solo realizzerà le opere di sua competenza, ma soprattutto ha scelto il progetto più ambizioso, quello di realizzare un tracciato con le caratteristiche adeguate per il traffico ferroviario merci. Per questo motivo è stata accantonata l’ipotesi di limitare gli investimenti basati su un semplice adeguamento della linea storica, ma si punterà subito alla realizzazione di alcune opere simboliche che danno il segno della svolta: invece di mantenere l’attraversamento lungo la valle della Maurienne saranno scavati i tunnel di Chartreuse e Belledonne, finora messi in discussione. Il risultato sarà quello di avere un tracciato ferroviario che i francesi definiscono a “grand gabarit”, vale a dire con il massimo profilo per garantire il transito dei treni intermodali senza limiti di sagoma.

    Questa opzione prevede la realizzazione di una linea ferroviaria mista per treni merci e passeggeri tra Grenay, a circa trenta chilometri a sud-est di Lione, e fino ad Avressieux. Dopo questo tracciato ferroviario lungo poco più di una cinquantina di chilometri, seguirà una tratta ferroviaria riservata al servizio merci che in una prima fase sarà realizzata su un singolo binario fino a Saint-Jean-de-Maurienne dove ci sarà lo scalo di accesso al portale francese del tunnel di base del Moncenisio. Il gestore della rete ferroviaria francese, Sncf Réseau, all’inizio del 2025 avvierà lo studio di progettazione preliminare dettagliata della sezione francese del collegamento ferroviario Lione-Torino e definirà in modo puntuale il percorso.

    Lo studio, cofinanziato dall’Unione Europea, costerà poco più di 160 milioni di euro e si prevede che saranno necessari tre anni per completarlo. Resta però tutto da definire il capitolo dei finanziamenti per la realizzazione delle opere che saranno progettate da Sncf Réseau. La previsione definitiva dei costi sarà possibile solo una volta ultimata la progettazione preliminare. Finora stime molto vaghe parlavano di un’ipotesi di spesa per la tratta di competenza delle ferrovie francesi con una forbice molto ampia oscillante tra i 10 e i 15 miliardi di euro, ma probabilmente in questa valutazione economica era compresa l’ipotesi di realizzare un doppio tracciato ferroviario iniziale di cui uno riservato ai treni passeggeri ad alta velocità, ipotesi ormai del tutto accantonata.

    Soldi a parte, c’è però da dire che i nuovi binari della sezione francese saranno consegnati, nella migliore delle ipotesi, una decina d’anni dopo la messa in servizio del tunnel di base del Moncenisio di 57,5 chilometri che comprende anche la tratta transfrontaliera in avanzata fase di costruzione da parte del promotore Telt.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Renault svela nuova generazione di furgoni elettrici

TECNICA

Renault svela nuova generazione di furgoni elettrici
Jost completa l’acquisizione di Hyva

TECNICA

Jost completa l’acquisizione di Hyva
Una nuova generazione di tablet rinforzati di Getac

TECNICA

Una nuova generazione di tablet rinforzati di Getac
Modalis innova il trasporto intermodale col container Butterfly

TECNICA

Modalis innova il trasporto intermodale col container Butterfly
Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
previous arrow
next arrow
Gts inaugura a Bari il suo primo deposito doganale

LOGISTICA

Gts inaugura a Bari il suo primo deposito doganale
Il franco fabbrica domina ancora la logistica italiana

LOGISTICA

Il franco fabbrica domina ancora la logistica italiana
Fagioli accelera l’espansione internazionale con 5 milioni di euro

LOGISTICA

Fagioli accelera l’espansione internazionale con 5 milioni di euro
Ubv cresce nel trasporto internazionale con Isl Nardi

LOGISTICA

Ubv cresce nel trasporto internazionale con Isl Nardi
Rinnovato il contratto delle cooperative di trasporto e logistica

LOGISTICA

Rinnovato il contratto delle cooperative di trasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Frode fiscale internazionale nei prodotti petroliferi a Maranello

ENERGIE

Frode fiscale internazionale nei prodotti petroliferi a Maranello
In Polonia nasce un grande impianto per produrre torri eoliche

ENERGIE

In Polonia nasce un grande impianto per produrre torri eoliche
Passo avanti per l’aumento delle accise sul gasolio

ENERGIE

Passo avanti per l’aumento delle accise sul gasolio
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
previous arrow
next arrow
Romana Diesel perde Roberto Campilli

SERVIZI

Romana Diesel perde Roberto Campilli
FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto

SERVIZI

FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto
Dkv Mobility cresce nella mobilità elettrica con Smartlab

SERVIZI

Dkv Mobility cresce nella mobilità elettrica con Smartlab
Timocom investe nella sosta dei camion

SERVIZI

Timocom investe nella sosta dei camion
Hacker russi all’attacco del ministero dei Trasporti

SERVIZI

Hacker russi all’attacco del ministero dei Trasporti
L’Autorità portuale di Trieste assegna la digitalizzazione del porto

SERVIZI

L’Autorità portuale di Trieste assegna la digitalizzazione del porto
Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova

SERVIZI

Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
previous arrow
next arrow