Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camion a 101 km/h a Zingonia, multa di 5.000 euro

    Camion a 101 km/h a Zingonia, multa di 5.000 euro

    Un camionista viaggiava a 100 km/h in una strada di Zingonia, in provincia di Bergamo, e non aveva neppure rispettato i tempi di guida e di riposo. Multati con 5.000 euro l’autista e l’impresa di autotrasporto.

Normativa

Mare

Autotrasporto

    La ferrovia AV Salerno-Reggio Calabria torna alla casella di partenza

    Come se non bastassero le forti riserve e i dubbi sulle aspettative di traffico tutte da dimostrare e la mancanza anche del più benevolo studio con un’analisi costi/benefici, la ferrovia ad Alta velocità Salerno-Reggio Calabria riserva un ulteriore giallo, quello del tracciato prescelto. Già l’avvio quasi azzardato del progetto non era stato dei più promettenti, frettolosamente predisposto in tempi ristretti per rientrare nei termini previsti dal Pnrr, che ha come scadenza il 2026 per il completamento delle opere, ma riservava risorse all’apparenza senza limiti. Dall’oggi al domani era stato sostituito in corsa il programma precedente che puntava essenzialmente sul potenziamento della linea esistente, con investimenti decisamente più contenuti.

    Il progetto rivisto da Rfi nel 2022 sulla spinta del Pnrr puntava così a realizzare una nuova linea ad alta velocità, formalmente di traffico misto passeggeri e merci, con un tracciato, e questa era la novità sostanziale, che sposava un percorso analogo a quello scelto a suo tempo per l’autostrada, vale a dire tenendosi all’interno del territorio calabro, con l’unica eccezione della deviazione verso Praja a Mare per poi tornare al centro della regione per raggiungere Tarsia, località vicina alla piana di Sibari.

    Questo tracciato era stato difeso a oltranza non solo da Rfi ma anche da esponenti politici locali per realizzare un collegamento funzionale anche con Metaponto e Taranto, per costituire quindi una sorta di direttrice a forma di ipsilon, da una parte verso la Tirrenica, dall’altra l’Adriatica. Le previsioni di spesa iniziali, del tutto ottimistiche visto il rischio di incremento dei costi, sfioravano comunque i 24 miliardi di euro.

    Su questo progetto Rfi ha aperto il Dibattito pubblico come prevedono le norme sui lavori pubblici, mentre nel frattempo è andato in gara e quindi assegnato al consorzio guidato da Webuild nel maggio 2023 il primo lotto funzionale tra Battipaglia e Romagnano per uno sviluppo di 35 chilometri del valore di oltre due miliardi di euro. Ma a questo punto è successo l’imprevedibile, perché senza clamore e quasi sottotraccia, secondo alcune fonti addirittura tenendo quasi nascosti gli atti, Rfi ha cambiato le carte in tavola, di fatto sconfessando l’ipotesi del tracciato a suo tempo tanto sponsorizzato, quello di un passaggio all’interno del territorio calabro.

    Alla fine Rfi ha comunicato, più o meno ufficialmente, l’abbandono del progetto avviato con il Dibattito pubblico a favore invece di un itinerario che segue la direttrice tirrenica, in pratica quasi parallelo alla linea storica. La conferma di questa svolta è arrivata indirettamente da una risposta data a un’interrogazione parlamentare dal sottosegretario ai Trasporti Tullio Ferrante, in quanto lo sviluppo del progetto di fattibilità tecnico-economica aveva evidenziato “significative criticità” connesse alla realizzazione di un lungo tratto in galleria in una montagna caratterizzata dalla presenza di rilevanti falde acquifere, e che quindi erano “in corso ulteriori approfondimenti progettuali per individuare un tracciato avente una maggiore sostenibilità ambientale”.

    Fuori dal formalismo parlamentare, tutto questo significa che il progetto portato avanti da Rfi va interamente riscritto, con tutte le incognite del caso. Saltano quindi i tempi previsti per la realizzazione dei lotti successivi a quello appaltato fino a Romagnano, che nel frattempo resta poco più che una bretella fine a sé stessa. A parte il Pnrr, si perderà anche il treno rappresentato dal Fondo complementare che costituisce una sorta di appendice del Piano di ripresa, facendo venire meno una carta giocata soprattutto dai sostenitori dell’utilità del Ponte di Messina, quello di avere una rete ferroviaria moderna di accesso allo Stretto che giustifica questa grande opera.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Renault svela nuova generazione di furgoni elettrici

TECNICA

Renault svela nuova generazione di furgoni elettrici
Jost completa l’acquisizione di Hyva

TECNICA

Jost completa l’acquisizione di Hyva
Una nuova generazione di tablet rinforzati di Getac

TECNICA

Una nuova generazione di tablet rinforzati di Getac
Modalis innova il trasporto intermodale col container Butterfly

TECNICA

Modalis innova il trasporto intermodale col container Butterfly
Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
previous arrow
next arrow
Gts inaugura a Bari il suo primo deposito doganale

LOGISTICA

Gts inaugura a Bari il suo primo deposito doganale
Il franco fabbrica domina ancora la logistica italiana

LOGISTICA

Il franco fabbrica domina ancora la logistica italiana
Fagioli accelera l’espansione internazionale con 5 milioni di euro

LOGISTICA

Fagioli accelera l’espansione internazionale con 5 milioni di euro
Ubv cresce nel trasporto internazionale con Isl Nardi

LOGISTICA

Ubv cresce nel trasporto internazionale con Isl Nardi
Rinnovato il contratto delle cooperative di trasporto e logistica

LOGISTICA

Rinnovato il contratto delle cooperative di trasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Frode fiscale internazionale nei prodotti petroliferi a Maranello

ENERGIE

Frode fiscale internazionale nei prodotti petroliferi a Maranello
In Polonia nasce un grande impianto per produrre torri eoliche

ENERGIE

In Polonia nasce un grande impianto per produrre torri eoliche
Passo avanti per l’aumento delle accise sul gasolio

ENERGIE

Passo avanti per l’aumento delle accise sul gasolio
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
previous arrow
next arrow
Romana Diesel perde Roberto Campilli

SERVIZI

Romana Diesel perde Roberto Campilli
FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto

SERVIZI

FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto
Dkv Mobility cresce nella mobilità elettrica con Smartlab

SERVIZI

Dkv Mobility cresce nella mobilità elettrica con Smartlab
Timocom investe nella sosta dei camion

SERVIZI

Timocom investe nella sosta dei camion
Hacker russi all’attacco del ministero dei Trasporti

SERVIZI

Hacker russi all’attacco del ministero dei Trasporti
L’Autorità portuale di Trieste assegna la digitalizzazione del porto

SERVIZI

L’Autorità portuale di Trieste assegna la digitalizzazione del porto
Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova

SERVIZI

Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
previous arrow
next arrow