Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camion a 101 km/h a Zingonia, multa di 5.000 euro

    Camion a 101 km/h a Zingonia, multa di 5.000 euro

    Un camionista viaggiava a 100 km/h in una strada di Zingonia, in provincia di Bergamo, e non aveva neppure rispettato i tempi di guida e di riposo. Multati con 5.000 euro l’autista e l’impresa di autotrasporto.

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Francia e Spagna vogliono riaprire il tunnel ferroviario dei Pirenei

    La Francia e la Spagna non si accontentano di potenziare i collegamenti ferroviari tra i due Paesi con la costruzione della nuova linea veloce lunga 150 km tra Montpellier e Perpignan, parte della quale destinata non solo al traffico passeggeri ma anche a quello merci, tanto da voler fare il bis sui Pirenei. In quest’ultimo caso le ambizioni sono indubbiamente più contenute viste le caratteristiche della ferrovia con un tracciato non propriamente ad alta capacità. Si tratta di riaprire il tunnel ferroviario del Somport, chiuso da cinquant’anni, così da ripristinare un collegamento transfrontaliero già esistente tra Francia e Spagna, mettendo insieme quelle che dai tempi della chiusura sono rimaste due tratte nazionali, anzi, locali.

    Il corridoio è quello che da Saragozza, nell’Aragona spagnola, attraverso Canfranc, raggiunge Pau, nella Nuova Aquitania francese. Sul confine tra i due Paesi si trova il tunnel del Somport lungo 7.875 metri, chiuso al traffico nel 1970 e non più riaperto. Il colpo di grazia lo diede un incidente sulla tratta francese, quando un treno merci sviò nella zona del viadotto dell’Estanguet, con ingenti danni materiali. Le autorità francesi decisero quindi la chiusura della linea ufficialmente a causa del suo tracciato molto difficile e acclive, ma probabilmente la vera concausa fu una manutenzione carente. Ora, a dispetto della scelta fatta mezzo secolo fa, si vuole ripristinare il collegamento transfrontaliero e riaprirlo al traffico, anche a quello merci, con una scelta indubbiamente coraggiosa in quanto le caratteristiche del tracciato non sono ovviamente mutate e difficilmente verranno fatti interventi di rettifica.

    Non è la prima volta che si parla di riapertura: nel 2002 era già stata indetta una gara, ma poi la cosa non ha avuto più seguito. Ora c’è un nuovo accordo tra il ministero dei Trasporti spagnolo (Mitma) e la regione francese della Nuova Aquitania. L’appalto comprende studi sull’impatto ambientale, sullo stato attuale delle opere civili della galleria e dell’infrastruttura ferroviaria, sulla gestione e la manutenzione del tunnel, sui lavori da realizzare. Impossibile in questa fase stimare i costi del ripristino. Essendo però un’opera transfrontaliera potrà beneficiare dei contributi comunitari. Un segnale incoraggiante e significativo è già arrivato: a cavallo tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021 è stato completamente rifatto il piazzale ferroviario della stazione di Canfranc, adottando le traversine a doppio scartamento (spagnolo e standard internazionale), indizio inequivocabile della volontà che non resti un fatto isolato.

    L’itinerario tra Saragozza e Pau era nato con grandi ambizioni, giustificate anche dalla scelta di realizzare un tunnel sulla frontiera tra i due Paesi, cosa allora tutt’altro che scontata. Bisognerà attendere il 2009 con la costruzione della nuova linea veloce tra la francese Perpignan e la spagnola Figueres per bucare nuovamente i Pirenei, in quanto la linea storica, l’unica esistente fino ad allora, segue la costa mediterranea. L’ambizione della ferrovia Saragozza-Pau era chiaramente sottolineata dalla costruzione nel 1928 dell’imponente stazione internazionale di Canfranc (che ricorda vagamente il monumentale fabbricato di Torino Porta Nuova), ormai relegata dopo il 1970 a un ruolo marginale di scalo locale spagnolo sui Pirenei.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Una nuova generazione di tablet rinforzati di Getac

TECNICA

Una nuova generazione di tablet rinforzati di Getac
Modalis innova il trasporto intermodale col container Butterfly

TECNICA

Modalis innova il trasporto intermodale col container Butterfly
Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
previous arrow
next arrow
Prologis è cresciuta in Italia anche nel 2024

LOGISTICA

Prologis è cresciuta in Italia anche nel 2024
Alleanza nella logistica degli sfusi fra Tradelog e Coder International

LOGISTICA

Alleanza nella logistica degli sfusi fra Tradelog e Coder International
Cresce la guerra commerciale tra Cina e Usa

LOGISTICA

Cresce la guerra commerciale tra Cina e Usa
Finsea Steel cambia il panorama italiano della logistica dell’acciaio

LOGISTICA

Finsea Steel cambia il panorama italiano della logistica dell’acciaio
Rinnovato il contratto integrativo alla System Logistics

LOGISTICA

Rinnovato il contratto integrativo alla System Logistics
previous arrow
next arrow
Frode fiscale internazionale nei prodotti petroliferi a Maranello

ENERGIE

Frode fiscale internazionale nei prodotti petroliferi a Maranello
In Polonia nasce un grande impianto per produrre torri eoliche

ENERGIE

In Polonia nasce un grande impianto per produrre torri eoliche
Passo avanti per l’aumento delle accise sul gasolio

ENERGIE

Passo avanti per l’aumento delle accise sul gasolio
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
previous arrow
next arrow
FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto

SERVIZI

FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto
Dkv Mobility cresce nella mobilità elettrica con Smartlab

SERVIZI

Dkv Mobility cresce nella mobilità elettrica con Smartlab
Timocom investe nella sosta dei camion

SERVIZI

Timocom investe nella sosta dei camion
Hacker russi all’attacco del ministero dei Trasporti

SERVIZI

Hacker russi all’attacco del ministero dei Trasporti
L’Autorità portuale di Trieste assegna la digitalizzazione del porto

SERVIZI

L’Autorità portuale di Trieste assegna la digitalizzazione del porto
Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova

SERVIZI

Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
previous arrow
next arrow