Array ( [0] => 26 [1] => 14 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Record per la RoLa al Brennero, anche grazie ai contributi UE

    L’autostrada viaggiante lungo il corridoio del Brennero continua a mettere insieme risultati di tutto rispetto. Il servizio gestito dalle ferrovie austriache Öbb Rail Cargo Group con i due collegamenti Brennero-Wörgl e Trento-Wörgl nel corso del 2021 ha trasportato oltre 160mila veicoli industriali. È questo il livello più elevato registrato negli ultimi dieci anni. Nel complesso i servizi RoLa delle ferrovie austriache, quindi mettendo insieme anche la tratta Wels-Maribor, nel 2021 hanno visto un incremento del 29% dei mezzi trasportati rispetto al 2020, un anno solo in parte coinvolto dalla pandemia da Covid-19.

    In totale 187mila veicoli industriali sono saliti sui treni Öbb. Nel comunicare questi risultati le ferrovie austriache pongono con forza l’enfasi sui benefici ambientali, affermando che ogni viaggio RoLa da Wörgl al Brennero ha un impatto 35 volte inferiore rispetto a un viaggio su strada. Senza nulla togliere a questi benefici, al vantaggio ambientale e al significato economico, occorre però inquadrare il servizio in un contesto più ampio.

    Come si è visto l’offerta della RoLa si concentra soprattutto nella breve tratta austriaca tra il confine del Brennero e Wörgl con venti viaggi di andata e ritorno al giorno ed è un trasporto fortemente voluto dall’Austria come contropartita indiretta per giustificare i vincoli imposti ai trasporti stradali. E tutto questo dopo aver strappato all’Unione Europea un contributo economico significativo per tenere in piedi l’offerta che, da sola, non sarebbe economicamente proponibile.

    A dicembre 2019 l’Austria ha ottenuto un aumento dei sussidi europei per la RoLa, oltre 205 milioni di euro fino al 2022 destinati tutti al miglioramento dell’offerta dell’autostrada viaggiante solo nella tratta domestica lungo l’asse del Brennero. E quindi senza vantaggi diretti per l’Italia e per gli operatori italiani. Anche perché i sussidi comunitari vanno al gestore del servizio, e quindi alle ferrovie, e non alle imprese di trasporto che potrebbero essere incentivate a servirsi di questa opportunità.

    La tratta tra il Brennero e Wörgl è lunga solo 68 km, mentre per la RoLa quanto più è lunga la percorrenza su ferrovia, maggiore è anche il senso che acquisisce lo spostamento su rotaia. Una voce critica sull’entità dell’intervento comunitario e sui suoi effettivi vantaggi era stata espressa da Thomas Baumgartner, presidente dell’Anita, che in occasione della concessione dei contributi, aveva osservato come “il dispendio di denaro e tempo per il trasporto accompagnato che include la motrice e il conducente su questa breve tratta è esagerato e perciò non è interessante per le imprese di trasporti, dal momento che i clienti non sono disposti a pagare costi maggiori”. Non bastano neppure i contributi europei, a dimostrazione di come l’autostrada viaggiante da sola non sia economicamente sostenibile.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Il cargo aereo inizia dicembre 2024 con noli in aumento

    Il cargo aereo inizia dicembre 2024 con noli in aumento

    Il trasporto aereo globale delle merci registra un aumento record delle tariffe medie globali all’inizio di dicembre 2024, con un aumento dell’8% dalle origini dell’Asia Pacifico. Incrementi importanti anche da Africa ed Europa, trainati da volumi stabili e dalla forte domanda verso Europa e Nord America.
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
K44 video | al volante del Volvo FH Aero 460

TECNICA

K44 video | al volante del Volvo FH Aero 460
Nuovo semirimorchio cisterna elettrico di Santi

TECNICA

Nuovo semirimorchio cisterna elettrico di Santi
Il camion elettrico RT E-Tech T raggiunge i 600 km

TECNICA

Il camion elettrico RT E-Tech T raggiunge i 600 km
previous arrow
next arrow
Alleanza nel trasporto elettrico tra Arcese ed Edison Next

LOGISTICA

Alleanza nel trasporto elettrico tra Arcese ed Edison Next
Maersk apre la sua prima logistica in Francia

LOGISTICA

Maersk apre la sua prima logistica in Francia
Poste assumerà nel 2026 per potenziare la logistica

LOGISTICA

Poste assumerà nel 2026 per potenziare la logistica
Brt annuncia i programmi del 2025, camion elettrici e dipendenti nei magazzini

LOGISTICA

Brt annuncia i programmi del 2025, camion elettrici e dipendenti nei magazzini
Stellantis proroga il contratto di logistica con Trasnova

LOGISTICA

Stellantis proroga il contratto di logistica con Trasnova
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
previous arrow
next arrow