Appare uno spiraglio nella nebbia sulla riapertura della galleria ferroviaria del Frejus, chiusa dal 27 agosto 2023 a causa di una grande frana in Savoia, sul versante francese, che ha distrutto un'ampia porzione della linea ferroviaria esterna al tunnel principale, ma causando danni anche a una galleria minore lunga 300 metri. Una nota diffusa da Ferrovie dello Stato annuncia infatti che il primo aprile 2025 riprenderanno i viaggi del Frecciarossa tra Milano e Parigi, lungo la linea del Frejus. Ma la compagnia ferroviaria italiana non dice nulla sulla ripresa dei treni merci. Una conferma sul lato francese è giunta da Alain Krakovitch, direttore di Tgv-Intercités presso Sncf.
È stata invece annunciata la chiusura totale di due giorni della galleria stradale del Frejus dalle 22.00 di sabato 25 gennaio alle 6.00 di lunedì 27 gennaio 2025 perché saranno svolti collaudi tecnici per la messa in esercizio della seconda canna. Anche in questo caso sono avvenuti continui ritardi: l’apertura era inizialmente prevista per il 2023 e poi rimandata al secondo semestre del 2024. Quando sarà aperta la seconda canna la circolazione avverrà in ogni canna per senso di marcia, aumentando così la sicurezza della galleria. La seconda canna del Frejus è lunga 12,9 chilometri, con un diametro interno di otto metri e una sede stradale di sei metri. Avrà 34 rifugi e nove punti di collegamento con il tunnel storico.